venerdì 19 settembre 2014

FOCACCIA RUSTICA senza glutine

Ormai questa focaccia la faccio ad occhi chiusi... E' sempre presente sulla nostra tavola, in mille varianti e forme... Farcita o no, è di una bontà indescrivibile.
Questa volta ho provato a mettere dei cubetti di pancetta prima della seconda lievitazione... un suggerimento datomi da un mio amico buongustaio. In questo modo la focaccia ha acquisito un tocco rustico e ancora più gustoso e saporito.


Ingredienti
280 gr di farina Mix Pane NutriFree
140 gr di farina Glutafin Select
80 gr di farina Farmo Fibrepan
60 gr di fiocchi di patate (preparato per purè - senza glutine - io Pfanni)
540 gr di acqua
20 gr di lievito di birra fresco (per una lievitazione breve o usando la macchina del pane)
oppure 8 gr di lievito di birra fresco (per una lievitazione lunga), sostituibili con 4 gr di lievito di birra secco.
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
20 gr di olio e.v.o.
olio e.v.o. per ungere la teglia
cubetti di pancetta (senza glutine)

Per l'emulsione finale:
1 cucchiaio d'acqua
2 cucchiai d'olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale

Strumenti
frigorifero
forno
fruste elettriche con gancio spirale
1 ciotola grande
pellicola trasparente alimentare
1 pentolino
1 bicchiere
1 pennello da cucina
1 forchetta
teglia antiaderente

Preparazione
Io ho usato solo 4 gr di lievito di birra secco, quindi ho fatto lievitare l'impasto per circa 12 ore in frigo.
Ho fatto sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, attendendo 10 minuti; ho versato il liquido nella ciotola. Ho unito in quest'ordine l'olio, le farine, i fiocchi di patate. Ho aggiunto il cucchiaino di sale ad un lato della ciotola, quello di zucchero dalla parte opposta. Ho amalgamato con le fruste a gancio per più di 5 minuti ottenendo un bel composto morbido. A questo punto ho coperto la ciotola con la pellicola e ho lasciato l'impasto così coperto in frigorifero per circa 12 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione ho ripreso dal frigo l'impasto lievitato. Ho unto una teglia antiaderente con un generoso strato d'olio (bordi e fondo) e ho rovesciato l'impasto nella teglia. Senza impastarlo, con le mani bagnate d'acqua, (l'impasto è appiccicoso) ho "allargato" la focaccia nella teglia. A questo punto ho aggiunto i cubetti di pancetta, spingendoli ben bene nell'impasto.


Ho lasciato lievitare per 40-50 minuti. Un quarto d'ora prima della fine della seconda lievitazione, ho acceso il  forno a 200°C. Prima di infornare, ho preparato l'emulsione: in un bicchiere ho versato l'acqua, l'olio, il sale e ho sbattuto con una forchetta; con il pennello ho passato l'emulsione su tutta la superficie.
La focaccia è pronta per essere infornata: i primi 10 minuti nella parte bassa del forno, 10-15 minuti nella parte centrale; ho ultimato la cottura ponendo la teglia nella parte alta del forno per farla dorare bene.
Una volta sfornata, l'ho messe su una gratella per farla raffreddare un pochino.
E' ottima calda... con quei pezzettini di pancetta che si sciolgono in bocca. (ma anche fredda è buonissima!)


Con questa ricetta partecipo al venerdì più bello che c'è: GLUTEN FREE (FRY) DAY


Alla prossima! :-)

2 commenti:

  1. questa focaccia è davvero morbidosa, si vede dalle foto, e che gusto, con la pancetta!!!!
    una bellissima proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la focaccia è buonissima anche nella versione basic... con la pancetta è veramente sfiziosa!! :-)

      Elimina