giovedì 26 luglio 2012

TORTA SALATA DI VERDURE senza glutine

E' stato un successo! Tutti hanno chiesto il bis... ma la torta salata era piccina.. ed è finita subito! :-)
La ricetta di Giallo Zafferano ha stregato me ma anche due mie amiche foodblogger... guardate le bellissime versioni di Sonia e di Cristina! Io vi propongo la mia variante alla quale ho aggiunto anche le melanzane.


Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine scongelato
per chi desidera fare la pasta sfoglia in casa provate senza indugio la ricetta di Sonia (cliccate qui)
1 carota grande
1 melanzana lunga
1 zucchina
25 gr di burro
25 gr di farina (io Piaceri Mediterranei: Miscela di farine per pane e pizza)
30 ml di latte
2 uova
1 pizzico di noce moscata
40 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Strumenti
1 mandolina
pentolino
frusta manuale
fornelli
forno

Preparazione
Laviamo le verdure, sbucciamo la carota ed eliminiamo l'estremità alla zucchina e alla melanzana.
Prepariamo la besciamella (clicca qui) e facciamola raffreddare.
Affettiamo le verdure con la mandolina formando tante striscioline lunghe e molto sottili. Personalmente, per quanto riguarda la carota, mi sono un po' spazientita e, dopo le prime striscioline ho optato per fare tante rondelle! Un modo più veloce.. per me che cucino con i minuti contati!
Accendiamo il forno a 180°C e stendiamo la pasta sfoglia direttamente con la carta da forno in una teglia tonda; tagliamo i bordi in eccesso.
Ora aggiungiamo nella besciamella le uova precedentemente sbattute insieme al parmigiano; amalgamiamo tutto e versiamo nella teglia rivestita di sfoglia.
Il divertimento ha inizio: componiamo la torta salata alternando le verdure, formando cerchi concentrici.
Inforniamo per 50-60 minuti.


Lasciamo intiepidire prima di servire.


mercoledì 25 luglio 2012

CHEESECAKE ALLE MORE E LAMPONI senza glutine

Finalmente ho preparato una cheesecake degna d'esser mangiata! Eh, sì... la prima volta è stato un totale disastro... la base era salatissima.. eppure avevo usato dei biscotti al cioccolato idonei per la colazione! Chissà! Poi, girovagando tra i miei blog preferiti, ho letto che Vale e Cappera utilizzano i frollini Zerograno della Galbusera... e hanno fatto bene!... altro che McVitie's! :-)


Ingredienti
220 gr di frollini senza glutine (consiglio Zerograno Galbusera)
100 gr di burro
4 cucchiai di zucchero di canna
250 ml di panna fresca da montare
80 gr di zucchero semolato
500 gr di Philadelphia
1 bustina di vanillina senza glutine
1 vaschetta di lamponi
1 vaschetta di more
3 fogli di colla di pesce senza glutine

Strumenti
1 mixer
2 pentolini
cucchiaio
fornelli
2 ciotole grandi e 1 piccolina
sbattitore elettrico
teglia (consiglio stampo a cerniera)
carta da forno
frigorifero


