martedì 7 febbraio 2012

ZUPPA CON QUINOA E CIALDA DI PARMIGIANO senza glutine

Ciao a tutti!
Siamo in pieno inverno e le temperature di quest'ultima settimana sono a dir poco polari... Volevo preparare un piatto caldo caldo, ma che non fosse "la solita minestra" o brodino... Anche perchè il mio Fabietto non ama i cibi brodosi... Che fare? Ideona!! Una zuppa di verdure miste, un po' di quinoa e una coccola speciale: una bella cialda di parmigiano..
In quattro parole: Fabio ha gradito tantissimo! :-)


Ingredienti (per 2 persone)
2 carote medie
1 cipolla bianca piccola
1/2 cavolo
1/2 verza
2 zucchine medie
1 costa di sedano
2 cucchiai d'olio e.v.o.
3 cucchiai rasi di quinoa*
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
acqua q.b.


*QUINOA: detta anche "madre di tutti i semi", è una pianta erbacea che produce una spiga ricca di semi piccolissimi e rotondi (vedi foto in basso). Contiene fosforo, magnesio, ferro, zinco ed è un'ottima fonte di proteine vegetali. E' totalmente priva di glutine.

Strumenti
fornelli
1 pentola capiente
1 padellina antiaderente
1 tagliere
1 coltello
1 cucchiaio
1 cucchiao di legno
1 schiumarola
1 colino
1 ciotola
1 minipimer

Preparazione
Laviamo la verdura e riduciamo tutto a cubetti più o meno delle stesse dimensioni.
Nella pentola capiente versiamo tutte le verdure cubettate, mescoliamo un pochino e uniamo tanta acqua fino a coprire tutte le verdure. Lasciamo cuocere, prima con il coperchio, poi, non appena l'acqua raggiunge il bollore, senza coperchio. Quando le verdure saranno cotte (dopo circa una mezz'ora), spegniamo il fuoco. Con una schiumarola prendiamo tutte le verdure cotte e trasferiamole in una ciotola. Lasciamo nella pentola il brodo che ci servirà per cuocere la quinoa. Il prossimo passaggio è facoltativo: con il minipimer riduciamo le verdure in purea. Mettiamo da parte. Accendiamo il fornello e facciamo bollire il brodo.

cliccate sulla foto per vedere meglio quant'è piccolo il semino di quinoa

Versiamo in pentola 3 cucchiai di quinoa (preventivamente sciacquata cotto acqua corrente) e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Successivamente, spegniamo il fornello e lasciamo riposare la quinoa nel brodo per 5 minuti. Nel frattempo, riscaldiamo una padellina antiaderente; posizioniamo al centro della padellina 2 cucchiai di parmigiano grattugiato in modo da formare una cialdina tonda. Non appena il parmigiano si sarà sciolto, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare; solo una volta fredda, stacchiamo la cialda dalla padellina e ne facciamo un'altra.
Scoliamo la quinoa, lasciandola un po' umida. Uniamo in pentola anche la purea di verdure. Riscaldiamo il tutto. Impiattiamo la zuppa bollente; condiamo ogni piatto con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e guarniamo con la cialda di parmigiano.


Questa gustosissima zuppa è priva di sale, in questo modo si percepiscono i sapori di ogni singola verdura.
La quinoa conferisce cremosità e la cialda di parmigiano è una coccola per rendere la zuppa ancora più saporita.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vickyart: Basta! Lunedì dieta!


27 commenti:

  1. ciao Micol
    adoro le zuppe!......ma quinoa wath's??
    spè vado a leggere su google............^________^
    bacioni brrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annaferna! Adesso modifico il post e scrivo 2 riche sulla quinoa!! Baciotti! fa freddo, eh??

      Elimina
  2. riciao
    ....visto....sembrano piccole lenticchie! qui mai viste devo cercare in erboristeria!
    smuackkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La quinoa puoi trovarla nei supermercati forniti (reparto legumi) e anche nei negozietti biologici e equo-solidali!!
      Si gonfiano tantissimo in cottura.. triplicano il loro volume iniziale... ecco perchè io ho utilizzato solo 3 cucchiai per 2 persone!! Inoltre sazia moltissimo!!
      Baci!

