sabato 15 ottobre 2011

PAN DI SPAGNA SOFFICISSIMO SENZA GLUTINE

Buongiorno a tutti!
Vorrei iniziare con una ricetta base facile facile: me l'ha data Mara (una signora celiaca amica di mia madre).
In ogni ricetta troverete la marca della farina usata. (Quando trovo la farina "ideale", x una determinata ricetta, uso sempre e solo quella!). Il lievito che uso è della marca Pedon - Easyglut. Ma ce ne sono tanti in commercio e sono tutti validissimi. Su www.celiachia.it ci sono tutte le marche dei prodotti senza glutine che si trovano in commercio.
P.s. appena possibile aggiungo le foto!

Ingredienti
4 uova
4 cucchiai di farina senza glutine (Biaglut)
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito x dolci (x es. lievito easyglut-Pedon)
Burro q.b. x imburrare la teglia
Farina q.b. x infarinare la teglia
N.B. per pan di spagna più grandi raddoppiare le dosi!
Strumenti
2 ciotole
1 frusta elettrica
1 cucchiaio di legno o spatola di silcone
1 setaccio 
1 teglia piccola (tonda +/- d.18cm o rettangolare +/- 25 cm)
Procedimento
Accendiamo il forno a 160°.
Separariamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola montiamo a neve ferma gli albumi (le fruste devono essere ben pulite ed asciugate, altrimenti gli albumi non si montano bene!). Prendiamo un'altra ciotola e, sempre con la frusta elettrica, uniamo i tuorli e lo zucchero. Il composto deve essere molto spumoso e deve aumentare di volume. Più misceliamo con la frusta elettrica e più il composto incorporerà aria. Per un ottimo zabaione dobbiamo miscelare per una quindicina di minuti... non vi preoccupate! guardate un po' di tv in quest'operazione.. :-) il tempo sembrerà passare più velocemente... e avrete infine un pan di spagna alto e morbidoso! Ora, lasciamo da parte le fruste e prendiamo un cucchiaio di legno o una spatola di silicone e incorporiamo gli albumi allo zabaione. Mi raccomando: mettiamo gli albumi a cucchiaiate, piano piano e con delicatezza. Amalgamiamo il tutto con movimenti dal basso verso l'alto. In questo modo nell'impasto entrerà ulteriore aria che permetterà al nostro pan di spagna di crescere al meglio!!! Setacciamo la farina e mischiamola al composto. Da questo passaggio in poi, è preferibile usare sempre il cucchiaio o la spatola per miscelare e non le fruste elettriche. Facciamo movimenti delicati dal basso verso l'alto. Si vedranno nell'impasto delle bolle d'aria che "scoppiano" ogni volta che mischiamo.. prendiamo il cucchiaino di lievito e setacciamolo sul nostro composto. Un'ultima mescolatina sempre dal basso verso l'altro.. ed è fatta!!!
Per queste dosi uso una teglia tonda da 18 cm o una rettangolare da 25 cm. Se voglio un pan di spagna alto che poi mi permetta di tagliarlo x lungo facendo 2 dischi, uso la teglia tonda; se mi serve solo una base di pan di spagna, o mi occorre del pan di spagna da fare a fettine per altre ricette, uso la teglia rettangolare.
Imburriamo e infarinamo la teglia. Versiamoci l'impasto in modo omogeneo. Inforniamo per circa 20 minuti. Non dobbiamo mai aprire il forno per i primi 20 minuti, il composto si sgonfierebbe! Passato il tempo indicato, il nostro pan di spagna sarà bello dorato.. e si sarà staccato leggermente dai bordi della teglia. Facciamo la "prova stecchino". Se lo stecchino risulta pulito e asciutto.... la torta è pronta!! Spegniamo il forno e lasciamo riposare il pan di spagna all'interno con lo sportello un po' aperto per 5 minuti. Tiriamo fuori dal forno. Facciamo raffreddare e togliamo il pan di spagna dalla teglia.
La decrizione del procedimento è stata lunga... stile poema... ma non ci posso fare niente!
Possiamo utilizzare il nostro pan di spagna così com'è... x farci un'ottima colazione... possiamo spolverarci dello zucchero a velo... o possiamo usarlo per altre deliziose ricette.. 
Spazio alla fantasia! 

7 commenti:

  1. ciao Micol!!! ho provato a fare il tuo pan di Spagna ma non è venuto x niente come doveva :'(...il sapire è squisito solo che...ha lievitato pochissimo. ..non ho mai aperto il forno come da ricetta ma si è alzato solo di un cm :-( ...hai qualche consiglio??? non riesco a capire dove ho sbagliato :-(...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, mi dispiace! :(
      Ti posso consigliare di usare una teglia più piccola! Il pan di spagna si alzerà di più..
      Normalmente questo dolce tende ad abbassarsi un pochino una volta sfornato. Tu ritenta montando perfettamente gli albumi e creando con tuorli e zucchero uno zabaione spumosissimo e chiaro. Completa con farina e lievito e unisci alla fine gli albumi montati con molta delicatezza e vedrai che la prossima volta andrà meglio!
      Io solitamente faccio sempre la doppia dose utilizzando una teglia relativamente medio-piccola: così posso tagliare il PDS in 2 o 3 dischi da farcire..
      Se cerchi un dolce "semplice", da affettare e mangiare così com'è (quindi senza farcirlo) puoi vedere per esempio il plum cake, la torta variegata al cacao con yogurt e grano saraceno oppure la torta 7 vasetti...
      Ad ogni modo io e Mary siamo sempre qui per qualsiasi chiarimento e il nostro blog è a disposizione di tutti con tante ricette tutte testate e apprezzate!
      Aspetto tue notizie! Buona giornata! :)

      Elimina
    2. Grazie infinite!!!!!!!!!!!Allora la prossima volta provo con la doppia dose e poi ti faccio sapere :=).Scusa ma è che voglio fare una torta per il compleanno del mio amore,fortuna è ad aprile così ho tempo di esercitarmi,hihihi....Grazie ancora il vostro blog è fantastico, pieno di ricette buonissime e voi due siete molto gentili, è stata una fortuna avervi trovato!!!Grazie ancora e tanti cari saluti a te e Mary.

      Elimina
    3. Ciao Sara! ci sentiamo qui sul blog quando vuoi! :-)
      Un abbraccio
      Micol & Pasticceramary

      Elimina
  2. ciao,

    sembra buono <:D ma la farina va setacciata insieme al lievito?

    grazie

    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina. Puoi setacciare il lievito insieme alla farina o setacciare separatamente questi 2 ingredienti.. come preferisci.
      Ciao!

      Elimina