OLEIFICI MATALUNI, LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA SOTTO L’OMBRELLONE
Il lancio di Olio Condisano con la vitamina D su Rai1 e sulle principali testate italiane per tutta l’estate
Entra nel vivo la nuova campagna di comunicazione degli Oleifici Mataluni - il complesso agroindustriale oleario che raggruppa 23 brand tra cui Olio Dante, Olita, Topazio, OiO e Vero - con una pianificazione tv e stampa sulle più importanti testate specializzate.
Dopo l’anteprima di venerdì scorso, infatti, da stasera andranno in onda gli spot che accompagneranno gli italiani per tutta l'estate, promuovendo fino a settembre Condisano, il nuovo olio con la vitamina D firmato dal marchio Dante ed ideato dal Centro di ricerca sannita, in collaborazione con il Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia Molecolare e Clinica, e con il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Napoli “Federico II”.
In totale, previsti 110 passaggi televisivi in prima serata su Rai1, posizionati in apertura e in chiusura di film, fiction e documentari, compresi i due speciali di Porta a Porta in onda il 4 e 11 luglio.
“Il ritorno in comunicazione di Olio Dante, marchio storico nel panorama delle aziende italiane, con un nuovo prodotto - spiega Aldo Reali, Amministratore Delegato di Sipra - e la scelta di rinnovare una partnership con Sipra è per noi motivo di grande soddisfazione e la prova che la qualità paga sempre ed è garanzia certa di successo e di durata, come la storia di Olio Dante dimostra”.
Lo spot presenterà, per la prima volta al grande pubblico, l’olio italiano con la vitamina D in un packaging innovativo - più leggero e pratico del vetro, e 100% riciclabile - realizzato dal Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento).
“Dante è stato tra i primi prodotti ad investire in pubblicità - afferma Antonello De Nicola, Responsabile Comunicazione Oleifici Mataluni - e a promuovere raccolte a punti e ricettari per i consumatori. Risale al 1933 la pubblicità su Le Vie d’Italia, storica rivista del Touring Club Italiano, ma già all’inizio del secolo venivano distribuiti in America volantini pubblicitari. L’avvento della televisione ha segnato anche il debutto nel Carosello del cuoco sopraffino Peppino De Filippo, datato 1959, e l’inizio di un lungo sodalizio con la Rai che dura da oltre 50anni. Basti pensare che Olio Dante è stato anche il primo prodotto alimentare ad essere protagonista nel 2010 di un product placement in una trasmissione Rai, esordendo a La Prova del Cuoco sei mesi dopo l’introduzione in Italia della normativa che regolarizza il product placement televisivo. Nell’immaginario collettivo, però, è rimasto soprattutto il ricordo delle telepromozioni condotte da Pippo Baudo nel corso di Domenica In”.
La regia degli spot è stata affidata a Gianni Luciano, in collaborazione con l’Art Director Giovanni Madonna che nel 2009 ha lanciato anche l’olio “100% Italiano", che ha prodotto e realizzato gli spot con la colonna sonora originale di Angelo Cioffi e la voce speaker di Mimmo Strati.
Il piano media 2012, dunque, si arricchisce ulteriormente dopo la campagna stampa iniziata ad aprile e declinata su 22 diverse testate, edite dalle più importanti concessionarie italiane: Mondadori, Rcs, Cairo, Manzoni, Hearst e Universo Pubblicità.
Il lancio di Condisano continua anche sul web con il nuovo sito www.condisano.com, la pagina Facebook dedicata alla vitamina D ed i contenuti on air sul canale YouTube degli Oleifici Mataluni.
09 LUGLIO 2012
OLEIFICI MATALUNI, DIPENDENTI A LEZIONE DI SICUREZZA SUL LAVORO
Fondimpresa, il progetto formativo per tutelare la salute dei lavoratori e prevenire il rischio di infortuni
É tempo di tornare tra i banchi di scuola per i lavoratori degli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento), che partecipano al piano formativo “SI.PR.OL - Sicurezza nella Produzione Olearia”, finanziato da Fondimpresa.
Niente matematica o geografia, dunque, per i dipendenti del complesso agroindustriale oleario sannita che dovranno confrontarsi con una materia altrettanto seria: la sicurezza sul posto di lavoro.
Obiettivo del progetto, diffondere la cultura della sicurezza all’interno dell’azienda, migliorare le condizioni di lavoro e ridurre il rischio di infortuni, prestando attenzione alla propria salute e a quella dei colleghi, affinché non diventi solo un’attività occasionale ma aiuti a prevedere potenziali pericoli.
Inoltre, verranno approfondite anche le norme di igiene e tutela della salute che devono essere adottate per prevenire eventuali incidenti sul lavoro e proteggersi da malattie professionali.
Il programma è strutturato in oltre 30 azioni didattiche, ciascuna delle quali è dedicata ad un’area aziendale, con le relative specificità e caratteristiche. Le attività del progetto, distribuite nell’arco di circa 8 mesi, termineranno a gennaio 2013 e coinvolgeranno 115 dipendenti che avranno la possibilità di intraprendere un percorso di formazione specialistica, nell’ambito delle diverse misure di tutela per la salute e la sicurezza.
“Nei luoghi nei quali si presta la propria attività lavorativa - spiega Vincenzo Mataluni, Amministratore Delegato Oleifici Mataluni - è fondamentale rispettare adeguati comportamenti, guidati da un ricco patrimonio di conoscenze e competenze in riferimento alla salvaguardia della propria salute. Tutto ciò, infatti, contribuisce a creare un ambiente di lavoro sicuro e privo di rischi, nell’ottica di un’impresa sana e sostenibile”.
Gli Oleifici Mataluni, da sempre impegnati in prima linea per tutelare la salute dei dipendenti, grazie al supporto di Fondimpresa hanno costantemente investito in materia di sicurezza e prevenzione, tanto da dotarsi anche di un’infermeria interna per le visite del medico competente e da introdurre numerosi strumenti per ridurre la soglia di rischio.
Basti pensare che, allo stato attuale, in azienda sono presenti diversi delegati incaricati di sovrintendere e monitorare il lavoro quotidiano: il responsabile esterno, nominato dal datore di lavoro per valutare i rischi, attuare le misure necessarie, curare la formazione e l’informazione ai nuovi e vecchi dipendenti; il responsabile di gestione interna che, insieme a varie figure delegate e dislocate in ogni reparto, sorveglia il lavoro e provvede a far rispettare le norme previste; i responsabili dei lavoratori per la sicurezza; gli addetti al primo soccorso e alle misure antincendio, che periodicamente ricevono aggiornamenti sulla materia; il responsabile per l’antinfortunistica (utilizzo di guanti, elmetti, imbracature e abbigliamento specifico in base alla mansione).
16 LUGLIO 2012
BIAGIO MATALUNI ELETTO ALL’UNANIMITA’ PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA BENEVENTO
Etica, Giovani e Lavoro al centro del Programma del Nuovo Presidente
Biagio Mataluni, dopo la designazione del 28 giugno, è stato eletto all’unanimità Presidente di Confindustria Benevento nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci, tenuta stamani nella sede degli Industriali.
Il Presidente degli Oleifici Mataluni, dunque, è il XVI Presidente di Confindustria e succede a Giuseppe D’Avino che, dopo due anni, non ha ripresentato la propria candidatura.
D’Avino ha ringraziato quanti lo hanno affiancato in questo mandato e ha, in brevi ma intense parole, tracciato un bilancio della propria presidenza. Il Presidente uscente, quindi, ha sottolineato che l’Associazione degli Industriali di Benevento si è distinta negli anni per la qualità e l’originalità delle proprie idee.
<<Grazie a questo lavoro in progress, Confindustria Benevento ha acquisito una propria identità che continuerà a rafforzare nel tempo. Sono fiero - ha sottolineato D’Avino - di aver contribuito, anche se in un momento storico particolarmente complesso, a questo percorso di crescita e consolidamento. Concludo questo mio mandato ringraziando quanti hanno collaborato con me in questa esperienza, la squadra che mi ha affiancato e tutti gli imprenditori che, aderendo a Confindustria, alimentano di idee e contenuti questo sistema. Auguro al nuovo Presidente e alla sua squadra di realizzare importanti obiettivi valorizzando e coinvolgendo ogni singolo componente del sistema>>.
Mataluni, dopo aver ringraziato tutti coloro che lo hanno votato alla Presidenza, ha evidenziato alcuni punti fondamentali sui quali intende costruire il proprio mandato, ricordando che l’azienda “Mataluni Biagio Industria Olearia” si iscrisse per la prima volta all’Unione degli Industriali di Benevento nel 1936, sotto la presidenza di Edoardo Minieri.
<<Ringrazio le aziende associate che mi hanno sostenuto all’unanimità, dando prova di compattezza e offrendo un grande contributo di idee per il programma che attueremo e che sarà contraddistinto dallo slogan “Etica, Giovani, Lavoro”. Sono i tre temi che ritengo alla base di ogni successo. Se nel nostro mandato riusciremo a dare fiducia ai giovani, valorizzando i loro talenti, crediamo che avremo raggiunto il nostro principale obiettivo>>.
Nel corso della sua esperienza industriale, Biagio Mataluni ha contribuito a determinare il passaggio degli Oleifici Mataluni da frantoio artigianale, attivo a livello provinciale, a complesso agroindustriale oleario, puntando sempre sulla valorizzazione dei giovani e del territorio.
03 AGOSTO 2012
LONDRA 2012, OLIO SANNITA MEDAGLIA D’ORO ALLE OLIMPIADI DEL GUSTO
Il 5 e 7 agosto, l’olio con la vitamina D protagonista ai giochi olimpici sulle tavole di Casa Italia
Sale sul podio l’olio sannita prodotto dagli Oleifici Mataluni di Montesarchio (BN) che, il 5 e il 7 agosto, esordirà a “Casa Italia” in occasione della XXX edizione dei Giochi Olimpici di Londra 2012.
Una vera e propria medaglia d’oro del gusto per Condisano, l’olio extravergine “100% Italiano” che arricchirà le pietanze offerte al “The Queen Elizabeth II Conference Centre”, quartier generale della delegazione azzurra e punto di riferimento per 290 atleti in gara.
La struttura a sei piani affacciata sulla City - sullo sfondo di un panorama mozzafiato tra il Big Ben, il Tower Bridge, il London Eye e l’Abbazia di Westminster - per l’occasione diventerà il teatro ideale per mandare in campo i campioni dell’eccellenza gastronomica campana, alla presenza di tour operator, buyers internazionali e giornalisti enogastronomici.
Gli eventi, che porteranno alla ribalta i prodotti più rappresentativi dell’agroalimentare sannita, sono organizzati dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento, l’agenzia speciale “Valisannio” e la Camera di Commercio di Salerno.
Le specialità previste nei menu, rigorosamente all'insegna della dieta mediterranea, saranno preparate dallo chef beneventano Angelo D’Amico e degustate nel ristorante di Casa Italia “True Italian Food & Wine Restaurant”.
“La Camera di Commercio di Benevento - spiega Gennaro Masiello, Presidente dell'Ente camerale sannita - ha aderito a questo progetto perché è fermamente convinta che Casa Italia sia una vetrina per i nostri prodotti di eccellenza e per mettere in campo una serie di contatti con buyers e operatori del settore turistico che vengano a scoprire il nostro Sannio”.
“Proprio i prodotti del Sannio - aggiunge Michele Pastore, Presidente di Valisannio - saranno i protagonisti della serata del 7 agosto. L'obiettivo è quello di valorizzare l'entroterra, la sua cultura rurale e, al tempo stesso, riscoprire i sapori di una volta. Tra l'altro avremo come ospite Edoardo Bennato che terrà un concerto live per gli ospiti di Casa Italia”.
E non poteva che essere impreziosita dal tricolore, la nuova bottiglia di Condisano che identifica l’olio “100% Italiano” sul nuovo packaging ecosostenibile in PET, più leggero del vetro, più pratico e 100% riciclabile, realizzato dal Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni.
Un prodotto funzionale - studiato dai ricercatori degli Oleifici Mataluni in collaborazione con il Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia Molecolare e Clinica, e con il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Napoli “Federico II” - ideale per sportivi, gourmet ed amanti del benessere e del mangiar sano.
Olio Dante Condisano, infatti, può contribuire a far fronte alla carenza di vitamina D che sta assumendo in Italia dimensioni sempre più preoccupanti. Questa vitamina è fondamentale per un efficiente assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo e per il mantenimento di buoni livelli di calcio nel sangue, condizione fondamentale per una normale mineralizzazione delle ossa e dei denti durante l’infanzia e l’adolescenza. Nell’età adulta, invece, conserva una grande importanza nel preservare la salute delle ossa.
Arricchire l’olio di oliva, ingrediente principe nell’alimentazione abituale della maggior parte degli italiani, è sembrata la soluzione più adatta per assumere la quantità di vitamina D di cui il nostro organismo ha bisogno quotidianamente: in due cucchiai di Olio Extravergine Dante Condisano è contenuta la Razione Giornaliera Raccomandata di vitamina D per un adulto, pari a 5 microgrammi.
20 AGOSTO 2012
L’isola del buon gusto da oggi è ancora più deliziosa grazie al prezioso condimento “100% Italiano”.
31 AGOSTO 2012
07 SETTEMBRE 2012
20 AGOSTO 2012
CAPRI, DANTE SBARCA SULL’ISOLA DEL BUON GUSTO
L’olio “100% Italiano” prodotto dagli Oleifici Mataluni arricchisce il sapore della dolce vita caprese
Dopo il successo dello scorso anno, Olio Dante sbarca all’ombra dei Faraglioni, arricchendo le pietanze realizzate dagli chef dei migliori ristoranti capresi.
Anche per la stagione turistica 2012, infatti, l’olio che parla italiano è protagonista nelle location isolane più suggestive, accompagnando la dolce vita caprese a tavola e in cucina.
In onore dell’Isola di Capri, gli Oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento) hanno realizzato un packaging speciale da 500ml, impreziosito dall’etichetta dorata e dalla bottiglia a forma di anfora, proprio per richiamare la cultura mediterranea tanto cara all’Imperatore Tiberio.
In particolare, tra i numerosi ristoranti che hanno scelto l’insuperabile gusto di Olio Dante in cucina, la nuova bottiglia di Olio Extravergine di Oliva Dante “100% Italiano” fa bella mostra anche sui tavoli del ristorante “Aurora” della famiglia D’Alessio - situato in via Fuorlovado, a pochi metri dalla famosa Piazzetta - che punta a valorizzare la semplicità ed i sapori della cultura gastronomica caprese; “Da Paolino”, la caratteristica terrazza sotto i limoni di Paolino De Martino - a Palazzo a Mare, nei pressi di Marina Grande - dove gustare piatti di pesce fresco e tipiche ricette capresi; sui tavoli de “Il Geranio” di Lucio Gaeta - a pochi metri dai Giardini di Augusto e dalla meravigliosa Via Krupp - che associa il lusso contemporaneo ad una cucina mediterranea tradizionale; al “Monzù”, il raffinato ristorante dell’Hotel “Punta Tragara” del Direttore Paolo Federico, che dalla suggestiva via Tragara affaccia sul panorama mozzafiato dei Faraglioni.
