venerdì 19 settembre 2014

FOCACCIA RUSTICA senza glutine

Ormai questa focaccia la faccio ad occhi chiusi... E' sempre presente sulla nostra tavola, in mille varianti e forme... Farcita o no, è di una bontà indescrivibile.
Questa volta ho provato a mettere dei cubetti di pancetta prima della seconda lievitazione... un suggerimento datomi da un mio amico buongustaio. In questo modo la focaccia ha acquisito un tocco rustico e ancora più gustoso e saporito.


Ingredienti
280 gr di farina Mix Pane NutriFree
140 gr di farina Glutafin Select
80 gr di farina Farmo Fibrepan
60 gr di fiocchi di patate (preparato per purè - senza glutine - io Pfanni)
540 gr di acqua
20 gr di lievito di birra fresco (per una lievitazione breve o usando la macchina del pane)
oppure 8 gr di lievito di birra fresco (per una lievitazione lunga), sostituibili con 4 gr di lievito di birra secco.
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
20 gr di olio e.v.o.
olio e.v.o. per ungere la teglia
cubetti di pancetta (senza glutine)

Per l'emulsione finale:
1 cucchiaio d'acqua
2 cucchiai d'olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale

Strumenti
frigorifero
forno
fruste elettriche con gancio spirale
1 ciotola grande
pellicola trasparente alimentare
1 pentolino
1 bicchiere
1 pennello da cucina
1 forchetta
teglia antiaderente

Preparazione
Io ho usato solo 4 gr di lievito di birra secco, quindi ho fatto lievitare l'impasto per circa 12 ore in frigo.
Ho fatto sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, attendendo 10 minuti; ho versato il liquido nella ciotola. Ho unito in quest'ordine l'olio, le farine, i fiocchi di patate. Ho aggiunto il cucchiaino di sale ad un lato della ciotola, quello di zucchero dalla parte opposta. Ho amalgamato con le fruste a gancio per più di 5 minuti ottenendo un bel composto morbido. A questo punto ho coperto la ciotola con la pellicola e ho lasciato l'impasto così coperto in frigorifero per circa 12 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione ho ripreso dal frigo l'impasto lievitato. Ho unto una teglia antiaderente con un generoso strato d'olio (bordi e fondo) e ho rovesciato l'impasto nella teglia. Senza impastarlo, con le mani bagnate d'acqua, (l'impasto è appiccicoso) ho "allargato" la focaccia nella teglia. A questo punto ho aggiunto i cubetti di pancetta, spingendoli ben bene nell'impasto.


Ho lasciato lievitare per 40-50 minuti. Un quarto d'ora prima della fine della seconda lievitazione, ho acceso il  forno a 200°C. Prima di infornare, ho preparato l'emulsione: in un bicchiere ho versato l'acqua, l'olio, il sale e ho sbattuto con una forchetta; con il pennello ho passato l'emulsione su tutta la superficie.
La focaccia è pronta per essere infornata: i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, 10-15 minuti nella parte centrale; ho ultimato la cottura ponendo la teglia nella parte alta del forno per farla dorare bene.
Una volta sfornata, l'ho messe su una gratella per farla raffreddare un pochino.
E' ottima calda... con quei pezzettini di pancetta che si sciolgono in bocca. (ma anche fredda è buonissima!)


Con questa ricetta partecipo al venerdì più bello che c'è: GLUTEN FREE (FRY) DAY


Alla prossima! :-)

venerdì 12 settembre 2014

CORN DOGS senza glutine

Se c'è una cosa che un celiaco non può fare con "leggerezza" è quella di accostarsi alle bancarelle e gustarsi qualche sfizioso "cibo di strada". Io, in tv, ho visto questo favoloso street food impastellato... americanissimo, composto da un wurstel infilato in uno stecco di legno, il tutto ricoperto da una gustosa pastella di mais... e l'ho voluto rifare a casa per mio marito!


Ingredienti per 8 Corn Dogs
2 conf. di wurstel (ogni confezione pesa 100 gr e ce ne sono 4) senza glutine
125 ml di latte
1 uovo
30 ml di olio e.v.o.
1 cucchiaio di zucchero (tranquilli, la pastella non risulterà estremamente dolce)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (senza glutine)
35 gr di farina senza glutine (io ho usato il Mix per pane di Felix e Cappera)
farina bianca senza glutine q.b. (sempre Mix per pane)
abbondante olio per friggere

Strumenti
ciotola
frusta a mano
brocca stretta e alta
pentolino piccolo e dai bordi alti
stecchi di legno
carta assorbente

Preparazione
In una ciotola uniamo il latte, l'uovo, l'olio, il sale e lo zucchero. Sbattiamo con la frusta. Aggiungiamo le farine e il lievito amalgamando fino ad eliminare ogni possibile grumo. Versiamo la pastella in una brocca stretta e alta (saremo facilitati nell'impastellare i wurstel). Versiamo abbondante olio per friggere in una pentola piccola dai bordi alti e accendiamo il fornello. Mentre l'olio arriva a temperatura, prendiamo i wurstel e asciughiamoli. Poi passiamoli nella farina bianca. Inseriamo in ogni wurstel infarinato uno stecco di legno (per metà lunghezza del wurstel). Immergiamo e ruotiamo il wurstel nella pastella, reggendolo dallo stecchino di legno. Ruotiamolo prima in un senso, poi nell'altro, in modo da far aderire molta pastella. Infine, immergiamoli nell'olio bollente, ruotandoli di continuo reggendoli per lo stecco. Friggiamo due Corn Dogs per volta, non di più. Sono cotti quando assumono un bel color marroncino medio-chiaro. Adagiamoli su carta assorbente e continuiamo con la cottura degli altri Corn Dogs. Serviamo ben caldi, accompagnati da maionese, ketchup e senape (ovviamente senza glutine).

P.S.
A me è avanzata un po' di pastella. L'ho immersa nell'olio bollente a cucchiaiate... sono uscite 6 frittelline tonde bellissime e buonissime! Un impasto davvero ottimo e versatile!

Questo golosissimo street food americano va al GLUTEN FREE (FRY) DAY!


Buon proseguimento di giornata!

A presto!!!