venerdì 4 gennaio 2013

PALLINE DI CIOCCOLATO senza glutine

Ciao a tutti!!
E buon 2013 anche da parte mia! ^_^



Vi presento questo dolcetto che ho preparato per Capodanno.
Sono palline di cacao e biscotti ricoperte di cioccolato fondente e granelle colorate. Sembrano dei Cake Pops ma non lo sono: infatti ho utilizzato la ricetta del salame di cioccolato.

Ingredienti (per circa 45 palline di 3 cm di diametro)
200 gr di biscotti secchi senza glutine (io Galbusera)
2 tuorli
1 cucchiaio di zucchero
150 gr di burro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere senza glutine
1 bicchierino di liquore all'amaretto
(io ho utilizzato il liquore all'amaretto preparato con quest'estratto)
3 cucchiai di farina di nocciole (ho tritato finemente delle nocciole con un cucchiaio di zucchero)

Per le decorazioni
cioccolato fondente senza glutine
farina di nocciole fatta da me
granella di cocco colorata senza glutine
cuoricini di zucchero senza glutine

Strumenti
sbattitore elettrico
spatola di silicone
2 pentoline
vassoio
1 ciotola capiente
ciotoline per le varie granelle e il cioccolato fuso
stecchini di legno
2 spugne per fiori recisi
fornelli
freezer
frigorifero

Preparazione
In una ciotola capiente sbattiamo i tuorli con lo zucchero usando lo sbattitore elettrico. Una volta ottenuta una crema spumosa, aggiungiamo il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, il cacao in polvere e il liquore. Mescoliamo con le fruste. A parte sbricioliamo finemente i biscotti. Aggiungiamoli al composto di cacao insieme alla farina di nocciole. Mescoliamo con una spatola fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea. Facciamo raffreddare il composto in freezer per circa 10 minuti. