martedì 14 febbraio 2012

TIRAMISU' INNAMORATO senza glutine

Ciao a tutti!
Vi propongo il classico Tiramisù.. ma presentato in una ciotolina a forma di cuoricino!
Ma prima di tutto lasciatemi dedicare una canzone al mio Fabietto... *__________*
(se non è di vostro gradimento, saltatela pure! ^^)

è una splendida poesia di Max Gazzè - "Mentre dormi"  (cliccate per vedere il video)

Mentre dormi ti proteggo
e ti sfioro con le dita
ti respiro e ti trattengo
per averti per sempre

Oltre il tempo di questo momento
arrivo in fondo ai tuoi occhi
quando mi abbracci e sorridi
se mi stringi forte fino a ricambiarmi l'anima

Questa notte senza luna adesso
vola.. tra coriandoli di cielo
e manciate di spuma di mare
Adesso vola

Le piume di stelle
sopra il monte più alto del mondo
a guardare i tuoi sogni
arrivare leggeri

Tu che sei nei miei giorni
certezza, emozione
Nell'incanto di tutti i silenzi
che gridano vita

sei il canto che libera gioia
sei il rifugio, la passione

Con speranza e devozione
io ti vado a celebrare
come un prete sull'altare
io ti voglio celebrare
come un prete sull'altare

Questa notte ancora vola
tra coriandoli di cielo
e manciate di spuma di mare
Adesso vola

Le piume di stelle
sopra il monte più alto del mondo
a guardare i tuoi sogni
arrivare leggeri

Sta arrivando il mattino
stammi ancora vicino
sta piovendo
e non ti vuoi svegliare
resta ancora resta per favore

e guarda come...
vola tra coriandoli di cielo
e manciate di spuma di mare
Adesso vola

Le piume di stelle
sopra il monte più alto del mondo
a guardare i tuoi sogni
arrivare leggeri

Vola... Adesso vola
Oltre tutte le stelle
alla fine del mondo
vedrai, i nostri sogni diventano veri!


TIRAMISU' INNAMORATO senza glutine


Ingredienti (per un tiramisù più piccolo, dimezzare le dosi!)
500 gr di mascarpone di alta qualità freddo di frigo
4 uova freschissime fredde di frigo
150 gr di zucchero
3 cucchiai di liquore senza glutine (io all'amaretto home made)
cacao amaro senza glutine (es. Perugina) q.b.
savoiardi senza glutine (Schaer) q.b.
caffè (almeno una moka da 3 tazze)
3 cucchiaini di zucchero (per il caffè)

Strumenti
fruste elettriche
1 spatola in silicone
2 ciotole
1 cucchiaio
1 piatto fondo
1 setaccio
1 mestolino
ciotoline/bicchieri monoporzione o vaschetta unica
frigorifero


Preparazione
Per il procedimento passo passo, cliccate qui.

crema al mascarpone e savoiardi (primo strato)

Partecipo al contest di L'aroma di caffè: Cucinando con il cuore!


26 commenti:

  1. Sei fantastica Micol :) il tiramisù innamorato è davvero molto molto carino... mi ha fatto sorridere appena l'ho visto perchè anch'io sono così "tenerina" con Carmine.. Adoro preparargli piatti dolci, soprattutto oggi :)
    Passate entrambi un felice San Valentino.. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gegè!! è troppo bello coccolare i nostri tesorini, vero??
      Un bacione!

      Elimina
  2. Ciao Micol, dopo un turbinio di emozioni, viaggi eccomi qui, non ti ho dimenticata..e come dimenticare una dolcissima cuoca come te? innamorata, sensibile e brava? Un abbraccione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libera, quanto sei dolce!! Grazie di.. cuore! ;-)
      Baci!!! ^_^

      Elimina
  3. Eeeeeeeeeeeeeee!!!!! Oggi Micol, ho un messaggio per Fabio: Qui ci vuole un:"BACIO!BACIO!BACIO!" alla tua Micol!! Devi stra-coccolarla perché è una romanticona e ti prepara sempre dei piatti meravigliosi viziandoti un pochino ;) Oggi viziala tu! Fai di lei una principessa...meglio se lo fai tutti i giorni non solo oggi che è San Valentino! Stra-festeggiate!!
    A Micol: io sono a letto con l'influenza e non vedrò il mio principino :( e per giunta non lo vedo da 10gg perchè sto male :( che tristezza...
    Dimenticavo...il tiramisù è fantastico! Troppo carina l'idea del cuore!! Brava Micol!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!! Mi hai fatto morir dal ridere!!! Troppo bello questo commento! Appena l'ho letto ho chiamato Fabio e gli ho detto ciò che mi avevi scritto! ^___^ è rimasto molto contento anche lui! *_____*
      Mi dispiace che tu abbia l'influenza... dai! Mettiti in forze, perchè tu e il tuo tesoro dovete "recuperare" tutti i baci persi in questi giorni! :-DDD

