giovedì 9 febbraio 2012

GRATIN DI FINOCCHI&PATATE senza glutine

Ciao carissimi amici e compagni di cucina!
Prima che possiate rimproverarmi di essere "tutta baci e cuoricini"... faccio una pausa dalle ricettine romantiche dedicate al giorno di San Valentino e vi propongo uno sformato buonissimo!
Inoltre questa ricetta è nata dalla necessità di consumare mezza patata e un po' di carne macinata avanzate da un'altra preparazione.


Ingredienti
2 finocchi
1/2 patata (avanzata da questa preparazione - punto 2)
100 gr di carne macinata (avanzata da questa preparazione - punto 1 e 2)
500 ml di besciamella senza glutine (seguite questa ricetta)
1 manciata di pinoli
1 cucchiao d'olio e.v.o. e 1 pizzico di sale
parmigiano grattugiato q.b.

Strumenti
1 pentola capiente
1 padellina
1 pirofila
tagliere
coltello
cucchiaio
fornelli
forno

Preparazione
Mondiamo i finocchi eliminando il gambo e il primo strato di foglie più coriaceo. Tagliamo ogni finocchio in 8 spicchi. Affettiamo sottilmente la patata avanzata da questa ricetta. Riempiamo una pentola con dell'acqua e aggiungiamo gli spicchi di finocchio e le fettine di patata. Accendiamo il fornello e diamo una leggera sbollentata. Nel frattempo, in una padella, cuciniamo la carne macinata con un cucchiaio d'olio. Saliamo leggermente e mettiamo da parte. Scoliamo i finocchi e le patate.
Accendiamo il forno a 180° C. Prendiamo la pirofila e iniziamo facendo un primo strato di besciamella. Mettiamo la carne macinata e sopra uno strato di finocchi e tutte le patate.


Facciamo un'altro strato di besciamella.
Completiamo mettendo i finocchi rimasti e coprendoli con la besciamella. Aggiungiamo i pinoli.


E cospargiamo la pirofila con abbondante parmigiano grattugiato.


Inforniamo e lasciamo cuocere fino ad ottenere una bella crosticina dorata come questa!


Io ho preparato lo sformato sabato sera; l'ho conservato in frigo coperto da pellicola trasparente alimentare e cucinato domenica a pranzo! Che bontà!! :-)

Partecipo al contest di Speziata del blog "I segreti... della cuoca pasticciona"
in collaborazione con Tec-Al

21 commenti:

  1. ma lo sai che non ho mai mangiato i finocchi cotti? molto bella questa preparazione brava :-) e mi piace anche l'elenco delle cose che servono per prepararla :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia!! I finocchi cotti sono leggermente dolciastri, proprio per questo ho usato mesciamella e molto parmigiano.. ho compensato i sapori! Ti assicuro che è una bontà!! :)

      Elimina
  2. Io che i finocchi cotti li mangio da sempre, non ho dubbi a dire che questo piatto deve essere buonissimo!!! Grazie della dritta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. come al solito prepari piatti impeccabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, e tu come sempre sei gentilissima con me!! Baci!

      Elimina
  4. micol che bella questa teglia,a doo i finocchi ma non conosco molto modi per cucinarli, questa ricetta per me è preziosa. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!! Prova questa ricetta e fammi sapere se ti piace!! :) baci

      Elimina
  5. Ciao Micol, scusami ma in questo periodo ho un po' da fare, e non riesco a fare molto, non sono neanche riuscita a prendere il regalo che mi hai mandato, se sono ancora in tempo fammi sapere. Questa ricetta è proprio da provare , anche perché, è un modo diverso di assaporare in finocchi, brava. Verrò a trovarti presto, un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, il regalo non ha scadenza! puoi prelevarlo quando vuoi!! non sentirti in colpa e non avere fretta!! :)
      Grazie per i complimenti e se provi la ricetta fammelo sapere!! :) Ciao!! ^___^

      Elimina
  6. una bella teglia di patate! mi piace molto la besciamella che purtroppo uso di rado perchè in casa non piace a tutti :( piatto unico super saporito cara! p.s. la storia è pazzesca è vero :) bacini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituire la besciamella con del formaggio filante o del fiordilatte! Verrà ugualmente buonissimo! :) baci!!

      Elimina
  7. Interessante!! Mi piace, e questo contest del riciclo mi attira molto, infatti ho già inviato anche io una ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, sono molto utili le ricette per riciclare gli avanzi!! e questo contest ci può dare tanti spunti! da me non si butta via nulla! ^_^

      Elimina
  8. Dov'è il mio commento? uffah!!! Ho scritto che mi piace una gustosa idea per mangiare il"bistrattato" finocchio..ecco, l'ho riscritto, ti bacio con schiocco..come prima..e sono 2 baci :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EVVAI!!! Mi sono aggiudicata 2 baciotti con schiocco! *__*
      (allora mi è andata bene... che non si è salvato il commento... altrimenti avrei avuto solo un bacio! ah,ah,ah!!) ^_^

      Elimina
    2. Esattooooooooooooooooo :-De già che ci sono te ne mando altri 3, fino a lunedì :-D

      Elimina
    3. Grazie!! Dal Friuli con furore sono arrivati fin qui da me!! Me li prendo tutti!!! ^_____^
      Ti "spedisco" anch'io tanti baciotti cicciotti!! *___*

      Elimina
  9. interessante non ho mai provato a fare questo genere di ricette ma tra qualche giorno mi cimentero' grazie per la T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, tra qualche giorno!! ora riposati!! ^_^
      Ciao!! :)

      Elimina
  10. WOW Cicci che bella ricetta! A me i finocchi cotti non piacciono molto, però questo trucchetto della besciamella e del parmigiano...molto interessante! Baciiiii!

    RispondiElimina