mercoledì 30 luglio 2014

CRUSTLESS PIZZA senza glutine

Ultimamente mi sento attratta da ricette strane, bizzarre, e comunque "lontane", sia per il mio modo di cucinare, sia per il luogo di provenienza... Ho fatto un delizioso pane irlandese, un tipico dolce americano, ho utilizzato la Coca-Cola nei dolci... sono "arrivata" fino in Giappone per assaggiare i dolcetti di Doraemon... insomma, quando sto tra i fornelli mi diverto! :-)
Oggi vi lascio la ricetta di una "pizza" particolare... i puristi non me ne vogliano... In realtà di pizza ha ben poco... o niente! Però è facilissima da fare, buonissima, ed è perfetta per chi ha sempre fretta, o per un languorino improvviso! ;-)
La ricetta, americanissima, l'ho letta per la prima volta da Stefania, l'Arabafelice. Poi, curiosa come sono, sono anche andata a spulciare nel web e ho trovato il video della Crustless Pizza di Nigella Lawson.
Gli ingredienti e il procedimento li ho presi dal blog dell'Arabafelice, il condimento da Nigella, il mix di farine dalle grandissime Felix e Cappera. In pratica, di mio non c'è nulla... :-)


Ingredienti per una pizza da 22 cm (teglia tonda da 22 cm)
1 uovo
100 gr di mix per pane di Felix così suddiviso:
   56 gr di Nutrifree per pane
   28 gr di Glutafin
   16 gr di Farmo Fibrepan
250 ml di latte
100 gr di formaggio morbido grattugiato (io ho grattugiato il Galbanino)
1 pizzico di sale
fettine di salame certificato senza glutine
burro per ungere la teglia

Strumenti
una ciotola
una forchetta
una teglia tonda 22 cm
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 200°C. In una ciotola sbattiamo l'uovo con il latte con una forchetta. Aggiungiamo la farina, il sale e solo 50 gr di formaggio grattugiato. Mescoliamo bene. Imburriamo una teglia e versiamo il composto. Inforniamo a metà altezza per 30 minuti (controllando la cottura gli ultimi minuti). Trascorsi i 30 minuti di cottura, sforniamo. Condiamo la pizza con il salame affettato e ricopriamo tutto con i 50 gr di Galbanino grattugiato che era rimasto. Inforniamo per altri 3-5 minuti. Poi, posizioniamo la teglia sotto il grill per un minutino, il tempo di far dorare il formaggio. Sforniamo e serviamo subito.

Accorgimenti: con queste dosi è opportuno utilizzare una teglia piccola. Le dimensioni ottimali della teglia sono di 22 cm. Questo tipo di "pizza" va servito caldo. Astenersi amanti di pizze friabili e croccanti. Questa "pizza" è morbida e leggermente croccante solo ai bordi. E', comunque, la caratteristica di questa pizza, che appunto, viene definita "Crustless". :-)


2 commenti:

  1. Conosco la ricetta e adoro sia Nigella che l'Araba, e anche Olga e Manu sono una garanzia… quindi immagino il risultato!!!

    RispondiElimina