      Elimina
    2. Eccomi! Ahaha! Forse è la febbre che mi ha spinto a parlare! Ahaha! Ma come non trascinare Fabio in questo post?!?!? Piuttosto...spero abbia seguito il mio consiglio! (PS: Ho ancora un po' di febbre :D e si vede)Baciii!!

      Elimina
    3. Ti scrivo ciò che mi ha detto Fabio riguardo questi commenti:
      "Tu sei sempre la mia principessa!" Che dolce l'amore mio! Devo dire la verità: Fabio mi porta su un vassoio d'oro! *__*
      e sono contentissima! Inoltre mi fa tante di quelle coccole (sempre) che sembro una micia che fa le fusa! =^.^=
      Hai rivisto il tuo tesoro?? Rimettiti in forze!
      Ciao!! Baci!!

      Elimina
    4. Oggi sto decisamente meglio e lo rivedrò!!!! E' dal 4 febbraio che non lo vedo :( ma oggi finalmente ci vedremo :)
      che ridere queste comunicazioni con fabio! non avevo dubbi che ti trattasse da principessa...io penso che una coccolona sta con chi è coccolone!buone coccole a tutti :*

      Elimina
    5. Sono contenta che sta bene!! Buone coccole aanche a te! ^_^

      Elimina
  4. che idea il tiramisù a curoe :) oltre ad essere supergoloso è anche bello! la felicità in assoluto appaga l'occhio e la bocca :D ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é VERO!! BELLO DA VEDERE E BUONISSIMO DA MANGIARE... in due con un cucchiaino solo!! ^__^
      (il "problema" è che Fabio ne ha mangiato molto più di me!!!)
      ;-)

      Elimina
  5. Wow, sei super fantastica e di una dolcezza infinita! Tra l'altro è una canzone che adoro!!! Un mega bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che questa canzone-poesia ti piaccia!!
      E' meravigliosa!! Ti abbraccio fortissimo!
      Dai che tra due giorni rivedrai Federico!!! ^___________^

      Elimina
  6. Buonissima la tua versione di tiramisù e che bella idea presentarlo in forma di cuore!! bravissima

    p.s. quei pupazzetti sono bellissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy! Ultimamente sono presa da un'attacco di "cuoricite"... ^___^ faccio tutto a forma di cuore!!
      Le giraffine me le ha regalate Fabio 5 anni fa... al mio 20° compleanno!! Sono tenerissime! baci!!

      Elimina
  7. che tenerona che sei! il tiramisù mi piace in tutte le salse .-)) il mio Fabio io lo chiamo Fabìolo :-DDD baci .-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia! Mi piace "Fabìolo"!!! :-DDDDD
      Sì, sono un'instancabile tenerona! *_______*
      Baci :XX

      Elimina
  8. Sicuramente il tuo innamorato avrà apprezzato!!! Buono e carino nella versione col cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Artù!! Fabietto ha apprezzato anche troppo!!! :-)
      Di quel tiramisù ne ho assaggiato 2 cucchiaini!! ^_^

      Elimina
  9. Sei proprio una celiaca x amore anche tu :)! Ma nn partecipi alle Rifatte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sciabby! Grazie.. io e Mary siamo proprio come te, CELIACHE PER AMORE!!!! ^_____^
      Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe moltissimo partecipare alle Rifatte, ma io non vivo con il mio ragazzo, e cucino per lui solo il sabato e la domenica e spesso Fabio ha delle "richieste specifiche"... e quindi cucino ciò che desidera e ciò che non mangia spesso! Di certo, se questa iniziativa durerà nel tempo, non appena saremo marito&moglie (^___^), (non manca molto...!), parteciperò con forte interesse a questa magnifica iniziativa!!!
      Baciotti! *___*

      Elimina
  10. complimenti fantastico e molto raffinato

    RispondiElimina