Preparazione
Sciogliamo il burro nel pentolino. In un mixer frulliamo i frollini e lo zucchero di canna. Trasferiamo la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso; mescoliamo con un cucchiaio fino a compattare il tutto. Foderiamo con carta forno uno stampo a cerniera: tagliamo un disco di carta forno per il fondo della teglia e una strisciolina alta e lunga quanto il bordo dello stampo. Per il fissaggio della carta basta ungere leggermente lo stampo. Io non disponevo di uno stampo a cerniera quindi ho dovuto foderare la teglia con un unico grande foglio di carta forno, in modo da poter estrarre la cheescake una volta pronta.
A questo punto versiamo il composto di biscotti, zucchero di canna e burro all'interno della teglia e compattiamo bene con le mani o con un cucchiaio in modo da realizzare un fondo dall'altezza omogenea. Facciamo raffreddare in frigorifero e iniziamo la preparazione della crema.
Ammollare la colla di pesce in una ciotolina riempita d'acqua fredda (almeno per 10 minuti). In un'altra ciotola montiamo la panna tranne 50 ml che riscalderemo leggermente in un pentolino. Nell'altra ciotola mescoliamo il philadelphia con lo zucchero semolato e la vanillina fino ad ottenere un composto liscio. Strizziamo la colla di pesce e sciogliamola nella panna appena riscaldata. Uniamo questo liquido alla crema di philadelphia e amalgamiamo con le fruste. Per ultimo aggiungiamo delicatamente anche la panna montata. Riprendiamo la base del cheesecake dal frigo e cominciamo a comporre il dolce. Versiamo nella teglia 2-3 cucchiai abbondanti di crema, livelliamo e aggiungiamo i lamponi e le more (lasciamone un po' per la decorazione) sistemandoli come ci suggerisce la nostra fantasia e il nostro gusto personale. Affondiamo questi frutti nello strato di crema; ora, ultimiamo versando la crema rimanente, livelliamola e aggiungiamo il resto dei lamponi e delle more. Lasciamo la cheesecake in frigorifero per almeno 4-5 ore. Poi possiamo servirla.


Con questo dolce estivo partecipo al contest di Lara del blog La Barchetta Di Carta Di Zucchero


martedì 24 luglio 2012

FRITTATA LIGHT senza glutine

Ciao a tutti!
Cosa combinate di bello?? Siete in vacanza?
IO NO! Io lavoro... lavoro.. mi fermo un attimo.. e ricomincio a lavorare! Ufff!! 'O.o''

Non ho molto tempo per cucinare ma la voglia di mangiare c'è sempre, mannaggia!! Quindi non c'è nulla di più pratico per me che preparare una frittata che si cuocia da sola.. e light, così posso anche fare il bis senza troppi rimorsi...! ^___^



Ingredienti (per 6 persone)

6-7 uova freschissime
1/2 cipolla bianca
1 zucchina grande
1 patata grande
sale e pepe q.b.
olio e.v.o. (io olio Dante)


Strumenti
teglia da forno 
carta forno
padella
coltello
ciotola
forchetta e cucchiaio di legno
fornelli
forno


Preparazione
Laviamo gli ortaggi sotto l'acqua corrente. Sbucciamo la patata ed eliminiamo le due estremità alla zucchina. Con una mandolina (regolata allo spessore di 1 mm) tagliamo tutto a rondelle. In una padella versiamo un po' d'olio e rosoliamo 1/2 cipolla tritata; aggiungiamo patate e zucchine e cuociamo fino a rendere morbide le patate. Spegniamo il fuoco ed accendiamo il forno a 180°C.
In una ciotola sbattiamo le uova, saliamo e pepiamo a piacere. Aggiungiamo le zucchine e le patate e mescoliamo con un cucchiaio. Rivestiamo la teglia con carta da forno bagnata e ben strizzata e versiamo il composto di uova-zucchine-patate. Inforniamo per 30-40 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura. Facciamo raffreddare leggermente e serviamo.
Questa frittata è buonissima anche tiepida o fredda... ed è un ottimo pranzo da portare in spiaggia!

martedì 17 luglio 2012

MOUSSAKA SENZA GLUTINE A MODO MIO

La Moussaka fa parte dei miei vecchi e nostalgici ricordi di una bellissima gita scolastica in Grecia..
Questo tipico piatto greco si avvicina molto alla nostra parmigiana.. io però non vi propongo la ricetta originale, ma una mia versione nata dall'esigenza di consumare ciò che avevo a disposizione: zucchine, patate e melanzane.



