martedì 17 giugno 2014

FOCACCIA SENZA GLUTINE... COTTA IN PADELLA

Spesso mi ritrovo a pensare ad Olga e Emanuela, due donne speciali che hanno reso la vita di tantissimi celiaci un po' meno frustrante... Se non fosse per loro, io sarei ancora nell'età della pietra... si, pane e pizza di pietra! Ma seguendo scrupolosamente le loro ricette e i loro consigli, da circa 8 anni il mio caro maritino è viziato da 3 donne!!! Ahahahah!! :D Si fa per dire! Grazie alla sapienza di Olga e Emanuela (e alla loro condivisione di centinaia di ricette senza glutine), sono riuscita a non far mancare nulla al mio celiaco di casa!
Ieri mattina sono rimasta incantata dalla Focaccia al Volo di Olga... e appena tornata a casa.. di corsa a prender farine e padella! :D


Per chi ha poco tempo a disposizione, o per chi non vuole accendere il forno... ecco una ricetta splendida: facilissima da fare, non serve alcun robot da cucina, solo una ciotola, una forchetta e una padella! E in meno di un'ora verrà preparata, cotta e mangiata!!!

Ingredienti per una focaccia
100 gr di Mix Pane Nutrifree
80 gr di Glutafin
3 gr di lievito istantaneo per torte salate e pizze (certificato senza glutine)
120 gr di acqua a temperatura ambiente
15 gr di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
farina di riso e mais finissime q.b. (certificate senza glutine)
affettato q.b. (prosciutto cotto certificato senza glutine)
fettine di scamorza affumicata q.b.

Strumenti
ciotola
forchetta
piano di lavoro
matterello
padella antiaderente (d. cm. 30)

Preparazione
Versiamo nella ciotola le farine, l'acqua, il lievito, l'olio e il sale. Lavoriamo il composto con la forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo che si presenterà morbido e appiccicoso. Mettiamo questa ciotola in frigo (coperta con della stagnola, giusto per non farle prendere aria) per circa 20-30 minuti, il tempo necessario e preparare il piano di lavoro, e per prendere la padella e gli ingredienti per farcire la focaccia.
Prendiamo la ciotola dal frigo e aiutandoci con una spatola adagiamo il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato con la farina di mais e di riso. Lavoriamo delicatamente l'impasto con le mani, giusto un pochino. Formiamo un salsicciotto e dividiamolo in due pezzi. Stendiamo ogni pezzo con il matterello, infarinando di tanto in tanto con pochissima farina di mais e riso. Dobbiamo formare due dischi abbastanza fini, grandi quanto la padella antiaderente. Accendiamo il fornello sotto la padella (io ho usato il testo per le crepes) e facciamola arroventare. Nel frattempo, sul primo disco di impasto adagiamo delle fette di prosciutto e sopra alcune fettine di scamorza, lasciando un bordino vuoto tutt'intorno. Richiudiamo con l'altro disco di pasta, unendo i bordi dell'una e dell'altra pizzicandoli con le dita. Trasferiamo la focaccia sulla padella rovente (io non ho aggiunto neanche un filo d'olio, ma chi vuole può ungere la padella prima di mettere la focaccia) e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 4-5 minuti. Il tempo è indicativo: dipende dallo spessore del disco d'impasto, dalla potenza della fiamma... in ogni modo, controlliamo la cottura alzando la focaccia con una spatola.. non appena si presenterà bella dorata, possiamo cuocere l'altro lato. Io mi sono munita di un grande coperchio e, come se volessi rigirare una frittata, ho rigirato la focaccia. Consiglio, per quest'operazione, di infarinare leggermente il coperchio, o la focaccia, in modo da evitare che l'impasto rimanga attaccato al coperchio di metallo.


Proseguiamo la cottura per qualche altro minutino. Infine, adagiamo la focaccia su un piatto da portata... aspettando un pochino prima di tagliarla.


Le foto son quelle che sono... ma guardate che bei buchini nell'impasto!!! Si vedono??!! :D
Una focaccia morbidissima e fragrante al tempo stesso, ben lievitata, saporita e pronta in un lampo!!!

DA RIFARE SENZ'ALTRO!!!

4 commenti:

  1. E' bellissima!!! Brava Micol! Grazie :)

    RispondiElimina
  2. uau! è squisita! bravissima Micol!

    RispondiElimina
  3. Ero alla ricerca di una buona ricetta per una focaccia in padella ....ed eccola ^_^
    Complimenti per il tuo blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista tutte le novità ...se ti va di passare a dare un 'occhiata mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)

    RispondiElimina