martedì 13 marzo 2012

BISCOTTI DI FARINA DI MAIS senza glutine



Ciao a tutti!
Stasera ho deciso di presentarvi una ricetta, che volevo preparare da un bel po’ di tempo, vista in una puntata della Prova del cuoco di qualche anno fa. Mi ha veramente stupito, trovo questi biscottini molto belli da vedere e con un sapore buonissimo e insolito.
Pronti?

Ingredienti:
140g di farina di mais sottile fioretto (controllate sempre le marche consentite sul prontuario AIC)
2 cucchiai di farina senza glutine (io Biaglut)
50g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci consentito
4 cucchiai di miele (personalmente non li ho messi, perché non l’avevo in casa e il risultato è stato ottimo lo stesso)
2 cucchiai di rum
4 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
nocciole e mandorle per decorare

Strumenti:
forno
1 ciotola
2 cucchiai
teglie da forno
carta forno

Procedimento:
Per prima cosa vorrei dirvi che con queste dosi non vengono moltissimi biscotti, quindi vi consiglio di raddoppiarle.
Il procedimento è veramente semplicissimo, in una ciotola impastate tutti gli ingredienti secondo l’ordine in cui sono scritti e poi aiutandovi con due cucchiai prelevate un po’ d’impasto e disponetelo su una teglia foderata con carta forno.
Ponete sopra ogni biscotto una nocciola oppure una mandorla, secondo i vostri gusti, ed infornate a 180° (in forno già caldo) per 15 minuti circa.
Volendo, se siete dei golosoni potete ricoprire i biscotti di cioccolato fondente.
Ecco qui una ricetta super veloce e semplicissima, ma di sicuro effetto. Spero che vi piaccia! Un abbraccio, a presto!



Con questa ricetta partecipo al contest di Nuvole di farina: Piccole dolci delizie







27 commenti:

  1. Grazie mille Mary, ho avuto modo di apprezzare i dolci fatti con la farina di mais in Piemonte e sono veramente buonissimi. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, grazie a te! Hai proprio ragione sono buonissimi i dolce fatti con la farina di mais. a Presto :)

      Elimina
  2. Adoro i biscotti con farina di mais ...infatti ho già pubblicato persino due varianti nel mio blog....ahhaha
    Ps. Hai visto che bel tramonto? Si vede dalla finestra della mia cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corro subito a vedere queste tue varianti! Grazie mille, a presto!

      Elimina
  3. Che bellezza!! sembrano d'oro! devono essere la fine del mondo, vero? :)
    Baciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sono proprio bellini da vedere, oltre che buonissimi ;) Ricambio i baciotti!

      Elimina
  4. proprio bellini questi dolcetti, e poi a me i biscotti con la farina di mais piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  5. Con o senza glutine, il risultato non cambia: buonissimi :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. Sono proprio carucci e devono essere anche buoni!
    complimenti

    RispondiElimina
  7. Ciao Pasticceramary! Questi dolcetti son deliziosi ;) Come aspetto assomigliano ai nostri amaretti ( sardi). Complimenti! Un bacione

    RispondiElimina
  8. che belli! confermo con quanto dice il mestolo agico! sembrano gli amaretti sardi!! devo provare con la farina di mais! ciao carissima!

    RispondiElimina
  9. @ Il mestolo Magico
    @ vivkyart:

    Grazie mille ragazze, devo informarmi su questi amaretti sardi che mi dite, io conosco quelli classici...
    Grazie mille!!! Un Bacione!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Micolll,
    è da un pò che non ci sentiamo... ho avuto un pò di problemini, ma rieccomiii :)
    Vedo che tu ti fermi mai con tutte queste belle ricettine... ho sbirciato molte cose che mi ero persa :)
    Questi biscotti sono buonssimi.. Bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gegè!!
      Personalmente continuo ad essere super impegnatissima.. :( e non posto una ricettina da molti molti giorni! Per fortuna ho la mia amica Pasticceramary che mi addolcisce le giornate lavorative con questi buonissimi biscottini dorati!
      I complimenti vanno tutti a lei! ^___^

      BRAVISSIMISSIMA PASTICCERAMARY!!! <3 <3 <3

      P.S. Mi scuso per questa lunga assenza...!

      Mary, pensaci tu!! :D

      Ciao a tutti!!

      Elimina
  11. Ragazzeeeeeeeee!!! Passate da me c'è una sorpresa per voi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corriamoooooooo! ^_____^
      Grazie per aver pensato a noi!! *___*

      Micol&Pasticceramary

      Elimina