      Elimina
  3. grazie! neanche io l'ho mai trovata! devo provare tra i prodotti equo solidali non ci avevo pensato! buonissima la zuppa ricca e leggera, mi piace, spero di riuscire a trovarla così la provo! baci cara ricetta inserita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di aver contribuito alla tua raccolta di ricette light!! Grazie!! Abbracci!! :)

      Elimina
  4. sembra deliziosa..è la volta buona che proviamo la quinoa, che praticamente disconosciamo!!!a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provatela ragazze!! Non ve ne pentirete!! Ciao e grazie!! :)

      Elimina
  5. Ciao Micol :) Che bella questa zuppa...mi fa venire in mente un luogo bello caldo....e tanta tanta tranquillità...
    Ecco, la quinoa non la conoscevo proprio..adoro scoprire cibi nuovi :) Grazie, la sperimenterò appenna troverò il market giusto :)
    Bravissima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, in effetti io e Fabio abbiamo mangiato questa zuppa davanti al camino..! ;) Fammi sapere se trovi la quinoa.. e se la cucini!! Grazie per il bel commento!! A presto! :)

      Elimina
  6. sono molto curiosa sulla quinoa, anche io non l'ho mai provata e voglio assolutamente rimediare. un abbraccio a te e una cucchiaiata di zuppa a me ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!! La quinoa è versatilissima.. puoi cucinarla con ciò che hai in casa! Presto posterò altre ricettine con questo semino buonissimo!!
      BACI

      Elimina
  7. adattissima alla mia dieta sai ho perso 5 kg in 15 giorni una fatica che non ti dico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna sto "rosicando"!!! Io forse ho preso 5 kg in 15 giorni!! ah,ah,ah!! Beata te! Mi dico sempre che è arrivato il momento giusto per iniziare la dieta.. ma non ce la faccio!! Sono troppo golosa!!
      Comunque, COMPLIMENTI!!! Stare a dieta, dimagrire e cucinare quelle prelibatezze che vedo sul tuo blog...!! ma come fai? :)
      Baci!

      Elimina
  8. Mai mangiata la quinoa, ma mi hai incurisito...devo provarla!Baci cicci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesorino! fammi sapere!! Ci puoi fare di tutto con la quinoa.. anche le crocchette!! (le preparerò sabato!)
      BACIONI!

      Elimina
  9. Ciao Vittorio!
    Grazie per l'ivito!!! Adesso passo a vedere! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao, prima di tutto complimenti x il tuo tuo blog davvero bello!
    Ho letto la tua ricettina nell'elenco ricette del blog di Vickyart, xchè anch'io partecipo al suo contest "Basta,lunedì dieta!".
    Mi ha incuriosito l'uso della quinoa xchè io mangio spesso, ma non l'ho mai provata in questa deliziosa zuppa che hai creato, poi l'idea della cialda di parmigiano, secondo me è geniale e gustosa.
    Volevo chiederti se potevo copiare la tua ricetta nel mio blog, chiaramente indicandone la provenienza, cioè il tuo nome e il link del tuo blog.
    Ancora complimenti e grazie x questa bellissima ricettina che proverò senz'altro!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lù ti ringrazio!!
      Sono molto contenta! fai pure! ^__^
      Sono passata da te.
      Grazie ancora e buona giornata!

      Elimina
  11. ho dimenticato di lasciarti il link del mio blog, cosi se vuoi passare a visitarlo, mi farà piacere :-)

    http://incucinaconlu.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Micol grazie x essere passata dal mio blog, sei stata molto carina!
    Mi sono iscritta a questo tuo bellissimo blog pieno di ricette davvero super!!!! ero convinta di essermi già iscritta, pensa te come sono sveglia!E' l'età, abbi pazienza!!!! ^ _ ^
    Buona giornata
    a presto!

    http://incucinaconlu.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Dimenticavo.... ti ho aggiunto anche all'elenco blog personale
    ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! anche noi ti abbiamo inserito nel blog-roll!! :-)

      Elimina
  14. Ciao Micol, oggi ho cucinato la mia zuppa di Quinoa, ho preso spunto dalla tua buonissima ricetta.
    L'ho un pochino modificata con le cose che avevo in casa, e il risultato è stato ottimo davvero.
    Se vuoi vedere la ricetta la trovi qua

    http://incucinaconlu.blogspot.com/2012/02/zuppa-di-quinoa-e-lenticchie.html

    Naturalmente ho nominato anche te e il tuo bellissimo blog.
    Grazie ancora e grazie anche x esser passato e aver commentato la mia torta
    Un bacione e a presto!!!!

    RispondiElimina