mercoledì 27 febbraio 2013

MADELEINE senza glutine

Buongiorno a tutti!
La settimana scorsa ho ricevuto degli stampi in silicone che avevo ordinato: uno stampo per mini plumcake e uno per le madeleine! Erano mesi che desideravo preparare le madeleine.. ma non avevo gli stampini adatti! Questi dolcetti sono i preferiti del mio Fabietto, li adora soprattutto per colazione. In più, quelli che compra, sono confezionati singolarmente, quindi non si seccano e si possono tranquillamente portare dietro per una rapidissima e fulminea colazione al bar prima di andare a lavorare. Ma.. queste madeleine confezionate sono diventate col tempo di scarsissima qualità... sono durissime e a volte sembra che non abbiano amalgamato bene tutti gli ingredienti poiché all'interno si trovano dei grumi! Eppure questi dolcetti costano un occhio della testa! Non c'è un controllo qualità? ... Come direbbe Cesare Cesaroni: "Che amarezza!!".
Ho cercato su internet una ricetta semplice da fare.. ed eccola qui.
Io ho semplicemente cambiato il tipo di farina, utilizzando ovviamente quella senza glutine.


Ingredienti (per circa 18-20 madeleine)
60 gr di farina senza glutine (io Miscela per dolci Piaceri Mediterranei)
50 gr di burro fuso
4 gr di lievito per dolci senza glutine
1 piccolo pizzico di sale
1 bustina di vanillina senza glutine
1 uovo
50 gr di zucchero
3 cucchiai di latte

Strumenti
stampo per madeleine
2 ciotole
cucchiaio di legno o frusta manuale
spatola di silicone
pellicola trasparente per alimenti
frigorifero
forno

Preparazione
Nella ciotola mescoliamo la farina, il lievito, la vanillina e lo zucchero. In un altro recipiente sbattiamo l'uovo e  il latte. Versiamo questo liquido nella ciotola con la farina e mescoliamo con una frusta manuale o con un cucchiaio. Aggiungiamo anche il burro fuso intiepidito. Amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto colloso. A questo punto copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo riposare il composto in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorsa l'ora, accendiamo il forno a 200°C e portiamolo a temperatura. Con un cucchiaio riempiamo ogni stampo per massimo 2/3. Inforniamo per 10 minuti a 200°C; poi, abbassando la temperatura a 180°C, continuiamo la cottura per altri 10 minuti. Sforniamo le madeleine quando presenteranno la classica cupoletta e un colore ben dorato. Togliamole dallo stampo e facciamole raffreddare su una gratella prima di servirle.


... alla faccia delle madeleine confezionate ...
:-)

Un abbraccio grande a tutti!

lunedì 25 febbraio 2013

PANCARRÉ senza glutine (con MdP)

Ciao a tutti!!!! Sono tornata!! :-) Vi sono mancata?? nooo??? ;-)
Sono stata con Fabio a Little London (così chiamiamo la zona dove c'è la nostra casetta! - Itri - ). Perchè chiamiamo Itri così? Perchè piove spessissimo! Quindi, 15 giorni di pulizie e lavori di straordinaria manutenzione...spesso interrotti da pioggia fittissima o temporali. La nostra casa si trova in campagna-collina... quindi potete immaginare cosa c'è da fare: tagliare l'erba, "stroncare" varie siepi che hanno preso il sopravvento.. tagliare la legna.. bruciare vari mucchi di foglie e sterpaglie e di conseguenza affumicarci per benino come due salmoni! Lavare i terrazzamenti pavimentati (ricoperti di foglie d'ulivo..) senza l'idropulitrice!! Che lavoraccio!! (Prossimo acquisto: un'idropilitrice!!)
E tra le varie cose da fare.. dovevo preparare il pane. Mi serviva una ricetta sfiziosa e che si potesse fare con la macchina del pane.. e così, mentre lei impastava e cuoceva.. io stavo fuori in giardino a "combattere" con il vento che mi smuoveva tutte le foglie che avevo appena rastrellato! 'O_o"



Ingredienti
175 ml di latte tiepido
175 ml d'acqua tiepida
50 gr di burro sciolto (al microonde o a bagnomaria)
18 gr di zucchero
8 gr di sale
10 gr di lievito di birra fresco (quello in panetto)
ovvero:
232 gr di Mix B Schar
116 gr di Glutafin Select
67 gr di Farmo Fibrepan

Strumenti
Mdp (macchina del pane)
1 ciotolina

Preparazione
Preleviamo un po' d'acqua dai 175 ml previsti e versiamola nella ciotolina per far sciogliere il lievito di birra.
Nel cestello della MdP versiamo l'acqua rimanente, il latte, il burro sciolto e leggermente intiepidito. Aggiungiamo metà della farina e sopra il sale. Ricopriamo con un po' di farina; aggiungiamo lo zucchero sopra di esso tutta l'altra farina. Infine versiamo il lievito sciolto.
Programmiamo la Mdp: impasto e cottura, crosta media.
Terminato il programma, sforniamo il pane e lasciamolo raffreddare sulla gratella prima di affettarlo.

Il pane è morbidissimo e profuma di buono!!! Nessun tipo di retrogusto! Non sbriciola né si secca neanche dopo 2 giorni.. volendo basta riscaldarlo leggermente e ritorna come appena sfornato!
E' un pane strepitoso anche per la preparazione di toast e tramezzini: si affetta sottilmente senza rompersi o sbriciolarsi!

Ringrazio le mitiche Felix e Cappera! e ringrazio voi per esser passate da noi, anche solo per un saluto!

Tanti abbracci... a presto!