mercoledì 8 febbraio 2012

CREMINA PER IL CAFFE' COME AL BAR! senza glutine

Ciao a tutti!
Per gli amanti del caffè ecco una cremina dolce e facile da preparare!
Il caffè buono come al bar.. ma con tutti i comfort di casa!! :-)


Ingredienti (per 2 persone)
acqua e caffè per 1 moka da 2 tazze
2 cucchiaini di zucchero semolato

Strumenti
fornelli
1 moka da 2 tazze
1 tazzina (preferibilmente di ceramica)
2 tazzine per servire il caffè
1 cucchiaino
olio di gomito q.b. :-)


Preparazione
Prepariamo la nostra caffettiera e posizioniamola sul fornello acceso a fiamma bassissima.
Nel frattempo mettiamo 2 cucchiaini di zucchero nella tazzina di ceramica. Dobbiamo aspettare che escano le prime goccine di caffè nella caffettiera, sono quelle più scure e concentrate. A questo punto, senza aspettare che esca tutto il caffè, versiamo pochissimo caffè bollente sullo zucchero che avevamo messo nel bicchierino di ceramica. Rimettiamo la moka sul fuoco per far uscire il caffè riamanente. Noi, nel frattempo, mischieremo lo zucchero e il caffè utilizzando il cucchiaino. Facciamo movimenti rotatori velocissimi, impugnando con una mano la tazzina e con l'altra il cucchiaino. In questa fase ci vuole un po' d'olio di gomito (poco poco eh!) e un po' di dimestichezza. Si formerà in men che non si dica una cremina chiara e spumosa come uno zabaione (vedi foto). Ci vogliono pochi secondi per ottenere una cremina del genere. E' più complicato scrivere i passaggi che farlo!! Quindi, la cremina sarà pronta proprio nel momento in cui sarà uscito tutto il caffè nella moka. Non ci resta che mettere un cucchiaino scarso di questa cremina in ogni bicchierino e versare il caffè bollente. Facciamo sciogliere la crema girando delicatamente con il cucchiaino. Serviamo subito!



BUON CAFFE' A TUTTI!!!

22 commenti:

  1. Posso testimoniare, avendo assaggiato personalmente questa bontà, che è semplicemente meravigliosa! E' un trucco semplice semplice per arricchire la pausa caffè.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sappi che vado immediatamente a postare su FB questo blog nella bacheca di un mio amico celiaco (così ti faccio anche un po' di pubblicità ;o). Passami a trovare se ti va. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO! MILLE GRAZIEEEEE!!!! FANTASTICOOO!! ^___________^
      ci vediamo sul tuo blog!!

      Elimina
  3. Che buona! Me la prepara sempre il mio Amore ;) io sono un po' poltrona!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Il tuo Amoruccio che ti fa la cremina al caffè!! :)
      Non sei "poltrona"!! E'GIUSTISSIMO COSI'!! I NOSTRI AMORI CI DEVONO VIZIARE!!! ^__^

      Elimina
  4. Siiii
    Mi ricorda la Cremona che mi faceva la mia mamma ...... Ora con le cialde sicuramente non c è la stessa poesia....la moka é sempre la moka !!

    RispondiElimina
  5. io non prendo caffe' ma mi piace da morire e questa cremina è spettacolareeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna!! Grazie! ;)
      Puoi sempre fare quasta cremina per tuo marito!! :)
      Ciao!!

      Elimina
  6. che buona questa cremina...mi ricorda il periodo dell'università quando studiavo da una mia collega che la preparava sempre

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!..ho incrociato per caso questo blog..molto interessante...lo seguo con piacere!!!
    Ottima cremina per il caffè! Complimenti!
    Ti aspetto..Fullina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fullina, piacere di conoscerti! grazie per i complimenti!!
      Ora passo! ;)

      Elimina
  8. conosco questa cremina, da leccare i baffi. Sono arrivata qui dal blog il mestolo magico, mi sono unita ai tuoi sostenitori.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Abbiamo Veronica come amica comune!! Benvenuta!! Ci vediamo sul tuo blog! :)

      Elimina
  9. ma dai!!da piccola me la preparava sempre il mio papà!! ke buonaaaaa

    RispondiElimina
  10. anche per me ti prego!!!! lo voglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi metto 3-4 cappotti, sciarpa e cappello e corro da te per portarti una bella tazza di questa cremina!! ^__^

      Elimina
  11. Ma é esattamente la cremina che mi preparava mia nonna! Che bello non me la ricordavo piú, oggi mi preparo questa bella coccola dolce. Grazie e buona giornata, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belli i ricordi, vero?? :)
      Allora, buona coccola!!
      Piacere di conoscerti Babi!! Ora passo da te!! :)

      Elimina