Ottenuto esclusivamente da olive italiane, raccolte al giusto grado di maturazione, l’Olio Extravergine di Oliva Dante "100% Italiano" è il frutto di un’attenta selezione. L’armonia del gusto e del profumo è il risultato dell’equilibrio tra le intense note di fruttato verde e il sentore piacevolmente piccante delle varietà di olivo dal profilo sensoriale più deciso, tipiche di alcune aree olivicole dell’Italia meridionale, ed i sentori più dolci e delicati di altre cultivar italiane selezionate.
Un olio dal sapore esclusivo, dunque, per un’estate caprese che si annuncia particolarmente ricca di eventi mondani da condire in compagnia di amici e gourmet.
31 AGOSTO 2012
OLIO DANTE, IL CONDIMENTO DEI LEONI DELLA BENETTON RUGBY
Il brand degli Oleifici Mataluni sponsor della Società biancoverde per la stagione 2012/2013
Dante indossa la maglietta biancoverde e va in meta con i campioni della Benetton Rugby, formazione veneta che milita nel campionato europeo “Rabo Direct Pro12” (ex Celtic League) e che può vantare un prestigioso palmares con 15 campionati nazionali, 4 Coppe Italia e 2 Supercoppe d’Italia.
Gli Oleifici Mataluni, dopo la fortunata esperienza a fianco dei Leoni nella stagione 2011/2012, hanno siglato un accordo di sponsorizzazione con il club veneto che, domani sera, esordirà allo stadio Monigo nella competizione interconfederale che comprende due squadre scozzesi, quattro gallesi, quattro irlandesi e due italiane.
Inoltre, la squadra del coach Franco Smith è impegnata anche in Heineken Cup, il massimo torneo europeo di rugby a 15 per club (Gruppo 2 con Toulouse, Leicester Tigers ed Ospreys).
“Olio Dante condivide i valori di lealtà e autenticità del rugby - spiega Antonello De Nicola, Responsabile Marketing e Comunicazione Oleifici Mataluni - e lo spirito della Benetton Rugby che da anni rappresenta una delle massime eccellenze dello sport italiano a livello europeo, potendo annoverare campioni della nazionale del calibro di Luke McLean, Alberto Sgarbi, Tommaso Benvenuti, Robert Barbieri e Alessandro Zanni. Siamo orgogliosi di poter schierare al loro fianco anche l’alta qualità dell’Olio Extravergine Dante, campione di gusto, importante fonte di energia e alimento principe della Dieta Mediterranea. La partnership con i Leoni - conclude De Nicola - nasce soprattutto da una strategia di marketing. Storicamente, infatti, il brand Dante è tra i prodotti più venduti e apprezzati nel nord-est, area in cui siamo leader di mercato per quanto riguarda gli oli di oliva”.
L’olio del “Sommo Poeta” sarà protagonista in esclusiva anche nel Terzo Tempo delle partite, arricchendo con l’inconfondibile sapore di Olio Extravergine di Oliva e Oli di Semi “Vitaminizzati” Dante (con vitamine E e B6), le deliziose pietanze servite dagli chef nella Club House, il ritrovo di atleti, amici e sostenitori della Società biancoverde.
Nel primo impegno, trasmesso domani sera alle 20,05 in diretta su Sportitalia, la Benetton affronterà i campioni in carica degli Ospreys, formazione gallese.
Tutti i match casalinghi saranno trasmessi dal canale Sportitalia, a differenza delle partite di Heineken Cup in onda su Sky Sport il 20 ottobre (contro Toulouse) e l’8 e 15 dicembre (contro Leicester Tigers).07 SETTEMBRE 2012
IL VIAGGIO INTERATTIVO DI DANTE NEL “DIVIN PORTALE”
On line il nuovo portale degli Oleifici Mataluni dedicato ai brand Dante, Olita, Topazio, OiO e Vero
Un viaggio interattivo nella storia dei marchi degli Oleifici Mataluni, alla ricerca di nuovi linguaggi per comunicare con i consumatori più esigenti e con gli utenti più giovani.
Nasce con questo obiettivo il nuovo portale www.oleificimataluni.com, ideato per offrire contenuti più dinamici e sempre più integrati con social network e food blog.
Da oggi, infatti, sono on line i nuovi siti di Olio Dante (www.oliodante.com), Olio Topazio (www.oliotopazio.com), Olio OiO (www.oliooio.com), Olio Olita (www.olioolita.com) e Olio Vero (www.oliovero.it) che, insieme al sito www.condisano.com dedicato a Condisano, l’olio con la vitamina D, rappresentano i brand più importanti dell’industria sannita.
Gli Oleifici Mataluni, dunque, confermano la propria vocazione all’innovazione anche nel settore Digital, presentando una nuova immagine coordinata, che comprende anche il restyling dei loghi, la realizzazione di tutti gli elementi di corporate identity e l’ideazione di una piattaforma integrata di accesso a Facebook, Youtube e al mondo dei food blog.
I siti raccontano oltre 100 anni di storia dei marchi italiani e 80 anni di esperienza Mataluni, presentando i leggendari Caroselli, i manifesti pubblicitari dell’epoca, i prodotti e le caratteristiche del packaging prodotto dal Centro di ricerca dell’industria olearia (Criol).
A partire da Dante, l’olio ideato a Genova da “Giacomo Costa fu Andrea” nel 1898, quando iniziarono a partire le prime spedizioni dirette in Nord America, Argentina e Australia, paesi nei quali il consistente flusso di emigrati italiani generava una importante domanda di prodotti alimentari nazionali. La necessità di trasportare rapidamente i propri prodotti, indusse Giacomo Costa prima a procurarsi navi da carico usate e poi a farle costruire direttamente, dando vita a quella che diventerà la flotta della Costa Crociere. E non solo.
Spostandosi facilmente da un sito all’altro, grazie al menu “Brand Oleifici Mataluni” posizionato nella parte alta della home page, troviamo l’inconfondibile lattina blu di Topazio, nato dall’esperienza di una delle storiche industrie olearie italiane, la Chiari & Forti di Silea (Treviso); i Caroselli di Bice Valori per OiO, in onda sulla Rai dal 1964 al 1969, e del “cuoco sopraffino” Peppino de Filippo per Dante; la reclame di Olita, il marchio con la forchetta a tre punte ideato dall’azienda alimentare Star, con il famoso slogan “L’Olita mio”. Inoltre, in occasione del lancio del portale, è stato presentato anche il sito di Olio Vero, il primo marchio della famiglia Mataluni, nato negli anni ’60 dall’intuizione dell’Avvocato Giuseppe Mataluni, figlio del fondatore e padre di Biagio, attuale Presidente del complesso agroindustriale oleario di Montesarchio (Benevento).
La veste gestionale e grafica dei nuovi spazi web, realizzata da Core e Pixsael ICT Solution - agenzie sannite specializzate nello sviluppo e realizzazione di sistemi informativi - in collaborazione con l’Area Comunicazione e l’Ufficio Grafico degli Oleifici Mataluni, richiama lo stile minimal ed i colori che contraddistinguono i singoli brand. Nel corpo superiore delle pagine, trova spazio il menu generale da cui si accede alle informazioni sul marchio e sull’azienda, alla vetrina prodotti con le schede nutrizionali realizzate dal Criol, all’area stampa, media e alla sezione salute. In particolare, cliccando su “media” si accede ad un pannello multimediale, con la possibilità di visualizzare e scaricare la rassegna degli articoli giornalistici, immagini, spot, interviste, manifesti storici e video.
