lunedì 12 dicembre 2011

SPATZLE SENZA GLUTINE CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK

Buon lunedì a tutti!
Come sempre, ho passato un fine settimana intenso... ho mangiato..cucinato..mangiato..cucinato..e mangiato!
E... ho preparato gli Spatzle!! (piatto tedesco)
Era circa un annetto che volevo preparare gli spaztle... ma non avevo l'attrezzo adatto!
La settimana scorsa, inaspettatamente, l'ho trovato..evviva!
Adesso, poichè il mio primo esperimento è riuscito alla grande, li farò spessissimo!


Ingredienti (per 2 persone) 
2 uova
75 ml di latte
165 gr di farina senza glutine (io Biaglut)
sale q.b.
noce moscata q.b.
basilico essiccato q.b.
peperoncino q.b.
2 zucchine
2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
1 porro
olio e.v.o. q.b.
70 gr di speck senza glutine (io vd.foto)

Strumenti
1 ciotola
mixer
fruste elettriche con gancio per impastare
attrezzo per gli spatzle (Spätzlehobel) o 1 schiacciapatate
1 pentola capiente
1 padella
1 schiumarola
Preparazione
Mettiamo nella ciotola la farina, le uova, il sale e le spezie (che sono a piacere e facoltative). 


Uniamo il latte poco alla volta. (Potrebbe essere necessario altro latte...dipende dalla farina che usate). Rendiamo omogeneo il composto che, comunque, deve rimanere molto denso e colloso. L'impasto deve scendere fluido ma lentamente dalle fruste.


Facciamo riposare l'impasto in frigo per mezz'ora.
Intanto puliamo bene il porro, affettiamolo sottile e facciamolo dorare in padella.


Laviamo le zucchine, tagliamole e facciamole cuocere in padella.  A fine cottura, aggiustiamo di sale.


Passiamo le zucchine nel mixer insieme a 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. E lasciamo riposare.


Nella padella dove precedentemente avevamo cucinato le zucchine, facciamo rosolare lo speck. 
Poi, mettiamo da parte.


Facciamo bollire l'acqua in una pentola capiente.
Appoggiamo l'attrezzo per gli spatzle sulla pentola; mettiamo un po' d'impasto nella vaschetta e facciamo un movimento lento ma continuo, spostando la vaschetta su e giù fino a finire l'impasto messo.


 Facciamo cuocere per un minutino scarso.

Mettiamo sul fuoco la padella con le zucchine e lo speck.
Scoliamo con una schiumarola gli spatzle cotti e uniamoli alla salsa di condimento.


Continuiamo a preparare gli spatzle fino a finire l'impasto.
Facciamo insaporire, a fiamma bassissima, gli spatzle con la salsa di zucchine e speck.


Impiattiamo!


GUTEN APPETIT!

6 commenti:

  1. MA è UN PIATTO BELLISSIMOOOOO :) L'aspetto è davvero invitante..... non conoscevo il nome di questo piatto ne l'attrezzo utilizzato, ma credimi è squisito! Poi io adoro lo speck...e le zucchine :) e le cose fatte in casa soprattutto... Bravissima :)

    RispondiElimina
  2. @Gegè
    Grazie! è un piatto tedesco. L'attrezzo si chiama Spätzlehobel ed è quello che ho fotografato.
    Gli spatzle sono simili agli gnocchi ma hanno una forma irregolare.
    Se li vuoi provare, puoi utilizzare uno schiacciapatate e tagliare regolarmente l'impasto che ne esce!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Sono troppo belli, sono sempre stata incuriosita da questo piatto ma non l'ho mai assaggiato, immagino che bontà!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. @Pasticceramary
    Bella, ti assicuro che sono la fine del mondooo! Fabio ha anche "attinto" dal mio piatto..!
    baci

    RispondiElimina