mercoledì 2 novembre 2011

FOCACCIA SENZA GLUTINE

Ciao a tutti!
Posto una ricettina veloce veloce, semplicissima e gustosissima!

Ingredienti:
500 gr di farina Farmo Fibrepan (vd. foto)
450 gr acqua tiepida
25 gr di lievito di birra
50 gr di olio e.v.o. + olio q.b. per ungere la teglia e la focaccia
12 gr di sale

Strumenti:
Forno
1 teglia
1 ciotola capiente
1 frusta manuale
1 gratella

Preparazione:
Accendiamo il forno a 30°C.
Facciamo sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. Uniamo nella ciotola la farina, l'olio, il sale, l'acqua e il lievito sciolto. Mescoliamo energicamente con una frusta. L'impasto deve risultare molto mollo; se così non fosse, possiamo aggiungere altra acqua tiepida. Ungiamo la teglia. Versiamoci il composto e livelliamolo con l'aiuto di un cucchiaio d'olio. Saliamo a piacere. Facciamo lievitare la focaccia in forno per 30 minuti. Infine, senza togliere la focaccia dal forno, aumentiamo la temperatura a 220°C e facciamola cuocere per circa 35 minuti o fino ad ottenere una bella crosticina dorata. Sforniamo e togliamo la focaccia dalla teglia per farla raffreddare su una gratella.
BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. e' veramente invitante! Ni sono messa frai i tuoi sostenitori cosìmi tengo aggioinata e alla bisogna mi toglierai d'impiccio. Ho sempre grosso difficolta' con le pietanze senza glutine
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Angicoock, benvenuta! Grazie x esserti iscritta! E grazie x i complimenti.. è stata una gioia anche x me vedere come lievitava questa focaccia! E che morbidezza! Il sapore era identico a una focaccia glutinosa! Il mio ragazzo l'ha fatta sparire in un baleno! :-)
    Conta pure su di noi, io e Mary siamo sempre a completa disposizione!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Angicoock, ti do anch'io il mio benvenuto nel blog. Una domanda: come ci hai trovato? Ciao, a presto.

    RispondiElimina