21 SETTEMBRE 2012
OLIO DANTE NEL DERBY CON IL BENEVENTO CALCIO
Gli Oleifici Mataluni hanno siglato una
partnership con la Società giallorossa per la stagione 2012/2013
In occasione del derby Benevento - Avellino,
Olio Dante farà il suo esordio stagionale allo stadio “Ciro Vigorito” con la
casacca giallorossa.
Gli Oleifici Mataluni, dunque, si
confermano partner del Benevento Calcio anche per il campionato 2012/2013, dopo
la fortunata esperienza dell’anno scorso.
Il brand del “Sommo Poeta”, prodotto
dagli Oleifici Mataluni nel complesso agroindustriale oleario di Montesarchio
(BN), accompagnerà le gare dei sanniti che militano nel girone B della Prima
Divisione della Lega Pro e hanno concluso la stagione passata sfiorando i
play-off.
Un binomio vincente tra due realtà che
hanno in comune l’obiettivo di contribuire a valorizzare le eccellenze del
territorio, promuovendo uno stile di vita sano e sensibilizzando soprattutto le
giovani generazioni attraverso i valori etici ed autentici dello sport.
In particolare, Olio Dante incoraggia
una dieta equilibrata e ricca di alimenti genuini, supportata da un regolare
esercizio fisico. Da questo punto di vista, soprattutto per il regime nutrizionale
degli sportivi è particolarmente indicato il nuovo Dante Condisano - l’olio
arricchito con la vitamina D ideato dal Centro di ricerca degli Oleifici
Mataluni - fondamentale per una normale funzionalità del tessuto muscolare.
La partnership con la Società del
Presidente Oreste Vigorito, prevede
anche una serie di attività di co-marketing da realizzare nel corso della
stagione.
Proprio nel campionato 2011/2012, infatti, i supporter degli Stregoni
hanno avuto la possibilità di essere ancora più vicini alla propria squadra del
cuore, partecipando all’iniziativa “Il Gusto di Tifare” con Olio Dante.
02 OTTOBRE 2012
OLIO CONDISANO FA UNA SCELTA DI CUORE
Dal 5 al 7 ottobre a Cernobbio (Como),
parte la campagna di prevenzione dalle malattie cardiovascolari
Olio Dante Condisano fa una scelta di
cuore e sostiene, insieme all’Associazione Comocuore Onlus, la campagna di prevenzione
dalle malattie cardiovascolari di scena a “Orticolario”, esposizione del mondo
florovivaistico in programma, dal 5 al 7 ottobre, nella storica cornice di
Villa Erba a Cernobbio, sulle rive del lago di Como.
Con una piccola donazione a Comocuore
Onlus, presente presso lo stand n.24 (Ala Cernobbio), i visitatori riceveranno
in omaggio una bottiglia di Olio Condisano Extravergine “100% Italiano”, nella
speciale confezione ecosostenibile da 250 ml in PET, più leggera del vetro, più
pratica e 100% riciclabile.
Gli Oleifici Mataluni e Comocuore
Onlus - che da 27 anni lavora per arginare la diffusione dell’infarto e dei
problemi cardiaci in generale - promuovono uno stile di vita sano, sensibilizzando
i consumatori ad una dieta equilibrata e ricca di alimenti genuini per
combattere diverse patologie del sistema cardiovascolare.
Condisano, l’olio arricchito con
vitamina D, è stato ideato dai ricercatori degli Oleifici Mataluni, in
collaborazione con il Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia Molecolare e
Clinica, e con il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di
Napoli “Federico II”.
“La
vitamina D - dichiara
Elena De Marco, responsabile del
Criol - Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni - oltre ad essere indispensabile per la salute delle ossa, svolge nel
nostro organismo anche numerose altre funzioni, meno conosciute ma altrettanto
importanti. Una carenza di vitamina D è stata associata all’incidenza di diverse
malattie, tra le quali anche patologie del sistema cardiovascolare, quali
ipertensione e aterosclerosi. Questa
vitamina - aggiunge De Marco - è molto liposolubile e l’olio rappresenta
un alimento ideale per veicolarla nel nostro organismo. I benefici dell’extra
vergine, poi, sono già ben noti, soprattutto a carico del sistema
cardiovascolare. Arricchire l’olio di oliva, ingrediente principale della dieta
quotidiana della maggior parte degli italiani, è apparsa quindi una soluzione ideale,
per unire le proprietà dell’oro verde del Mediterraneo con la quantità di
vitamina D di cui l’organismo ha bisogno ogni giorno”.
In Italia l’insufficienza di vitamina
D è particolarmente frequente, tanto da interessare il 76% delle donne sopra i
60 anni, ed il 65% delle donne di età compresa tra i 20 ed i 50 anni.
Per la prima volta, dunque, sarà
possibile provvedere al proprio fabbisogno giornaliero di questa vitamina,
semplicemente condendo i propri pasti. In due cucchiai di Olio Extravergine
Dante Condisano, infatti, è contenuta la Razione Giornaliera Raccomandata per
un adulto, pari a 5 microgrammi.
08 OTTOBRE 2012
“RACE FOR THE CURE”, CONDISANO CORRE PER LA VITA
I ricercatori degli
Oleifici Mataluni partecipano alla mini-maratona per la lotta ai tumori
Cinque chilometri per promuovere la
prevenzione e tagliare un importante traguardo nella lotta ai tumori. Tolti camici
e guanti, i ricercatori degli Oleifici Mataluni per una volta indosseranno
pantaloncini e scarpe da jogging nella III edizione di “Race for the Cure”, una
vera e propria mini-maratona dedicata alla raccolta fondi da destinare alla
ricerca scientifica, organizzata dall’Associazione “Susan G. Komen Italia” il 7
ottobre, alle ore 10, a Napoli.
Nell’ambito della manifestazione, in
programma dal 5 al 7 ottobre in Piazza Plebiscito, verrà allestito il
“Villaggio della Salute”, dando la possibilità ai visitatori di sottoporsi a
visite senologiche, rivolte in particolare a gruppi selezionati di donne che
non accedono agli ordinari programmi di screening per motivi sociali, economici
e culturali. Inoltre, sono previsti anche esami gratuiti di prevenzione dei tumori
della pelle, delle malattie della tiroide e di altre patologie, incontri con esperti
e punti informativi per sensibilizzare i consumatori sulla corretta
alimentazione.
Nell’area dedicata al settore
agroalimentare, con un piccolo contributo che verrà devoluto alla onlus “Susan
G.Komen Italia” -
impegnata dal 2000 nella battaglia contro il tumore al seno - sarà possibile
ricevere una bottiglia di Olio Dante Condisano “100% Italiano”, nell’esclusiva
confezione ecosostenibile da 250 ml in PET, più leggera del vetro, più pratica
e 100% riciclabile.
Dante Condisano, l’olio arricchito con
vitamina D, è stato ideato dal Criol - Centro di ricerca degli Oleifici
Mataluni, in collaborazione con il Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia
Molecolare e Clinica, e con il Dipartimento di Scienza degli Alimenti
dell’Università di Napoli “Federico II”.
