lunedì 14 novembre 2011

TORTA MICKEY MOUSE SENZA GLUTINE

Ciao a tutti!
Vi posto questa torta di compleanno che ho fatto per il mio nipotino!
Ingredienti
500 ml panna da montare Hoplà (ho usato quella già zuccherata)
200 gr cioccolato fondente
1 boccetta di colorante alimentare blu 
nutella q.b.
latte q.b.
Strumenti
forno
carta da forno
1 teglia tonda d.26-28 cm
1 disegno di Mickey Mouse stampato in bianco e nero
1 pennarello nero + 1 foglio di carta forno un pò più grande del disegno di Mickey Mouse
1 vassoio per la decorazione di Mickey Mouse
1 sac a poche (bocchetta stellata e bocchetta liscia piccolissima)
1 spatola per stendere la panna
1 coltello
3 ciotole
fruste elettriche
2 pentolini per il bagnomaria
1 piatto da portata
Procedimento
Facciamo il pan di spagna seguendo questa ricetta MA raddoppiando le dosi.
Versiamo il composto in una teglia tonda da 26-28 cm e inforniamo a 160° per 25-30 minuti.
Mentre cuoce il pan di spagna, dedichiamoci alla decorazione di Mickey Mouse.
Una volta trovata un'immagine di nostro gradimento (io l'ho presa più semplice possibile), stampiamola; (bisogna avere un'immagine +/- di 20 cm di diametro per far sì che la torta abbia una decorazione grande).
Sul foglio stampato mettiamo il foglio di carta forno e ricalchiamo l'immagine con il pennarello; (mi raccomando, tracciamo solo i contorni). Più sarà semplice il disegno e più sarà un giochetto da ragazzi completare la decorazione! Quando abbiamo finito di ricalcare l'immagine, poggiamo, capovolto, il foglio di carta forno su un vassoio. In pratica la parte colorata con il pennarello deve stare a contatto con il vassoio.
Facciamo sciogliere la cioccolata fondente a bagnomaria, dopodichè la mettiamo in una sac a poche con la bocchetta liscia e piccola. Rapidamente ricalchiamo tutta l'immagine di Mickey Mouse (sulla carta da forno), coloriamo le orecchie, il naso.
Trasferiamo il vassoio con la carta da forno in frigo per far indurire la cioccolata.
Dividiamo la panna da montare in 3 ciotole. Mettiamo nella prima e nella seconda ciotola 220 ml di panna, nella terza i rimanenti 60 ml. Montiamo la panna della prima ciotola. Nella seconda ciotola mettiamo il colorante blu e montiamo. Montiamo anche la panna della terza ciotola, aggiungiamoci della Nutella a piacere (io ne ho messi 4-5 cucchiai) e mescoliamo per bene.
Pronto il pan di spagna, facciamolo raffreddare; poi tagliamolo in due dischi e bagnamoli con un po' di latte.
Posizioniamo il primo disco di pan di spagna sul piatto da portata. Ricopriamolo con la crema di nutella. Chiudiamo con il secondo disco di pdp. Con in coltello togliamo tutto il bordo della torta, in modo da renderlo perfettamente circolare. (non buttiamo i cornicioni!! ci serviranno dopo!!)*
Ricopriamo la torta (solo la superficie superiore) con la panna bianca aiutandoci con una spatola liscia bagnata costantemente con il latte. La panna si stenderà da sola! Riempiamo una sac a poche (bocchetta stellata) con la panna celestina e divertiamoci a decorare tutto il bordo della torta. A questo punto l'immagine di Mickey Mouse si sarà indurita: togliamola dal frigo.  Delicatamente, assicuriamoci che la cioccolata si stacchi dalla carta da forno senza rompersi. Prendiamo questo disegno di cioccolata e adagiamolo sulla torta.
(a me si è rotta in 3 punti! ma, facendo una leggera pressione col disegno di cioccolata sulla panna, tutti i difetti spariscono!).   E.. la torta è pronta!!!!

* preparando questa torta mi è avanzata un po' di panna e del cioccolato fuso... in più c'erano i cornicioni di pan di spagna... che fare? Ho preso i cornicioni di pdp e li ho spalmati di marmellata (albicocche); li ho arrotolati a spirale e sopra ho fatto una decorazione circolare con la panna celeste sulla quale ho "schizzato" il cioccolato fuso che era avanzato. Buonissimo! E' sparito tutto!

9 commenti:

  1. ................................sono senza parole!

    RispondiElimina
  2. @ Vale: grazie cara!!
    @ marina: un baciotto alla mia mammina che mi ha dato una mano "santa" nella preparazione di questa torta!

    RispondiElimina
  3. Micol questa torta è meravigliosa!!!! Anch'io sono senza parole, veramente!!! Bravissima :)

    RispondiElimina
  4. @ pasticceramary: grazie amica mia! un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono passata a trovarti.
    Ti seguirò con piacere perchè mi piacerebbe conoscere la cucina senza glutine.
    Per quanto riguarda la tua richiesta sul mio blog, ovviamente puoi usare la ricetta e fare le dovute modifiche. :)))
    A presto!

    RispondiElimina
  6. @ ciao Sarù, benvenuta! grazie, appena avrò un briciolo di tempo farò e pubblicherò la tua torta!

    RispondiElimina
  7. Mi ero persa questo post ;)
    veramente bella questa torta! voglio provare anche io la tecnica di decorazione che hai esposto! ancora complimentissimi :)

    RispondiElimina
  8. @ Il Mestolo Magico:
    Ciao Valeria! prova questa tecnica e fammi sapere! è facilissima!

    RispondiElimina