venerdì 30 maggio 2014

TORTA RUSTICA AGLI ASPARAGI senza glutine

Ho ricevuto un bel mazzetto di asparagi freschi, fini e tenerissimi... ottimi per fare una bella e buonissima torta rustica di primavera!



Ingredienti per una teglia da 38 cm di diametro
500 gr di pasta sfoglia senza glutine (se è surgelata, farla scongelare per bene)
1 mazzetto di asparagi freschi
4 uova
100 gr di ricotta
100 gr di affettato senza glutine (io coppa)
cubetti di provola fresca q.b.
sale q.b.

Strumenti
pentola
fornelli
ciotola
teglia
forno

Preparazione
Laviamo gli asparagi e priviamoli della parte più duretta. Immergiamoli in acqua bollente, scolandoli quando sono ancora al dente. Accendiamo il forno a 200°C, funzione statica.
Srotoliamo la pasta sfoglia e rivestiamo con i 2/3 una teglia precedentemente coperta dalla carta forno. Creiamo un fondo e un  bordo alto almeno 3 cm aiutandoci anche con altri pezzetti di pasta sfoglia. In una ciotola amalgamiamo la ricotta e le uova sbattute (mettiamo da parte un po' d'uovo sbattuto per spennellare). Saliamo. Tagliuzziamo l'affettato. Aggiungiamo sia l'affettato che i cubetti di provola nel composto di uova. Mescoliamo. Con i rebbi di una forchetta pratichiamo tanti buchini sul fondo della pasta sfoglia. Versiamoci il composto di uova, livellando il tutto. Infine aggiungiamo gli asparagi, cercando di farne un unico strato compatto e uniforme. Ritagliamo il resto della pasta sfoglia in tante striscioline e ricopriamo il ripieno della torta con una bella griglia a mo' di crostata. Richiudiamo i bordi della torta rustica e spennelliamo il tutto con un velo di uovo sbattuto.


Inforniamo (a metà altezza del forno) per circa 30-35 minuti (tempo indicativo... controllare sempre!). Terminata la cottura, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servirla su un piatto da portata.


Serviamo la torta rustica appena tiepida o fredda. 


Con questa ricetta partecipo al Gluten Free(Fri)Day!


Alla prossima!!! :-)

martedì 27 maggio 2014

PIZZA NOTTURNA senza glutine

Sono felicissima di presentarvi la prima pizza fatta da mio marito!


Questa bontà è il frutto di vari esperimenti notturni... uno dei quali non mi ha fatto dormire la notte, per quanto l'impasto era pesante e poco lievitato.
Ma, l'esperimento di ieri sera, ci ha portato a cenare una seconda volta... una cenetta di mezzanotte... per fissare nelle nostre menti e sulle nostre papille gustative quel sapore così eccezionale, quella fragranza, quella leggerezza finalmente trovata!
Abbiamo rielaborato la ricetta del PanBruschetta di Cappera e, avendo ricevuto in regalo la tanto desiderata pietra refrattaria, abbiamo usato quest'ultima per la cottura in forno.

Ingredienti
250 gr di Mix B Schar
30 gr di Brot Mix Schar
140 gr di Glutafin
80 gr di Farmo Fibrepan
400 gr di acqua tiepida
10 gr di lievito disidratato (1 bustina che si trova nel pacco della Glutafin o Mix B)
20 gr di olio e.v.o. + un pochino per ungere
1 cucchiaino abbondante di sale
farina di riso finissima (certificata senza glutine)
per il condimento: passata di pomodoro condita con un giro d'olio e un pizzico di sale; origano

Strumenti
due ciotole capienti
mixer con fruste a gancio
pellicola trasparente
carta forno
pietra refrattaria
forno

Preparazione
Sciogliamo il lievito disidratato nell'acqua tiepida e attendiamo una decina di minuti. Nel frattempo, in una ciotola, mescoliamo le varie farine (tranne quella di riso, che servirà per stendere la pizza). Versiamo l'acqua con il lievito sulle farine; aggiungiamo l'olio e il sale. Impastiamo per bene (per una decina di minuti) con il mixer eliminando tutti i grumi. Ungiamo perfettamente una ciotola capiente (fondo e bordi). Trasferiamo l'impasto in questa ciotola e copriamola con la pellicola trasparente. A questo punto, poniamo la ciotola nel forno con solo la lucina accesa. Lasciamo lievitare l'impasto fino al raddoppio del volume (circa un'ora e 15 minuti). Raggiunta la lievitazione, prendiamo la ciotola e lasciamola da parte. Posizioniamo la refrattaria nella parte più bassa del forno, accendendolo a 250°C (funzione statica, calore sopra e sotto). Prepariamo i vari condimenti per la pizza: io ho usato della semplice passata di pomodoro condita con olio e sale e un po' d'origano. Quando il forno ha raggiunto la temperatura di 250°C, possiamo iniziare a formare le pizze.
Disponiamo sul tavolo della carta forno. Passiamoci un po' di farina di riso. Prendiamo una piccola porzione di impasto lievitato e adagiamola sulla farina di riso. Lavoriamo delicatamente l'impasto stendendolo con le mani dandogli la classica forma tonda della pizza. Formiamo anche un bordino.


L'impasto deve essere molto fine perchè nel forno lieviterà ancora. Procediamo con il condimento.


Infine, aiutandoci con una paletta, inforniamo la pizza (con tutta la carta forno) poggiandola sulla refrattaria rovente. Cuociamo per 10 minuti + 2 minuti di solo grill. Sforniamo la pizza e... tra un boccone e l'altro, procediamo con la cottura delle altre!


Nota di oggi:
La pizza, cotta ieri sera, è buonissima anche ora che è fredda, non si è indurita e non è gommosa.
Ottimo risultato!!!
Bravo Fabietto mio!!!

sabato 17 maggio 2014

INVOLTINI DI ASPARAGI senza glutine

Sono ritornata!! :-)
Oggi presento un secondo piatto, semplice da fare e davvero molto molto buono!


Ingredienti
asparagi fini
galbanino
prosciutto cotto (senza glutine)
burro
sale q.b.

Strumenti
Pentola
pirofila
fornelli
forno

Preparazione
Puliamo e laviamo gli asparagi. Tagliamo la parte più dura e lasciamo gli asparagi interi, lunghi circa 18 cm. Sbollentiamoli in acqua bollente il tempo necessario per ammorbidirli un po'. Scoliamo gli asparagi e accendiamo il forno a 160°C. Tagliamo il galbanino a pezzetti. E ora, prepariamo gli involtini. Stendiamo una fetta di prosciutto cotto, adagiamoci sopra 4-5 asparagi in modo da far uscire fuori le due estremità. Aggiungiamo qualche pezzettino di galbanino sugli asparagi e chiudiamo il tutto arrotolando la fetta di prosciutto cotto. Continuiamo così fino a terminare gli asparagi. Imburriamo una pirofila e disponiamo gli involtini. Cospargiamoli con altri pezzettini di galbanino e fiocchi di burro. Inforniamo per 15 minuti. Poi passiamoli sotto al grill per una leggera doratura, aumentando la temperatura a 250°C. Sforniamo e serviamo subito.