“Sono
emersi dati importanti - dichiara
Maria Savarese, ricercatrice del
Criol - Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni - sul ruolo rilevante esercitato dalla vitamina D nella riduzione del
rischio di alcuni tumori. È stato osservato come bassi livelli di questa
vitamina siano spesso associati ad una maggiore incidenza di cancro a carico
soprattutto del colon, della mammella e della prostata. Questa malattia - aggiunge
la ricercatrice - è la più diffusa nei
Paesi industrializzati, dopo le disfunzioni cardiovascolari. Il 30% dei tumori è
correlato direttamente o indirettamente alla dieta: una corretta alimentazione
e uno stile di vita adeguato sono i fondamenti della prevenzione oncologica. Numerosi
studi epidemiologici hanno evidenziato una stretta correlazione tra dieta ad
alto contenuto in grassi di origine animale (burro e strutto) e rischio di
insorgenza dei tumori, soprattutto di mammella, stomaco, colon e prostata;
viceversa - conclude Savarese - l’assunzione di grassi prevalentemente di
origine vegetale, come l’olio extra vergine di oliva, insieme ad
un’alimentazione basata sui principi della Dieta Mediterranea, svolge un’azione
protettiva sull’insorgenza di tali patologie”.
Non solo mini-maratona. Alla
manifestazione si può partecipare anche senza correre: per chi preferisce una
semplice passeggiata, infatti, è previsto un percorso alternativo di 2
chilometri.
“Race for the Cure” si svolge sotto
l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Regione
Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, CONI, FIDAL, Camera di
Commercio di Napoli e con la collaborazione di IPASVI - Federazione Nazionale
Collegi Infermieri.
16 NOVEMBRE 2012
V GIORNATA
ANTIRACKET, AGLI OLEIFICI MATALUNI IL PREMIO PER LA LEGALITA’
Alla premiazione,
parteciperà anche il Presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino
Gli Oleifici Mataluni, sempre in prima linea sul fronte della
legalità, saranno premiati nel corso della “V Giornata Antiracket a sostegno
della legalità e della trasparenza”, in programma venerdì 16 novembre, alle ore
9,30, presso la Sala del Consiglio provinciale della Rocca dei Rettori di
Benevento.
Un riconoscimento importante, dedicato a “Il Sannio che
produce legalmente”, che premia l’operato dell’azienda di Montesarchio (BN) che
recentemente è stata protagonista anche della Settimana della Legalità,
sensibilizzando le nuove generazioni a combattere le infiltrazioni malavitose
all’interno di imprese e associazioni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere una generale
riflessione sul fenomeno della criminalità, sostenere le imprese, fornire una
dettagliata conoscenza degli strumenti che lo Stato mette a disposizione in
chiave di prevenzione e di emersione, creare una rete di solidarietà tra
regioni, Enti locali, associazioni di volontariato, formazioni sociali e di
categoria per unire la cultura della legalità con quella dei prodotti di qualità
del territorio.
A premiare Vincenzo
Mataluni, Amministratore Delegato degli Oleifici Mataluni - Olio Dante, sarà
Rosaria Pisaniello, Responsabile
SIALP Mezzogiorno e Isole, che consegnerà il riconoscimento per l'attività
imprenditoriale svolta all'insegna dell’etica e della legalità.
Alla manifestazione - organizzata dal Sindacato Appalti
Lavori Pubblici per il Mezzogiorno, con il patrocinio di Regione Campania, Provincia
e Comune di Benevento - parteciperà Luigi
Giampaolino, Presidente della Corte dei Conti; il Senatore Giuseppe Lumia, Commissione Parlamentare
Antimafia; Edoardo Cosenza, Assessore
alle Opere e Lavori Pubblici della Regione Campania; Sergio Santoro, Presidente Autorità di Vigilanza Appalti Pubblici; Alberto Custodero, giornalista di “la
Repubblica”; Aniello Cimitile,
Presidente della Provincia di Benevento; Pietro
Iadanza, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento; Carlo Falato, Assessore alla Cultura e
l’Innovazione della Provincia di Benevento; Annachiara Palmieri, Assessore alle Politiche Sociali della
Provincia di Benevento, e Danila De
Lucia, Direttore di “Messaggio d'Oggi”.
Nell’ambito della “V Giornata Antiracket” sarà conferito
l’attestato per l’impegno a favore della legalità, per il rispetto delle regole
e contro la malavita, a due scuole sannite: il Liceo Scientifico “Enrico Medi” di
San Bartolomeo in Galdo (BN) e l’Istituto Tecnico Industriale “Bosco Lucarelli”
di Benevento.
Uno speciale riconoscimento, infine, andrà al Comune di
San Bartolomeo in Galdo che, il 30 giugno scorso, ha conferito la cittadinanza onoraria
a Pino Masciari, imprenditore edile
calabrese, sottoposto dal 1997 ad un programma speciale di protezione per aver
denunciato le pressioni della 'ndrangheta.
20 NOVEMBRE 2012
RICETTE DI FAMIGLIA, ALLA RICERCA DELL’OLIO SANNITA
Giovedì 22 novembre, alle ore 10,50, il programma di Mengacci fa tappa a Cerreto Sannita
Giovedì 22 novembre, alle ore 10,50, il programma di Mengacci fa tappa a Cerreto Sannita
L'inconfondibile gusto dell'olio
sannita arricchirà le pietanze della prossima puntata di "Ricette di
Famiglia", il programma all'insegna della tradizione e della gastronomia
tipica, condotto ogni giorno su Rete4 da Davide Mengacci e dall'inviata
speciale Michela Coppa.
Giovedì 22 novembre, alle ore 10,50,
la trasmissione itinerante farà tappa anche a Cerreto Sannita (Benevento),
visitando i luoghi più suggestivi del Sannio alla ricerca del buongusto e dei
sapori del territorio.
Nella puntata dedicata al principe dei condimenti, non potevano mancare gli Oleifici Mataluni, il complesso agroindustriale oleario di Montesarchio che raggruppa 23 marchi storici tra cui Dante, Topazio, Olita, OiO e Vero.
Nella puntata dedicata al principe dei condimenti, non potevano mancare gli Oleifici Mataluni, il complesso agroindustriale oleario di Montesarchio che raggruppa 23 marchi storici tra cui Dante, Topazio, Olita, OiO e Vero.
Nel corso del programma, sarà
intervistata Maria Savarese, ricercatrice del Centro di ricerca degli
Oleifici Mataluni, in qualità di assaggiatrice esperta di oli di oliva e capo
panel.
“L’olio di oliva del Sannio - afferma la ricercatrice Maria Savarese - rappresenta una eccellenza del nostro territorio. E' un olio di elevata qualità nutrizionale e sensoriale, caratterizzato da un fruttato medio intenso con note erbacee di mela e pomodoro, ottimo per esaltare i prodotti tipici sanniti”.
Quindi, toccherà ad una cuoca improvvisata e ad uno chef professionista mettersi alla prova, cimentandosi con i fornelli e preparando le tipiche ricette beneventane, accompagnate anche dai prodotti di alta qualità degli Olelifici Mataluni, tra cui Olio Lupi, Dante e Condisano, il nuovo Olio Extravergine "100% Italiano" arricchito con la vitamina D.
“L’olio di oliva del Sannio - afferma la ricercatrice Maria Savarese - rappresenta una eccellenza del nostro territorio. E' un olio di elevata qualità nutrizionale e sensoriale, caratterizzato da un fruttato medio intenso con note erbacee di mela e pomodoro, ottimo per esaltare i prodotti tipici sanniti”.
