lunedì 20 febbraio 2012

TORTA ARLECCHINO senza glutine

Ciao!
Vi presento la mia torta per Carnevale. Buffa e colorata!


Ingredienti
200 gr di farina senza glutine (io Biaglut)
100 gr di Maizena
200 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito senza glutine (io Sigma)
il succo di un'arancia
latte q.b. (se occorre)
2 boccette di coloranti liquidi senza glutine (io blu e rosso LoConte)
farina e burro q.b. per la teglia
zucchero al velo vanigliato senza glutine (io Sigma)

Strumenti
1 ciotola grande
3 ciotole medie
3 cucchiai
1 setaccio
fruste elettriche
teglia tonda
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 170°C. Imburriamo e infariniamo la teglia.
Dividiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo gli albumi in una ciotola media; i tuorli in una ciotola grande. Montiamo a neve fermissima gli albumi e lasciamo da parte. Incorporiamo ai tuorli tutto lo zucchero e il succo d'arancia. Amalgamiamo bene con le fruste elettriche. Aggiungiamo la farina e la maizena setacciate allo zabaione ottenuto; Incorporiamo anche gli albumi montati. Mescoliamo delicatamente. Aggiungiamo anche il lievito amalgamando per bene. Se l'impasto dovesse essere troppo denso, possiamo aggiungere un po' di latte. A questo punto, dividiamo l'impasto in tre parti uguali mettendolo in tre ciotole separate. In una ciotola metteremo una fialetta di colorante blu; e nella seconda ciotola il rosso. Nella terza ciotola non aggiungeremo colorante. Iniziamo amalgamando con le fruste l'impasto e il colorante blu, fino ad ottenere un colore uniforme (si può aggiungere altro colorante per aumentare l'intensità del colore). Laviamo le fruste sotto l'acqua corrente e procediamo a mescolare il colorante anche alla seconda ciotola. Riempiamo la teglia: in modo casuale versiamo a cucchiaiate un po' di impasto giallo, poi quello azzurro e sopra quello rosso (che in realtà è uscito rosa! ^__^). Continuaimo ad alternare i colori fino all'esaurimento di tutto l'impasto.
Inforniamo. La torta di Arlecchino sarà cotta dopo circa 30-35 minuti.
Sforniamola, facciamola raffreddare e cospargiamola con dello zucchero al velo.

Che dire?? Provatela! I bambini rimarranno sorpresi! E i grandi ritorneranno bambini!!

Bella, buona, colorata!

26 commenti:

  1. che carina, molto allegra! Deve essere anche molto buona!

    RispondiElimina
  2. E' troppo carina Micol! E' simpatica e anche i grandi non se lo aspettano! Inoltre sembra bella morbida. Bravissima! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il mio Fabietto è rimasto molto contento!!
      Grazie mille!! ^___^
      Baciuzzi

      Elimina
  3. accidenti che bellina questa torta, l'avevo vista in giro ma non avevo mai osato farla! è deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati che io non l'avevo mai vista in giro.. e pensavo d'aver fatto una genialata!!! ah,ah,ah!!
      Provala è buona buona! *___^

      Elimina
  4. complimenti sei unica mi stupisci sempre

    RispondiElimina
  5. che bella torta allegra adattissima a tutte le feste!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì penso anch'io che sia adatta a tutte le feste!!
      Baci!! ^______^

      Elimina
  6. Buongiorno Micol :) è una torta carinissimaaaaaaaaaaa, mette il buon umore :) Complimenti :) Passa una buona settimana carnevalosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gegè!! :)
      Buon divertimento anche a te!
      Grazie! *__^

      Elimina
  7. Bellaaaaaa! Che idea geniale, è di un'allegria incredibile! Baci baci!

    RispondiElimina
  8. la trovo davvero simpaticissima....piace a grandi e piccini!!!

    RispondiElimina
  9. mih,...io questa la conosco e mi piace moltissimo!! è proprio bella e buona :-DDD baci baci :-X

    RispondiElimina
  10. bellissima e deve essere pure buona brava se ti va passa da me da oggi ti seguo ciao

    RispondiElimina
  11. carinissima questa torta arlecchino! simpatica e buona :) io nn ho preparato niente, con la febbre voglia zero, ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vicky!! grazie di aver fatto "+1"!!!
      Mi dispiace per la febbre..sta girando! :-(
      Comunque tu hai fatto tantissime dolcezze in questi giorni.. quindi non essere affranta! t'abbraccio e riprenditi! :-)

      Elimina
  12. grazie di essere passata da me gia ti seguo ciao

    RispondiElimina
  13. Io mi accontenterei anche soltanto di "guardarla" una torta così..brava la mia dolce Micol:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio e ti ringrazio di cuore!!
      Ti lascio ai tuoi fornelli... non vedo l'ora di assaporare con gli occhi ciò che stai preparando! ^__^

      Elimina