Ingredienti
5 zucchine medie
3 melanzane grandi
5 patate
500 gr di macinato fresco (bovino)
500 ml di besciamella senza glutine (clicca qui per la preparazione)
4 cucchiai di passata di pomodoro
1/4 di cipolla bianca
1 bicchiere di vino rosso
olio di semi per friggere
parmigiano grattugiato
sale
olio e.v.o. (io olio Dante)


Strumenti
mandolina
coltello
pelapatate
tagliere
scolapasta
3 ciotole
carta assorbente
2 padelle
teglia da forno
fornelli
forno


Preparazione
Laviamo sotto l'acqua corrente le patate, le zucchine e le melanzane. Peliamo le patate e tagliamole finemente con la mandolina (spessore 1-2 mm); lasciamole in una ciotola. Tagliamo le due estremità di ogni zucchina e procediamo come per le patate, tagliandole a rondelle con la mandolina (spessore 1-2 mm); mettiamole da parte in un'altra ciotola. Puliamo le melanzane eliminando la parte verde all'estremità; tagliamole nel senso della lunghezza ottenendo fette di 1/2 centimetro. Posizioniamo uno strato di melanzane in uno scolapasta posto in una ciotola e saliamo; continuiamo ad intervallare melanzane e un po' di sale fino a terminare le melanzane. Posizioniamo un piattino su di esse con sopra un peso (per esempio il barattolo dello zucchero) e lasciamole così il tempo necessario per preparare la besciamella e cucinare la carne macinata.
Per la preparazione della besciamella, potete cliccare qui. Intanto in una padella rosoliamo la cipolla tagliata finemente in qualche cucchiaio d'olio e.v.o; aggiungiamo la carne macinata e facciamola cuocere per bene; sgraniamola e sfumiamo con il vino rosso; una volta evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro e saliamo a piacere. Cuociamo per qualche minuto, fino a rendere il sugo molto asciutto. Spegniamo e mettiamo da parte. A questo punto le melanzane avranno perso il loro liquido amarognolo. Prendiamole una ad una e strizziamole con le mani. Adagiamole su un canovaccio e riscaldiamo dell'olio per friggere in una padella. Quando sarà bollente, friggiamo le fette di melanzana. Una volta cotte da entrambi i lati, prendiamo le fette di melanzana e lasciamole raffreddare un pochino su carta assorbente.
Iniziamo a dar forma alla Moussaka.


Ungiamo la teglia con l'olio d'oliva e facciamo un primo strato con le patate sovrapponendole leggermente. Cospargiamo d'olio e continuiamo con uno strato di zucchine (come si vede dalla foto). Saliamo leggermente e aggiungiamo uno strato di melanzane fritte. Copriamole con qualche cucchiaio di carne macinata.


Cospargiamo con il parmigiano grattugiato e ripetiamo gli strati: prima le patate, un po' d'olio e un pizzico di sale; poi le zucchine, le melanzane e la carne macinata. Copriamo il tutto con un abbondante strato di besciamella e spolverizziamo con il parmigiano grattugiato.
Accendiamo il forno a 180° C e cuociamo la Moussaka per 30-40 minuti fino ad ottenere una bella crosticina scura.

Sforniamola e serviamola tiepida.


Un abbraccio! :)

lunedì 16 luglio 2012

POMODORI AL FORNO RIPIENI DI RISO senza glutine

Ciao a tutti! Sono qui con una classica ricetta estiva: i pomodori al forno ripieni di riso.
Questa versione è semplicissima e molto veloce... ideale per chi non ha molto tempo per cucinare!


Ingredienti
2 pomodori grandi, rossi e maturi per ogni persona
2 cucchiai di riso Carnaroli per ogni pomodoro
olive nere di Gaeta a piacere
parmigiano grattugiato
sale fino
olio e.v.o. (io olio Dante)