Quindi, toccherà ad una cuoca improvvisata e ad uno chef professionista mettersi alla prova, cimentandosi con i fornelli e preparando le tipiche ricette beneventane, accompagnate anche dai prodotti di alta qualità degli Olelifici Mataluni, tra cui Olio Lupi, Dante e Condisano, il nuovo Olio Extravergine "100% Italiano" arricchito con la vitamina D.
22 NOVEMBRE 2012
GLI OLEIFICI MATALUNI VINCONO I “DM AWARDS 2012”
Oliodante.com eletto miglior
sito delle Industrie di marca da consumatori ed esperti
Gli Oleifici Mataluni si aggiudicano l’edizione
2012 dei “DM Awards”, il riconoscimento assegnato da consumatori ed esperti di
settore che premiano ogni anno il miglior sito internet delle aziende del largo
consumo.
Il sito web di Olio Dante è risultato
vincitore nella categoria Industria di marca, per la sezione “Contenuti” che valuta
il grado di interesse e fruibilità delle notizie pubblicate.
Ben 3221 le preferenze espresse per il
sito oliodante.com, di cui 2971 voti da parte degli utenti che hanno votato
online, e 250 dalla giuria qualificata, composta da Daniele Tirelli, Presidente di Popai, Salvatore Sagone, Direttore del quotidiano online ADV Express, Sabrina Bellodi, Field Marketing
Manager di IBM e Armando Brescia,
Direttore di Distribuzione Moderna.
Per quanto riguarda la classifica
finale su un totale di 48.250 voti, gli Oleifici Mataluni hanno ottenuto il punteggio
più alto in assoluto, superando in ordine di preferenze anche i vincitori della
categoria Distribuzione.
Un risultato ancora più importante, dunque, considerato che il sito è attivo solo dal primo settembre 2011 ed è stato sviluppato internamente dall’Area Grafica e Comunicazione degli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informativi e siti web.
Un risultato ancora più importante, dunque, considerato che il sito è attivo solo dal primo settembre 2011 ed è stato sviluppato internamente dall’Area Grafica e Comunicazione degli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informativi e siti web.
Con uno stile minimalista, oliodante.com
propone contenuti dinamici, aggiornati quotidianamente e di facile fruizione,
grazie anche ad una piattaforma integrata di accesso alla pagina Facebook, al
canale YouTube e ai principali Food Blog. Nel corpo superiore del sito, trova
spazio il menu generale da cui si accede alla storia del brand, alla vetrina
prodotti con le schede nutrizionali, all’area stampa, alla sezione “salute e benessere”
che ospita interessanti articoli e suggerimenti dei ricercatori degli Oleifici
Mataluni. Ma il vero fiore all’occhiello del “Sommo Poeta” in versione web 2.0,
è rappresentato dal ricettario interattivo, arricchito ogni giorno dai food
blogger ed aperto al contributo di utenti e gourmet.
Il concorso, giunto alla sua III edizione
e patrocinato da ADM (Associazione della Distribuzione Moderna) e da
Assodigitale, ha registrato 77 siti web candidati (63 in rappresentanza dell’Industria
di marca e 14 della Distribuzione).
Sei i riconoscimenti conferiti a
Milano: per la categoria Industria, hanno vinto gli Oleifici Mataluni - Olio
Dante nella sezione “Contenuti”, Sisma Group - Cotoneve (Design) e La Molisana
(Interattività); per il settore Distribuzione, si sono aggiudicate il concorso
le catene Crai (Contenuti), Sigma (Design) e Billa (Interattività).
Alla cerimonia di premiazione, sono intervenuti Gianpaolo Costantino, Business Solutions Director di SymphonyIRI; Carolina Gerenzani, Retail &
Shopper Specialist di TNS; Giuseppe
Convertini, di TradeLab; Eugenia
Burchi, Social Media Analyst di Blogmeter; Thomas Campaner, Digital Marketing Specialist di Ikea Italia, e Armando Brescia, Direttore della testata Distribuzione Moderna che
ha ideato il concorso.
12 DICEMBRE 2012
OLEIFICI MATALUNI,
TIROCINI FORMATIVI PER I TALENTI DEL DIGITALE
Lo stage
aziendale offrirà a giovani laureandi la possibilità di formarsi
e specializzarsi nell’Area Digital
Giovani, creativi e
nativi di internet è il profilo degli studenti universitari che avranno la
possibilità di svolgere un tirocinio formativo nell’Area Digital degli Oleifici
Mataluni di Montesarchio (Benevento).
Dopo aver aderito al
progetto “Io merito…un’opportunità” - ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori di
Confindustria Benevento, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Economiche
e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio - gli Oleifici Mataluni
accoglieranno in azienda cinque giovani laureandi dell’Ateneo sannita, che avranno
l’opportunità di analizzare ed ideare progetti social destinati ad aumentare il
grado di interattività delle pagine facebook di Olio Dante e Olio Condisano.
E’ già tempo, dunque, di lasciarsi
alle spalle i banchi di scuola e di passare dietro alla scrivania per Anna Maria De Stefano, Consiglia Sebastianelli e Dario Sistini, iscritti
alla Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali (indirizzo Manageriale), che
hanno partecipato al corso di Social Media Marketing curato dalla Prof.ssa Giuliana Saccà, Docente di Marketing
Territoriale.
Proprio recentemente, i tre
universitari si sono classificati al secondo posto in occasione del XXIV Premio
Marketing Edizione 2012, prestigiosa competizione organizzata dalla Società
Italiana di Marketing, che ogni anno si rivolge ai laureandi in Economia per valutare
i migliori piani marketing su casi aziendali reali. E non solo.
Sempre nell’ambito
della nuova strategia comunicativa dedicata a social network e web 2.0, gli
Oleifici Mataluni affiancheranno gli stagisti Antonello D’Avino ed Ester
Porciello, laureandi del Corso in Economia e Commercio dell’Università
degli Studi di Benevento (indirizzo Aziendale), e Donatella Zampelli, iscritta al Master in Comunicazione
Multimediale dell’Enogastronomia dell’Università Suor Orsola Benincasa di
Napoli e del Gambero Rosso.
“L’obiettivo
- spiega Vincenzo Mataluni,
Amministratore Delegato degli Oleifici Mataluni - è proprio quello di istituzionalizzare il rapporto tra mondo
universitario e mondo economico, finalizzato a creare opportunità concrete per
studenti meritevoli, e a formare nuove professionalità nel campo digitale. I giovani rappresentano la nostra prima risorsa. Basti pensare che la
media di età in azienda è di 29 anni su circa 200 dipendenti, scendendo fino a
26 anni se ci riferiamo solo agli uffici. I social network - conclude Mataluni - sono decisivi per ringiovanire il nostro target,
interagire con i consumatori e condividere i nostri valori in rete, creando una
vera e propria comunità virtuale attraverso nuovi linguaggi e strumenti
innovativi che solo i nativi digitali sanno intercettare e interpretare”.
Continua, dunque, la
politica di valorizzazione dei giovani del territorio che contraddistingue da
sempre gli Oleifici Mataluni. Dopo aver siglato una convenzione con il Centro
per l’Impiego della provincia di Benevento per l’inserimento di 11 neodiplomati
e dopo aver partecipato al MeetJob 2012, selezionando tre studenti del corso di
laurea in Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari dell'Università di
Oristano per un tirocinio ad alto contenuto di specializzazione nella Divisione
Ricerca e Sviluppo, gli Oleifici Mataluni hanno confermato anche l’adesione al
bando promosso dalla Regione Campania sui dottorati di ricerca in azienda, che
incontrano l’esigenza di ricerca del mondo accademico e la necessità di
innovare e di essere maggiormente competitivi delle industrie.
