venerdì 12 settembre 2014

CORN DOGS senza glutine

Se c'è una cosa che un celiaco non può fare con "leggerezza" è quella di accostarsi alle bancarelle e gustarsi qualche sfizioso "cibo di strada". Io, in tv, ho visto questo favoloso street food impastellato... americanissimo, composto da un wurstel infilato in uno stecco di legno, il tutto ricoperto da una gustosa pastella di mais... e l'ho voluto rifare a casa per mio marito!


Ingredienti per 8 Corn Dogs
2 conf. di wurstel (ogni confezione pesa 100 gr e ce ne sono 4) senza glutine
125 ml di latte
1 uovo
30 ml di olio e.v.o.
1 cucchiaio di zucchero (tranquilli, la pastella non risulterà estremamente dolce)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (senza glutine)
35 gr di farina senza glutine (io ho usato il Mix per pane di Felix e Cappera)
farina bianca senza glutine q.b. (sempre Mix per pane)
abbondante olio per friggere

Strumenti
ciotola
frusta a mano
brocca stretta e alta
pentolino piccolo e dai bordi alti
stecchi di legno
carta assorbente

Preparazione
In una ciotola uniamo il latte, l'uovo, l'olio, il sale e lo zucchero. Sbattiamo con la frusta. Aggiungiamo le farine e il lievito amalgamando fino ad eliminare ogni possibile grumo. Versiamo la pastella in una brocca stretta e alta (saremo facilitati nell'impastellare i wurstel). Versiamo abbondante olio per friggere in una pentola piccola dai bordi alti e accendiamo il fornello. Mentre l'olio arriva a temperatura, prendiamo i wurstel e asciughiamoli. Poi passiamoli nella farina bianca. Inseriamo in ogni wurstel infarinato uno stecco di legno (per metà lunghezza del wurstel). Immergiamo e ruotiamo il wurstel nella pastella, reggendolo dallo stecchino di legno. Ruotiamolo prima in un senso, poi nell'altro, in modo da far aderire molta pastella. Infine, immergiamoli nell'olio bollente, ruotandoli di continuo reggendoli per lo stecco. Friggiamo due Corn Dogs per volta, non di più. Sono cotti quando assumono un bel color marroncino medio-chiaro. Adagiamoli su carta assorbente e continuiamo con la cottura degli altri Corn Dogs. Serviamo ben caldi, accompagnati da maionese, ketchup e senape (ovviamente senza glutine).

P.S.
A me è avanzata un po' di pastella. L'ho immersa nell'olio bollente a cucchiaiate... sono uscite 6 frittelline tonde bellissime e buonissime! Un impasto davvero ottimo e versatile!

Questo golosissimo street food americano va al GLUTEN FREE (FRY) DAY!


Buon proseguimento di giornata!

A presto!!! 

10 commenti:

  1. Ma che carini questi corn dogs...mai visti!! Che marca di farina finissima di mais usi??
    ancora Complimenti!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Ho usato la farina di mais finissima della NutriFree! :-)

      Elimina
  2. ti adoro!! ho visto tutta la serie di Adam e me la registravo pure...ho provato a fare proprio sta roba qui ma na mezza ciofeca ho ottenuto e siccome ci sono rimasta male non ho più provato...ma tu mi dai un a ragione enorme per riprovare!! sono favolosi!!!! GRAZIE!! anche io li proverò per il mio Fabietto!! baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con queste dosi ti verranno una favola!!!! :D I nostri Fabietti si leccheranno i baffi... e lo stecchetto di legno!!! ;-) p.s. Anche io li ho visti guardando la serie di Adam!!!
      Grazie mille tesoro!! :X

      Elimina
  3. ps....è proprio la mancanza dello strumento che si erano fatti fare i proprietari per immergerli nell'olio che mi ha fatto impazzire, ho fatto una fatica tremenda a friggerli e toccavano il fondo...sei stata un mito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia, la mia cucina era completamente ricoperta di olio... :( ho usato un pentolino troppo piccolo... poi ad un certo punto l'olio ha iniziato a bollire... schizzi ovunque... Io e Fabio abbiamo fritto i Corn Dogs 2 alla volta reggendoli costantemente dallo stecchetto per evitare che toccassero il fondo e che uscissero dal pentolino. Inoltre, li ruotavamo in continuazione in modo tale da rendere uniforme sia la forma che il colore del Corn Dog. Preparali... e fammi sapere!!! Sono troppo sfiziosi!!! :D Un bacione!!!

      Elimina
    2. ah ecco! mi hai fatto ricordare lo stato pietoso della mia cucina! ma chissenefrega! come dici tu son troppo buoni! Li ho nel frigo, appena scende leggermente la temperatura li faccio, grazie ancora e bacioni!

      Elimina
  4. li avevo visti sul libro di martha stewart e mi avevano attratto fin da subito, poi me li ero dimenticati. grazie per avermeli ricordati, ti sono venuti benissimo!
    e grazie per aver partecipato al GFFD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gaia... ho poco tempo per stare in cucina.. ma quando posso... mi cimento sempre in qualcosa che mio marito non può e non ha mai mangiato... ed è sempre un piacere per me!!!
      Spero di riuscire a partecipare anche per i prossimi venerdì al GFFD...
      Un grande abbraccio!

      Elimina