lunedì 15 ottobre 2012

SALAME DI CIOCCOLATO senza glutine

Ciao a tutti!! :-)
Scusate l'assenza... mi faccio perdonare con questo dolce!
Vi piace il salame di cioccolato?? A me tantissimo!!!


Ingredienti
200 gr di biscotti secchi senza glutine
2 tuorli
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di miele di castagno Rigoni di Asiago
150 gr di burro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere senza glutine
1 bicchierino di liquore all'amaretto
(io ho utilizzato il liquore all'amaretto preparato con quest'estratto)
zucchero al velo senza glutine q.b.

Strumenti
2 pentoline per il bagnomaria
1 ciotola
fruste elettriche
spatola in silicone
carta forno
fornelli
freezer

Preparazione
Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e il miele fino ad ottenere una crema gonfia. Sciogliamo il burro a bagnomaria e uniamolo alla crema aggiungendo anche il cacao e il liquore. Mescoliamo tutto eliminando ogni possibile grumo. A parte sbricioliamo i biscotti con le mani riducendoli in pezzettini piccolini. Uniamo i biscotti alla crema al cacao e mescoliamo con una spatola. Il composto diventerà compatto.
Adagiamolo su un grande foglio di carta da forno. Conferiamo al composto una forma cilindrica, non importa se sembra irregolare a causa dei pezzettini di biscotto. Arrotoliamo con la carta da forno e chiudiamo a caramella le due estremità. Poniamo a raffreddare in freezer.
Quando si sarà compattato, prima di servirlo, scartiamo il salame e cospargiamolo con dello zucchero al velo. Eliminiamo lo zucchero in eccesso in modo da ottenere un naturale "effetto salame". A questo punto è pronto per essere affettato e servito.



Con questa ricetta partecipo al contest di Rigoni di Asiago:



26 commenti:

  1. Micol.. se ci piace? Lo adoriamo!! Non preoccuparti per l'assenza.. anche io non riesco ad essere presente come vorrei, purtroppo.. ma spero di recuperare presto. Intanto un abbraccione per una settimana meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!! E' sempre un piacere leggere un tuo commento qui! :-)
      Grazie di cuore e buona settimana anche a te! Smack!

      Elimina
  2. Perdonata. Al salame di cioccolato NON si può resistere!!! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io non ho saputo resistere.. e 4-5 fettine le ho mangiate... alla faccia della dieta! ;-)

      Baci e buona settimana! :-)

      Elimina
  3. che spettacolo Micol, ne voglio una fetta subito. però credevo che lo zucchero a velo fosse tutto senza glutine, non è così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara! Purtroppo nello zucchero al velo confezionato c'è quasi sempre la farina di frumento!! Bisogna stare attentissimi a ciò che si acquista!! La miglior soluzione è farlo in casa frullando del comunissimo zucchero semolato! ;-)

      Grazie per l'interesse! Baci!

      Elimina
  4. Ciao cuoricno bello, proprio oggi ti pensavo (per dire la verità anche ieri e l'altro ieri ;-) ) oggi abbiamo ripreso le "rifatte senza glutine" dove io, non essendo celiaca non ciazzeccounficosecco :-D , ma ho pensato che, essendo così creativa, attenta ed appassionata, perchè non partecipi anche tu? Un bacio senza rinunciare a una fetta di salame ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella Libera!! Grazie per i complimenti e per l'invito!
      Sai, non vivendo con il mio ragazzo, mi ritrovo a cucinare per lui solo il fine settimana.. vedrò se riesco a partecipare...

      Un grande abbraccio, baci e tante fette di salame al cioccolato.. una bella coccola con questo tempo grigio e piovoso! :-)

      Elimina
  5. Ciao Micol! Ritorni col botto eh??? Qui dalle mie parti si fa molto il salame di cioccolato, e il tuo sembra golosissimo.... un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!!
      Buona serata :****

      Elimina
  6. ciao Micol
    ti è venuto perfetto quindi...perdonata!!! ^_^
    Ah grazie mi hai fatto scoprire il sito Loconte, non lo sapevo!
    baci
    p.s.
    e se lo faccio per Natale che dici lo gradiranno? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito LoConte ha tantissimi articoli con e senza glutine!
      Adoro acquistare online da loro! ;-)

      Anna, per Natale non farne uno solo!!! ^___^
      E soprattutto non aspettare Natale per farlo! :-)

      Baci!

      Elimina
  7. è perfetto!! mia mamma me lo faceva sempre quando ero piccola...bravissima tesoro!! Ciccia alle rifatte mancavi solo tu :-(( eddaivienici!! bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia, ciao! Grazie mille! ;-)

      Vedrò di esserci alle rifatte di novembre! Bacioni!

      Elimina
  8. tesoro ho un regalo per te da me....ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!
      Micol&Pasticceramary

      Elimina
  9. Sembra un salame vero! posso prendere una fetta per la merenda del pomeriggio?!? bravissima Micol, tra cioccolatose ci si intende sempre ^.^ Baciiiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendine più di una! ;-)
      E' un dolce irresistibile!
      Ciao cioccolatosa! baci!!!

      Elimina
  10. Ma lo sai che non l'ho mai mangiato? Ma solo per casualità perché mi ispira un sacco. Mio marito mi chiede di farlo da una vita! Oh, prima o poi lo faccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che provare!! Puoi usare anche diversi tipi di biscotti secchi... sai quando ti rimangono tante briciole e biscotti rotti sul fondo della confezione dei biscotti?? Ecco come si possono utilizzare al meglio! :-)

      Baci!

      Elimina
  11. mmm che bontà, lo adoro... bacetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io... e s'è piazzato sui miei fianchi! ;-)

      Elimina
    2. Sembrate proprio due incontentabili amanti di questo grosso salame! Una addirittura lo adora, l'altra ne avrà gustato talmente tanto che le si è piazzato sui fianchi... Siete golose eh?! :-)

      Elimina
    3. E' tutta colpa vostra (tua e di Fabio)!! Prepariamo tutto questo per voi... noi assaggiamo solo per vedere se è buono... ^___^

      Elimina
    4. Adesso si chiama assaggiare... Dite piuttosto che cogliete l'occasione di preparare a noi tutto ciò anche per scatenare la vostra golosità! E poi io e Fabio lo sappiamo bene che vorreste sempre avere la bocca piena di cose saporite come questo grosso salame gustoso... Non siete mai sazie! :-)

      Elimina
    5. Uffy!! Ma che fai leggi nel pensiero!!??
      Lo ammetto.. sono una golosona! Domani vedrai una pizza stupenda.. e anche lì c'ho dato giù!! :)
      Ciao!

      Elimina