Ciao a tutti! In questi giorni di festa ho preparato un magnifico risotto. La ricetta, di Simone Rugiati, l’ho vista in un programma in televisione.
E’stupendo, da provare assolutamente! Pronti?
360g di riso Vialone Nano
brodo vegetale q.b.
1 cipollotto fresco
1 noce di burro
300g di gamberi sgusciati freschissimi ( o gamberetti)
cavolo nero q.b.
1 bustina di zafferano
1 padella
1 pentola
1 mestolo
1 coltello
Procedimento:
In una padella stufate il cipollotto con il burro, aggiungendo un po’ di brodo vegetale. Quando il cipollotto diventa trasparente e il brodo si è asciugato unite il riso, alzate la fiamma e tostatelo.
Una volta tostato iniziate ad aggiungere gradualemente il brodo, a metà cottura del riso aggiungete il cavolo nero tagliato sottilissimo e lavato (dopo averlo tagliato). Non so dirvi con precisione quanto ne ho usato, ho fatto a occhio.
Continuate a cuocere il riso, inserendo il brodo quando necessario. Quando il riso è pronto (vi consiglio di lasciarlo appena appena al dente) mantecate, a fuoco spento, inserendo i gamberi tagliati a pezzettini piccoli, lo zafferano stemperato in poco brodo, aggiustate di sale.
I gamberi si cuoceranno nei due minuti di mantecatura finale con il calore.
Per guarnire il piatto ho scottato due gamberi in padella e li ho posizionati sul risotto impiattato.
Questo risotto non soltanto è buonissimo, il sapore del cavolo nero si sposa perfettamente con i gamberi, ma è bellissimo anche da vedere!
Meraviglioso questo risotto!!!! Non riesco mai a guardare la televisione e mi perdo le ricette interessanti, grazie per aver condiviso la ricetta con noi!!!
RispondiEliminaBuon 2012!!! Sara
Mary! sembra di stare in un ristorante di lusso!!!
RispondiEliminaChe bontà!! :P
Ci sentiamo per gli auguri!! Baci
@ Sara: buon 2012 anche a te! E' un piacere condividere le ricette con tutti voi, il blog è nato proprio per questo. Un abbraccio!
RispondiElimina