venerdì 30 maggio 2014

TORTA RUSTICA AGLI ASPARAGI senza glutine

Ho ricevuto un bel mazzetto di asparagi freschi, fini e tenerissimi... ottimi per fare una bella e buonissima torta rustica di primavera!



Ingredienti per una teglia da 38 cm di diametro
500 gr di pasta sfoglia senza glutine (se è surgelata, farla scongelare per bene)
1 mazzetto di asparagi freschi
4 uova
100 gr di ricotta
100 gr di affettato senza glutine (io coppa)
cubetti di provola fresca q.b.
sale q.b.

Strumenti
pentola
fornelli
ciotola
teglia
forno

Preparazione
Laviamo gli asparagi e priviamoli della parte più duretta. Immergiamoli in acqua bollente, scolandoli quando sono ancora al dente. Accendiamo il forno a 200°C, funzione statica.
Srotoliamo la pasta sfoglia e rivestiamo con i 2/3 una teglia precedentemente coperta dalla carta forno. Creiamo un fondo e un  bordo alto almeno 3 cm aiutandoci anche con altri pezzetti di pasta sfoglia. In una ciotola amalgamiamo la ricotta e le uova sbattute (mettiamo da parte un po' d'uovo sbattuto per spennellare). Saliamo. Tagliuzziamo l'affettato. Aggiungiamo sia l'affettato che i cubetti di provola nel composto di uova. Mescoliamo. Con i rebbi di una forchetta pratichiamo tanti buchini sul fondo della pasta sfoglia. Versiamoci il composto di uova, livellando il tutto. Infine aggiungiamo gli asparagi, cercando di farne un unico strato compatto e uniforme. Ritagliamo il resto della pasta sfoglia in tante striscioline e ricopriamo il ripieno della torta con una bella griglia a mo' di crostata. Richiudiamo i bordi della torta rustica e spennelliamo il tutto con un velo di uovo sbattuto.


Inforniamo (a metà altezza del forno) per circa 30-35 minuti (tempo indicativo... controllare sempre!). Terminata la cottura, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servirla su un piatto da portata.


Serviamo la torta rustica appena tiepida o fredda. 


Con questa ricetta partecipo al Gluten Free(Fri)Day!


Alla prossima!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento