martedì 25 ottobre 2011

VIENNETTA SENZA GLUTINE

Ciao a tutti!
Vi piace la Viennetta? Io ne vado matta!
Ho cercato di riprodurre il dolce originale usando semplici ingredienti e apportando qualche modifica!
Ricetta velocissima e gustosissima! E senza glutine ovviamente!

Ingredienti:
(per 3 viennette cm.11x22)
500 gr panna già zuccherata da montare
100 gr cioccolato fondente in barretta
1 bicchierino di sorbetto al caffè senza glutine* (ingrediente facoltativo)
30 gr di mandorle pelate e affettate (ingrediente facoltativo)
* Ho trovato questo sorbetto al caffè senza glutine nel reparto frigo dei supermercati GS, Carrefour, Eurospin. Ho inserito la foto del prodotto.
Se non trovate il sorbetto al caffè, potete aggiungere del caffè (freddo o a temperatura ambiente)!

Strumenti:
freezer
fruste elettriche
1 ciotola capiente
tagliere
coltello
spatola in silicone
3 teglie d'alluminio usa e getta cm.11x22 (quelle per fare i plumcake)*
carta stagnola
forbici
piatto da portata
* per estrarre il dolce intatto ho tagliato con le forbici le teglie usa e getta. Si può, in alternativa, foderare le teglie di carta forno e tirare in su quest'ultima quando il dolce è pronto.

Procedimento:
Versiamo nella ciotola la panna e il bicchierino di sorbetto al caffè.
Montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una panna "ferma".
 
Tagliamo il cioccolato e riduciamolo a cubettini.
Sistemiamo sul nostro piano di lavoro le tre teglie.
Sul fondo delle 3 teglie spargiamo 3/4 delle mandore affettate. Adesso prendiamo il cioccolato a cubetti e mettiamone un po' sulle mandorle. Con una spatola aggiungiamo uno strato di panna sopra il cioccolato e le mandorle. Attenzione in questo passaggio! Dobbiamo stendere la panna in modo delicato, altrimenti, con i nostri movimenti, rischiamo di muovere il cioccolato e le mandorle sottostanti! Livelliamo la panna e aggiungiamo i cubettini di cioccolato che sono rimasti e le mandorle. Completiamo le nostre viennette con la panna rimanente facendo sempre attenzione a livellarla!
Copriamo questi stampi con della carta stagnola e facciamo raffreddare in freezer per almeno 2 ore.
Passate le 2 ore, togliamo le viennette dal freezer e con le forbici tagliamo lo stampo d'alluminio. Capovolgiamo le viennette su piatti da portata e.. Buon appetito!


4 commenti:

  1. voglio farla anch'io al più presto perchè già la foto invoglia tantissimo.....

    RispondiElimina
  2. ...ma è meravigliosa questa viennetta...voglio farla assolutamente anch'io! Deve avere un gusto fantastico!

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta mi era scappata... non si può mica lasciarla stare... ehm... mi toccherà provarla!

    RispondiElimina
  4. Provala e se ti va posta la ricetta!! :-)

    ^___^

    RispondiElimina