21 GENNAIO 2013
“OLIOGRAMMA”, IL CONDIMENTO DIVENTA UN’OPERA D’ARTE
Gli allievi
dell’Accademia Cameron esalteranno l’italianità e lo spirito innovativo di Olio
Dante
Dante si mette in posa e diventa l’olio modello per gli scatti
d’autore dell’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”, la scuola di
alta formazione nata a Benevento nel 2011.
In occasione dell’anniversario dello storico marchio,
nato nel 1898 da un’idea di Giacomo Costa, il Sommo Poeta si rifà il look e
presenta il progetto “Oliogramma. Dante, 115 anni e non li dimostra…”, ideato
dagli Oleifici Mataluni di Montesarchio (BN).
L’iniziativa si propone di raccontare ai consumatori,
attraverso le immagini degli artisti coinvolti, i valori culturali e
nutrizionali contenuti in una bottiglia di olio di oliva, che troppo spesso
finiscono per essere mortificati da logiche di mercato che riducono l’olio ad
una semplice commodity.
Da oggi al 13 aprile 2013, gli allievi dell’Accademia
realizzeranno veri e propri servizi fotografici dedicati al condimento principe
della dieta mediterranea, rappresentando l’italianità, la sostenibilità e lo
spirito innovativo dei prodotti ideati dal Centro di ricerca degli Oleifici
Mataluni.
“Oliogramma si propone
di dare lustro alle risorse umane locali - a parlare è Angelo
Orsillo, Direttore dell’Accademia - attraverso
la realizzazione di immagini finalizzate alla comunicazione, con competenza,
creatività e senso dell’estetica. I partecipanti saranno coordinati dalla
direzione artistica del fotografo Michele
Stanzione, dei docenti Salvatore
Picciuto e Vincenzo Cillo”.
La partnership tra gli Oleifici Mataluni e la Cameron,
dunque, conferma il forte legame con il territorio e la politica di valorizzazione
dei giovani talenti, che da sempre contraddistingue l’azienda sannita che
raggruppa 23 storici brand, tra cui Dante, Olita, Topazio, OiO e Vero.
La partecipazione, infatti, è aperta a tutti i
fotoamatori iscritti alla scuola, che avranno a disposizione tre mesi per
immortalare il nuovo packaging in PET 100% riciclabile ed esaltare le inconfondibili
“forme” della bottiglia ad anfora, presente sulle tavole di tutti gli italiani.
“Con Oliogramma - afferma Valentina Corrado, Ufficio Marketing degli Oleifici Mataluni - vogliamo raffigurare quei valori che gli
Oleifici Mataluni incarnano da sempre e che vengono veicolati dal nostro olio 100%
Italiano e dall’olio arricchito con la vitamina D. Attendiamo con entusiasmo
gli scatti degli allievi e siamo certi che riusciranno ad impreziosire le nostre
etichette, che sin dagli anni Trenta del secolo scorso sono state associate ai
capolavori della pittura italiana e fiamminga in alcune memorabili campagne
pubblicitarie”.
Al termine della manifestazione, nel complesso
agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni sarà allestita un’esposizione
con tutte le opere pervenute, durante la quale ogni autore presenterà i propri
lavori.
4 FEBBRAIO 2013
ARTE E SCIENZA IN PIAZZA, IL RISVEGLIO DEI
SENSI CON IL “LABORATOLIO DEL GUSTO”
A Bologna, da domani
al 10 febbraio, al via i laboratori interattivi con i ricercatori degli
Oleifici Mataluni
Un’esperienza sensoriale unica nel mondo dell’olio extra
vergine di oliva, alla scoperta delle sue qualità gustative e olfattive, per
allenare i sensi e imparare ad utilizzarli al meglio. Arriva a Bologna il “LaboratOLIO
del Gusto”, ideato dagli Oleifici Mataluni di Montesarchio (BN) nell’ambito di
“Arte e Scienza in Piazza 2013”, la manifestazione organizzata dalla Fondazione
“Marino Golinelli”, in programma dal 5 al 10 febbraio presso Palazzo Re Enzo.
Sotto la guida degli esperti assaggiatori sanniti e dei
ricercatori del Criol - Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni, i visitatori
potranno partecipare ai laboratori interattivi di analisi sensoriale, degustando
l’extra vergine di oliva per acquisire l’uso di strumenti naturali, come il
naso e la lingua, indispensabili per effettuare scelte alimentari e nutrizionali
di qualità.
Le attività sono aperte a tutti, previa prenotazione, dal
martedì alla domenica, mentre le scuole potranno accedere dal martedì al
venerdì.
In particolare, l’iniziativa è rivolta agli alunni degli
Istituti primari e secondari di I grado, che verranno coinvolti in divertenti
prove di assaggio, realizzate in collaborazione con i Maestri della Pasticceria
Stella di Rotondi (AV), a dimostrazione di come le sensazioni possano talvolta
essere ingannevoli. Obiettivo del laboratorio, infatti, è di illustrare le
possibilità di analisi del gusto e dell’olfatto, che possono essere stimolati
ed utilizzati per affrontare in modo più consapevole la scelta dei prodotti
alimentari, riscoprendo cosa davvero piace ai consumatori.
“Crediamo molto nel
trasferimento delle nostre conoscenze al consumatore - afferma Maria Savarese, ricercatrice del Criol
e assaggiatrice professionista - che deve
essere reso consapevole di ciò che mangia attraverso uno strumento valido per
poter realizzare una scelta di qualità, con effetti positivi per la salute. Lo
strumento di cui parliamo sono i nostri sensi, che diventano fonte di
conoscenza. LaboratOLIO è pensato soprattutto per i bambini ma cimentarsi in
un’esperienza del genere si rivelerà utile anche per gli adulti”.
Le proprietà sensoriali dell’olio di oliva richiedono
grande attenzione perché rappresentano anche un indice delle proprietà
nutrizionali del prodotto. L’evento formativo approfondirà anche altre
tematiche: la funzione dei grassi a tavola, le differenze tra i diversi tipi di
lipidi e l’importanza dell’olio extra vergine, alimento principe della dieta
mediterranea.
Dopo il successo nelle edizioni 2010 e 2011 del Festival della
Scienza di Genova, dunque, gli Oleifici Mataluni continuano in prima linea a
portare avanti attività didattiche, ideate per abituare soprattutto i
consumatori più giovani a riconoscere le proprietà dell’olio extra vergine
italiano, affinché la scelta di cosa mangiare sia sempre più consapevole.
13 FEBBRAIO 2013
LAVORARE IN SICUREZZA PER TUTELARE LA SALUTE E PREVENIRE
INCIDENTI Venerdì,
alle ore 15,30 presso gli Oleifici Mataluni, l'incontro dedicato alla cultura
della prevenzione
Diffondere in azienda la cultura della sicurezza e della
prevenzione, migliorando le condizioni di lavoro e riducendo il rischio di
infortuni per i dipendenti. Nasce con l'obiettivo di promuovere l'importanza
della formazione come strumento concreto per prevedere potenziali pericoli,
sensibilizzando i lavoratori a prestare attenzione alla propria salute e a
quella dei colleghi, l'incontro “Lavorare in sicurezza. La cultura della
prevenzione per tutelare la salute dei lavoratori”, in programma venerdì 15
febbraio alle ore 15,30 presso l’Auditorium degli Oleifici Mataluni di
Montesarchio (BN).
