martedì 27 dicembre 2011

MUFFIN SENZA GLUTINE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Sono troppo contenta!
Ho sperimentato, e qualche volta ho anche fallito... ma ora ho trovato la ricetta che fa per me.. e che mi permette di realizzare dei muffin tondi e cicciotti, troppo bellini e troppo buoni!!


Gli ingredienti e il procedimento sono uguali a quelli del mio ciambellone... quindi è facilissimo!

Presto, accendete il forno e prendete tanti pirottini!!

Ingredienti
3 uova
300 gr di farina (io Biaglut)
200 gr di zucchero
1 bicchierino di olio di semi
1 bicchierino di latte
1 bustina di lievito per dolci (io easy pedon)
buccia grattugiata di un limone o aroma (purchè sia senza glutine - guardate qui)
cioccolata fondente senza glutine a pezzettini (io ciocoblocco extra fondente - nestlè)

Strumenti
pirottini di carta
stampini di alluminio o teglia per muffin
fruste eletriche
1 ciotola
1 spatola di silicone
1 cucchiaio
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 175° C e cominciamo la preparazione dei muffin mescolando con le fruste l'olio e lo zucchero. Aggiungiamo le uova.


Rendiamo il composto molto morbido e spumoso; aggiungiamo il latte, la buccia grattugiata di un limone o l'aroma, la farina e il lievito setacciati. Azioniamo le fruste e amalgamiamo bene il tutto.


A questo punto l'impasto è pronto. Mettiamo un cucchiaio di composto in ogni pirottino di carta. Successivamente, aggiungiamo i pezzettini di cioccolato.


Inforniamo i pirottini per circa 20 minuti. Quando saranno gonfi e dorati, facciamo la prova stecchino. Se risulterà asciutto, possiamo sfornare i muffin!
Facciamo raffreddare e... BUON APPETITO!!

13 commenti:

  1. Ciao Micol, grazie per gli auguri, spero tu abbia passato un bel Natale, posso però augurarti un buon inizio anno???
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  2. Non ho parole...semplicemente meravigliosi :)

    RispondiElimina
  3. @ Sara
    Ho passato il Natale ai fornelli!!! Presto altre buonissime ricettine! :)

    @ Pasticceramary
    ... e sono deliziosi! ^_^

    RispondiElimina
  4. Questi muffin io li ho fatti anche con i lamponi e sono spettacolari!!!!
    Bravissimi!!!
    Grazie per la ricetta

    Alice
    http://www.cipiacesenzaglutine.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! grazie!
      Ho visitato il tuo sito e presto farò un bell'acquisto!! ci sono bellissime/buonissime novità! Grazie e buona giornata!

      Elimina
  5. Volevo provare questa ricetta e volevo sapere per quante persone è :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! con questa dose si ottengono dai 12 ai 15 muffins... tutto dipende dalla grandezza dei pirottini!
      :)
      Buona giornata!

      Elimina
  6. scusa ma cosa intendi per "bicchierino"? Bellissimo il tuo blog! Jessica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! ho usato il bicchierino per il caffè.
      :)

      Elimina
  7. Fatti oggi senza zucchero ma con il miele...spettacolo! Grazieee

    RispondiElimina
  8. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso di interesse del 3% all'anno. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici. Grazie per avermi contattato per ulteriori informazioni: simondurochefort@gmail.com

    RispondiElimina
  9. CREDITO DI SOLDI VELOCE URGENTE (WhatsApp: (+51) 972 295 490
    CREDITO DI SOLDI VELOCE URGENTE Prendi il tuo prestito ora in sicurezza. Diverse possibilità ti accompagnano nei tuoi bisogni. Contattateci per maggiori informazioni. Vi prego di contattarmi. E-mail: (maria.franchesca229@gmail.com)
    (lmbrtkari.itfr@gmail.com)

    RispondiElimina
  10. Seguo dall'hotel san vigilio di marebbe www.myexcelsior.it

    RispondiElimina