Visualizzazione post con etichetta albumi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta albumi. Mostra tutti i post

giovedì 5 novembre 2015

BRUTTI MA BUONI senza glutine

Zero farina... 1 solo albume... niente lievito... ma tante mandorle e una pioggia di cioccolata!
Ecco che, con pochissimi ingredienti, possiamo ottenere dei biscottini buonissimi e adatti anche ad essere regalati.



Ingredienti
120 gr di farina di mandorle (certificata senza glutine)
120 gr di zucchero
80 gr di gocce di cioccolato (certificato senza glutine)
1 cucchiaino di cannella
1 albume
1 pizzico di sale

Strumenti
2 ciotole
spatola
teglia
carta forno
sbattitore elettrico
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 150°C.
Montiamo a neve ben ferma l'albume con un pizzico di sale. A parte, nell'altra ciotola, mescoliamo tutti gli altri ingredienti. Incorporiamo l'albume agli ingredienti secchi, mescolando con una spatola. l'impasto risulterà lavorabile a mano. A questo punto, su una teglia ricoperta di carta forno, disponiamo tante palline grandi più o meno come una noce. Inforniamo per 15 minuti. Trascorso questo tempo, apriamo il forno estraiamo la teglia e, con il dorso di un cucchiaio appiattiamo ogni pallina/biscotto. Inforniamo nuovamente fino ad ottenere un leggero color ambra. Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare su una griglia prima di mangiarli o confezionarli in un pacchettino regalo.


Alla prossima ricetta. :-)

lunedì 24 settembre 2012

DOLCETTI AL COCCO senza glutine

Buon lunedì! :-)
Vi offro dei dolcetti buonissimi...
Si preparano in 10 minuti... si cuociono in 15 minuti... e ahimè finiscono troppo troppo in fretta! :-)
Quindi vi consiglio di NON FARE MAI MEZZA DOSE! Potreste pentirvene! ;-)



Ingredienti (con questa dose ho preparato 56 dolcetti)
250 gr di farina di cocco senza glutine
5 albumi
200 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di miele (io miele di castagno Rigoni di Asiago)
3 cucchiai di latte (solo se occorre)
per glassare (facoltativo)
cioccolato fondente senza glutine
granella di nocciole (fatta da me)
granella di pistacchi (fatta da me)

Strumenti
ciotola capiente
fruste elettriche
sac-a-poche
carta forno
leccarda del forno
forno

Preparazione
Questa è un'ottima ricetta SALVA-ALBUMI!!!
Accendiamo il forno a 160°C.
In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti tranne il latte (farina di cocco, albumi, zucchero, miele) e mescoliamo con le fruste elettriche. Se l'impasto risulta troppo slegato possiamo aggiungere un po' di latte (ma non più di 3 cucchiai). Il composto è pronto quando tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati... rimarrà comunque molto "bricioloso": va bene così.
Rivestiamo di carta forno la leccarda e riempiamo la sac-a-poche con l'impasto di cocco.
Non serve nessun tipo di beccuccio perchè l'impasto è molto compatto e solido. Facciamo tanti piccoli mucchietti di cocco e inforniamo per 10-15 minuti. I dolcetti sono pronti quando la loro base è diventata scuretta. A questo punto, se si vogliono un po' più dorati, si possono passare un paio di minuti (non di più) sotto il grill. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di toglierli dalla teglia (appena sfornati sono molto molli).
Una volta freddi si possono glassare: facciamo sciogliere a bagnomaria del cioccolato. Immergiamo nel cioccolato fuso la parte superiore dei dolcetti. Spolverizziamo di granella e lasciamo che il cioccolato si asciughi.
I dolcetti si conservano in frigorifero.



Sono buonissimi con il caffè! :-)

BUONA GIORNATA A TUTTI!