Il convegno, infatti, costituisce il momento conclusivo
del Piano Formativo “SI.PR.OL. - Sicurezza nella Produzione Olearia”,
finanziato da Fondimpresa ed attuato dalla Mataluni SpA, che si è avvalsa dei
soggetti delegati Newform - Sviluppo e Formazione, Erfap UIL Campania,
Innovazione Apprendimento Lavoro Campania, Smile Campania e l’Istituto Tecnico
Economico dell’IIS “A.Lombardi” di Airola (BN).
“La necessità di
intraprendere questo percorso virtuoso - spiega l’Ing. Salvatore
Montesano, del Servizio Prevenzione e Protezione degli Oleifici Mataluni - nasce soprattutto dal mutamento degli
impianti e dei processi nella produzione olearia, che si sono innovati e
ampliati negli ultimi anni e che hanno offerto nuove opportunità occupazionali
ai giovani del territorio. Gli Oleifici Mataluni, da sempre impegnati nella
tutela della salute dei dipendenti, investono costantemente in materia di
sicurezza e formazione dei lavoratori”.
I corsi del programma, strutturati in 30 azioni
didattiche distribuite nell’arco di 9 mesi - per un totale di 990 ore di
lezioni e laboratori - hanno coinvolto 117 dipendenti degli Oleifici Mataluni e
della SI.TEM. Srl. Il piano, specifico per la filiera olearia, è stato
finalizzato alla promozione della sicurezza sui luoghi di lavoro, al
miglioramento dei livelli di prevenzione e protezione contro gli infortuni e le
malattie professionali, all’ottimizzazione e alla creazione di sistemi di
gestione integrata della sicurezza.
“Si tratta di un piano
particolarmente significativo per le metodologie utilizzate - afferma Marina Camboni, Coordinatore Generale ERFAP UIL Campania - basate su contesti reali e sperimentazioni
sul campo, soprattutto perché i lavoratori hanno avuto l’opportunità di una
formazione non solamente teorica della materia ma essenzialmente pratica,
avvalendosi dell’esperienza maturata dal personale docente”.
Al termine della tavola rotonda, la Preside dell’IIS
“A.Lombardi” di Airola (BN), Ines
Victory D’Angelo, consegnerà l’attestato di partecipazione ai dipendenti
che hanno frequentato il corso.
All’incontro, moderato da Billy Nuzzolillo, giornalista e fondatore del blog Sanniopress.it,
interverranno Vincenzo Mataluni,
Amministratore Delegato degli Oleifici Mataluni; Andrea Bachrach, Presidente OBR Campania; Severino Nappi, Assessore al Lavoro, Formazione e Orientamento
Professionale della Regione Campania; Annachiara
Palmieri, Assessore alle Politiche Formative della Provincia di Benevento; Anna Villanova, Responsabile INAIL
Benevento; Salvatore Montesano degli
Oleifici Mataluni - Servizio Prevenzione e Protezione, e docente Progetto
Formativo SI.PR.OL.; Marina Camboni,
Coordinatore Generale ERFAP UIL Campania; Marianna
Farese, Presidente Sezione Terziario Avanzato, Tlc e Servizi alle Imprese
Confindustria Benevento; Giacomo Pucillo,
Ispettore del Servizio TSAL dell'ASL BN 1; Giovanni
Masotti, libero professionista esperto in materia di sicurezza nei luoghi
di lavoro e docente Progetto Formativo SI.PR.OL.
19 FEBBRAIO 2013
POESIA A TAVOLA NEL SEGNO DI DANTE
ALIGHIERI
Partnership con la Società Dante
Alighieri per promuovere i valori culturali dell'extra vergine italiano
Poesia a tavola nel segno inconfondibile di Dante
Alighieri, il personaggio per eccellenza che rappresenta la cultura italiana e
che ha "battezzato" la storica etichetta degli Oleifici Mataluni di
Montesarchio (Benevento).
Non poteva che nascere dal nome dello scrittore
fiorentino, dunque, una solida collaborazione tra la Società Dante Alighieri,
l’associazione che tutela e diffonde la lingua e la cultura italiana nel mondo,
ed Olio Dante, il brand rientrato in Italia dopo 24 anni grazie ad una notevole
operazione condotta nel 2009 dal Presidente Biagio Mataluni.
La partnership prevede una serie di iniziative mirate a
promuovere l’eccellenza italiana e a raccontare i valori culturali e
nutrizionali contenuti in una bottiglia di olio extra vergine di oliva
"100% Italiano". Come la Dante che, a partire dal 1889, si propone di
ricongiungere idealmente gli emigrati alla madre patria, intensificando e
mantenendo vivo il loro legame con l’Italia, anche il nome di Olio Dante fu
ideato nel 1898 proprio per identificare l’italianità del prodotto.
“La storia del nostro
marchio - spiega Vincenzo Mataluni, Amministratore
Delegato degli Oleifici Mataluni - è
legata indissolubilmente all’Italia e alla famiglia Costa che nell'Ottocento
decise di partire da Genova per esportare l'olio in America. Basti pensare che
gli americani identificavano il nome Costa più con i portoghesi che con gli
italiani. Da qui, l’intuizione di cambiare nome perché il richiamo all’Italia
doveva essere facile e immediato. L’idea di dare all’olio esportato il nome
Dante, nacque per offrire agli italiani un prodotto che, nell’immaginario
collettivo, richiamasse la patria e venisse associato direttamente all’Italia.
La scelta del nome fu così felice che qualcuno tentò subito di mettersi sulla
scia del successo. Gli spagnoli lanciarono l’olio Beatrice, con un marchio
identico in cui il profilo aquilino dell’autore della Divina Commedia fu
sostituito da quello gentile della sua musa”.
I nuovi soci della Dante Alighieri potranno degustare
Dante ConDisano, l’olio extra vergine “100% Italiano” arricchito con vitamina
D, ideato dai ricercatori degli Oleifici Mataluni, in collaborazione con il
Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia Molecolare e Clinica, e con il
Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Napoli “Federico II”.
“E’ un connubio forte e
felice - dichiara Alessandro Masi, Segretario Generale
della Società Dante Alighieri - quello
che si è creato tra la Dante Alighieri e Olio Dante. Ci sentiamo di sostenere
le aziende che hanno una radice profonda nella tradizione italiana. La cultura,
infatti, deve sostenere fortemente l’economia. La lingua italiana, e quindi
l’italianità, possono sicuramente diventare un fattore di certificazione
dell’originalità e della bontà di un prodotto, nell’ottica di un mercato
globalizzato, vittima talvolta di fenomeni di contraffazione”.
Al momento dell’iscrizione, i primi 100 associati
riceveranno l’esclusiva confezione in PET da 250 ml, nell’innovativo packaging
100% riciclabile, che andrà ad impreziosire il Cofanetto dedicato a chi “mangia
cultura” ogni giorno. La quota annuale, infatti, darà diritto alla tessera di
socio ordinario della Dante Alighieri, all’abbonamento alla rivista “Pagine
della Dante” e al “Cofanetto Dante” che, oltre ai numerosi materiali didattici,
comprende: un DVD della serie “In viaggio con Dante”, per ripercorrere la
ricchezza della Divina Commedia attraverso il racconto del regista e scrittore
Lamberto Lambertini; un DVD della serie “In viaggio con i poeti”, per
riscoprire il fascino della poesia italiana classica e contemporanea; un
audiolibro per ascoltare parole e musicalità della poesia e della narrativa
italiana classica e contemporanea; l’Annuario della Società Dante Alighieri con
saggi e approfondimenti sullo stato della lingua e della cultura italiana nel
mondo.
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