martedì 27 maggio 2014

PIZZA NOTTURNA senza glutine

Sono felicissima di presentarvi la prima pizza fatta da mio marito!


Questa bontà è il frutto di vari esperimenti notturni... uno dei quali non mi ha fatto dormire la notte, per quanto l'impasto era pesante e poco lievitato.
Ma, l'esperimento di ieri sera, ci ha portato a cenare una seconda volta... una cenetta di mezzanotte... per fissare nelle nostre menti e sulle nostre papille gustative quel sapore così eccezionale, quella fragranza, quella leggerezza finalmente trovata!
Abbiamo rielaborato la ricetta del PanBruschetta di Cappera e, avendo ricevuto in regalo la tanto desiderata pietra refrattaria, abbiamo usato quest'ultima per la cottura in forno.

Ingredienti
250 gr di Mix B Schar
30 gr di Brot Mix Schar
140 gr di Glutafin
80 gr di Farmo Fibrepan
400 gr di acqua tiepida
10 gr di lievito disidratato (1 bustina che si trova nel pacco della Glutafin o Mix B)
20 gr di olio e.v.o. + un pochino per ungere
1 cucchiaino abbondante di sale
farina di riso finissima (certificata senza glutine)
per il condimento: passata di pomodoro condita con un giro d'olio e un pizzico di sale; origano

Strumenti
due ciotole capienti
mixer con fruste a gancio
pellicola trasparente
carta forno
pietra refrattaria
forno

Preparazione
Sciogliamo il lievito disidratato nell'acqua tiepida e attendiamo una decina di minuti. Nel frattempo, in una ciotola, mescoliamo le varie farine (tranne quella di riso, che servirà per stendere la pizza). Versiamo l'acqua con il lievito sulle farine; aggiungiamo l'olio e il sale. Impastiamo per bene (per una decina di minuti) con il mixer eliminando tutti i grumi. Ungiamo perfettamente una ciotola capiente (fondo e bordi). Trasferiamo l'impasto in questa ciotola e copriamola con la pellicola trasparente. A questo punto, poniamo la ciotola nel forno con solo la lucina accesa. Lasciamo lievitare l'impasto fino al raddoppio del volume (circa un'ora e 15 minuti). Raggiunta la lievitazione, prendiamo la ciotola e lasciamola da parte. Posizioniamo la refrattaria nella parte più bassa del forno, accendendolo a 250°C (funzione statica, calore sopra e sotto). Prepariamo i vari condimenti per la pizza: io ho usato della semplice passata di pomodoro condita con olio e sale e un po' d'origano. Quando il forno ha raggiunto la temperatura di 250°C, possiamo iniziare a formare le pizze.
Disponiamo sul tavolo della carta forno. Passiamoci un po' di farina di riso. Prendiamo una piccola porzione di impasto lievitato e adagiamola sulla farina di riso. Lavoriamo delicatamente l'impasto stendendolo con le mani dandogli la classica forma tonda della pizza. Formiamo anche un bordino.


L'impasto deve essere molto fine perchè nel forno lieviterà ancora. Procediamo con il condimento.


Infine, aiutandoci con una paletta, inforniamo la pizza (con tutta la carta forno) poggiandola sulla refrattaria rovente. Cuociamo per 10 minuti + 2 minuti di solo grill. Sforniamo la pizza e... tra un boccone e l'altro, procediamo con la cottura delle altre!


Nota di oggi:
La pizza, cotta ieri sera, è buonissima anche ora che è fredda, non si è indurita e non è gommosa.
Ottimo risultato!!!
Bravo Fabietto mio!!!

1 commento:

  1. Buoonisssima! E con la pietra refrattaria è proprio da provare...
    Bravi!
    Ellen

    RispondiElimina