Strumenti
tagliere
coltello
cucchiaio
ciotola
piatto
teglia da forno
forno


Preparazione
Accendiamo il forno a 220° C.
Laviamo ed asciughiamo i pomodori. Tagliamo la calotta di ogni pomodoro, in modo da ottenere un "cappello" dello spessore di almeno 1 cm. Con un cucchiaio togliamo tutta la polpa dei pomodori che conserveremo in una ciotola; attenzione a non forare i pomodori in questo passaggio. Saliamo leggeremente sia la parte interna dei "cappelli", sia l'incavo dei pomodori; capovolgiamoli su un piatto in modo tale da far perdere un po' d'acqua. Intanto tagliamo finemente tutta la polpa dei pomodori che avevamo messo nella ciotola, aggiungiamo le olive nere (snocciolate e tagliate a pezzetti piccoli) e il riso (si cuocerà in forno). Saliamo leggermente e aggiungiamo un po' d'olio. Mescoliamo per bene e riempiamo i pomodori con questo composto. Adagiamoli in una teglia unta d'olio. I pomodori devono stare uno vicino all'altro in modo da non sfaldarsi in cottura. Aggiungiamo del parmigiano grattugiato su ogni pomodoro ripieno e chiudiamo con il "cappello". Irroriamo d'olio e cuociamo in forno per 30-40 minuti. Si servono tiepidi.

Un bacione! :-)

martedì 10 luglio 2012

... E VIAGGIARONO CELIACI E CONTENTI !

Indicheremo i ristoranti, le pizzerie, i pub, le gelaterie, le pasticcerie, i bar, i b&b, gli hotel, gli agriturismi, le crociere... dove siamo state  e dove il celiaco è il benvenuto!

PERUGIA E DINTORNI...

Ciao a tutti!!
Il lavoro mi prende tutta la giornata e non ho molto tempo per preparare piatti fotografabili... e scusate l'assenza dai vostri blog! Da settembre ritornerò più attiva! :-)
Per farmi perdonare vi parlerò di una bellissima esperienza perugina...

Questo fine settimana io e Fabio siamo stati a Perugia: solo relax e tour ganostronomico... ovviamente gluten free!

Abbiamo soggiornato in un magnifico casale, il B&B Casale MilleSoli; si trova in collina tra ulivi secolari a pochi passi da Perugia. E' un'oasi di pace e relax dove sia il corpo che lo spirito ritroveranno il giusto equilibrio.


Vi lascio alcune foto che raccontano da sole la bellezza del posto!



Il B&B offre una ricchissima colazione gluten free: biscotti, focacce, pane (si forniscono da Revolution Food di Perugia), prosciutto crudo, formaggi, uova, marmellata (home made), Nutella, succhi di frutta, yogurt, latte, caffè... insomma c'è una vastissima scelta!!

Ecco tutte le informazioni necessarie...

B&B CASALE MILLESOLI
Strada Mugnano-Poggio Montorio, Perugia
(tel. 075/3744885)
(presente sul prontuario AIC)

E il tour gastronomico?? :-)
Siamo stati al Ristorante Revolution Food e alla Creperia Les Cre Fantastique!

Il Revolution Food è ristorante, punto vendita e laboratorio... TUTTO GLUTEN FREE!!!


Si entra nel ristorante e un bancone pieno di leccornie gf ti dà il benvenuto!!!
Si può acquistare di tutto: pane, panini, filoni, pasticceria secca, biscotti, pasticceria fresca, i loro mix di farine... insomma qualsiasi cosa che un celiaco ha sempre visto in un forno o in una pasticceria ma che a malicuore non ha mai potuto comprare nè mangiare!!
Fabietto ha avuto un colpo di fulmine per un bellissimo maritozzo con la panna.. è stato amore a prima vista! Non sono riuscita a fotografarlo (il maritozzo)! Avete intuito il perchè? ^___^
Noi, abbiamo acquistato 2 kg di panini, farina e un bel po' di ciambelline da portarci a casa (per queste quantità abbiamo ordinato telefonicamente qualche giorno prima).


Ed ecco di seguito tutte le informazioni per raggiungere il Revolution Food:

RISTORANTE REVOLUTION FOOD
Via Juri Gagarin, 1 - Ellera di Corciano (Perugia)
(Tel 075/5170367)
(presente sul prontuario AIC)

Sabato sera abbiamo cenato con delle crepes davvero goduriose!
In Piazza Danti, nel centro storico di Perugia, c'è la creperia Les Cre Fantastique.


Accompagnati dalla musica dell'Umbria Jazz, io e Fabietto abbiamo assaggiato diverse crepes, sia salate che dolci.


L'impasto delle crepes è sottile e croccante, il ripieno è abbondante e vario (si ha una vasta scelta) sia nella versione salata che in quella dolce. Niente posate, la crepe viene servita su un piatto, avvolta nella carta (non c'è da preoccuparsi, si mangia benissimo senza sporcarsi).

Crepe al mio primo morso! Che bontà!!!

LES CRE FANTASTIQUE
Piazza Danti (Pozzo Etrusco) - Perugia
(tel. 392/5742917)
(presente nel prontuario AIC) 


Vi saluto e immagino di avervi fatto venire l'acquolina e la voglia di partire!! :-)
A presto cari amici foodblogger!
Un bacio a tutti!!

martedì 3 luglio 2012

... E VIAGGIARONO CELIACI E CONTENTI !

Indicheremo i ristoranti, le pizzerie, i pub, le gelaterie, le pasticcerie, i bar, i b&b, gli hotel, gli agriturismi, le crociere... dove siamo state  e dove il celiaco è il benvenuto!

HAI VOGLIA DI UN BEL PANINOZZO
STILE MC DONALD'S
MA SUPER GENUINO
E SENZA GLUTINE????
SI PUO'???
CERTO!!!

Tutto è possibile alla PANINOTECA SOTTO LE STELLE 
della Pasticceria I Dolci Pensieri, a Penitro di Formia (LT).

Tutte le sere
PANINI, PIADINE, PATATINE, CREPES e GELATI SENZA GLUTINE!

Ecco cosa abbiamo mangiato sabato sera:

 PANINO "MET" CON HAMBURGER, FORMAGGIO, POMODORO, INSALATA E SALSE

PANINO "DEVIL" CON HAMBURGER, FORMAGGIO, MELANZANE E SALSE

E PER FINIRE IN DOLCEZZA....

 UNA SUPER CREPE ALLA NUTELLA! EVVAI!!!! :-)

IMPRESSIONI:
Fabio, sabato sera, ha assaggiato il suo primo panino in una paninoteca.
Finalmente non si è sentito diverso, nè emarginato, nè costretto a prendersi solo la classica Coca Cola, mentre gli altri ordinavano panini super farciti.
Anche lui ha fatto il suo ordine; anche lui ha scelto nel menù tra vari tipi di panini; anche lui ha avuto un piatto con un bel panino grande e succulento. Nessuna differenza! Solo SENZA GLUTINE!
I suoi occhi brillavano d'emozione e le sue papille gustative non facevao altro che ringraziare e chiedere il bis!
Ho mangiato anch'io questi panini senza glutine (servono anche panini glutinosi) e devo dire che sono fantastici, morbidi, gustosi, buonissimi, la fine del mondo!

Ci tengo a sottolineare che è pubblicità gratuita. Tutto ciò che ho scritto in questo post, l'ho fatto di mia spontanea volontà, per il piacere e l'amore di condividere con tutti voi questa splendida notizia.

La pasticceria I Dolci Pensieri prepara anche ottima pasticceria fresca senza glutine (su ordinazione).
Ne ho parlato in questo post.

Vi lascio l'indirizzo e il numero di telefono; per qualsiasi informazione chiamate senza indugio, sono persone splendide e molto disponibili!
E se volete chiedere qualcosa a me, fate pure! :-)

PASTICCERIA CAFFETTERIA GELATERIA I DOLCI PENSIERI
Penitro di Formia (LT) - Via dei Frassini, 10
(tel. 392.3834555)
(presente sul prontuario AIC, sezione "gelaterie")
 
 
UN SALUTO E UN BACIONE A TUTTI!