sabato 26 luglio 2014

IRISH SODA BREAD senza glutine

Impazzano sul web le ricette sull'IRISH SODA BREAD.
Ma qual'è la ricetta originale?
Dolce o salato, con cioccolato e canditi o con le uova... integrale o bianco... con o senza semini... cotto in pentola o su una teglia... 
Ho fatto una piccola ricerca e ho notato che sono due le varianti "originali" del pane irlandese. In uno si usa la farina bianca e nell'altro caso la farina integrale. A parte questa differenza, l'originale Irish Soda Bread prevede solo ed esclusivamente 4 ingredienti: la farina, il latticello, il bicarbonato e il sale. Qualsiasi altro ingrediente aggiunto è ben accetto... ma diventa una delle mille varianti dell'originale! :-)


Ingredienti
4 CUPS di farina (senza glutine)
(preparate 500 gr del mix per pane di Felix così suddiviso: 230 gr di Nutrifree x pane; 50 gr di Brot Mix; 140 gr di Glutafin; 80 gr di Farmo Fibrepan e da questo mix ben mescolato prendetene 4 cups)
415 ml di latte di Kefir o latticello (preferibilmente se a temperatura ambiente)
1 tbsp (1 cucchiaino) di bicarbonato
1 tbsp (1 cucchiaino) di sale
q.b. di farina senza glutine per lo spolvero

Strumenti
1 ciotola capiente
1 cucchiaio
pentola di pyrex (facoltativa)
leccarda del forno
un coltello con lama liscia
forno
carta da forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 220°C. In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti secchi: le farine, il sale e il bicarbonato. Aggiungiamo il latte di Kefir che, in combinazione al bicarbonato, farà lievitare l'impasto. Proprio per questo motivo, con un cucchiaio, mescoliamo tutto molto velocemente, solo il tempo necessario a far amalgamare il composto. Stendiamo un foglio di carta forno. Spolveriamoci sopra un po' di farina. Versiamo il composto (è molto appiccicoso) sulla farina e lavoriamolo appena appena, solo per formare una palletta tonda e un po' appiattita. Poniamo l'impasto su un foglio pulito di carta forno e, se si dispone della pentola di pyrex, poniamo il pane lì dentro chiudendo con il tappo e inforniamo al livello più basso del forno; altrimenti poggiamo il pane (con tutta la carta forno) su una leccarda. Inforniamo subito nella parte più bassa del forno e cuociamo per 45 minuti. Con la pentola di pyrex i tempi sono: 30 minuti con il tappo e 15 senza tappo. 


Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare il pane prima di affettarlo.



Con questa bontà super veloce da realizzare vi saluto e vi auguro un buon fine settimana!

p.s.: AVETE NOTATO CHE NON CI SONO TEMPI DI LIEVITAZIONE?? PROVATELO! :-)

3 commenti:

  1. Buongiorno Micol!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Molto buona questa focaccia sembra morbidissima...da provare, appuntiamo la ricetta..;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, puoi per favore chiarire il tbsp, che in. inglese significa cucchiaio ma tu scrivi cucchiaino (tsp). Qual'e' la misura giusta? grazie

    RispondiElimina