giovedì 7 maggio 2015

PANINI MORBIDI senza glutine

Tempo fa, girovagando su Facebook, ho visto una ricetta di Stefania Marongiu: dei bellissimi panini al latte. Sono morbidosi e ideali per i buffet (se fatti piccoli piccoli) o per essere farciti con hot dog, salsiccia o hamburger (se fatti un pochino più grandi).


Ingredienti (di lato le mie varianti)
400 gr di Farmo
100 gr di farina di Teff senza glutine (l'ho omessa)
500 ml di latte (ho diminuito a 400 ml)
50 ml d'olio d'oliva
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele (l'ho sostituito con 1 cucchiaino di zucchero)
1 pizzico di sale
latte e olio per spennellare
semini vari (facoltativi)

Strumenti
1 ciotola capiente
sbattitore elettrico con fruste a spirale
carta forno
teglia
sac a poche senza beccuccio
pennello
forno


Preparazione
In una ciotola versiamo il latte tiepido; sciogliamo il lievito e lo zucchero nel latte. Poi aggiungiamo la farina e impastiamo con il mixer. Una volta amalgamato versiamo l'olio e impastiamo nuovamente. Per ultimo il sale impastando ancora. Foderiamo una teglia larga con carta forno. Mettiamo l'impasto in una sac-a-poche senza beccuccio e diamo forma ai panini (a palletta o lunghi). Basta premere la sacca in modo da far uscire il giusto quantitativo di impasto. Per i panini da hot dog formiamo salsicciotti doppi circa 3-4 cm, lunghi circa 15 cm; per i panini tondi, creiamo delle pallette di 6 cm di diametro. Distanziamo bene ogni panino, perchè cresceranno molto durante la lievitazione. Facciamo lievitare in forno con la lucina accesa fino a farli raddoppiare. 


Poi riprendiamo la teglia e accendiamo il forno a 180°C. In un bicchierino mettiamo un po' di latte e olio e con questa emulsione spennelliamo delicatamente i panini. A piacere possiamo aggiungere dei semini. 


Quando il forno è arrivato a temperatura inforniamo. Tempo di cottura: circa 25 minuti. Sono pronti quando sono ben dorati. Dopo la cottura, trasferiamo i panini su una gratella per farli raffreddare. Sono buonissimi tiepidi o a temperatura ambiente.

I panini rimangono morbidi per 2 giorni... di più non so... :-) (da noi sono finiti in un lampo!)


A presto!

2 commenti:

  1. Ma sembrano squisiti e super soffici ^_^

    RispondiElimina
  2. visti ed annotati, mi piacciono molto!! braverrima cara! un bacio

    RispondiElimina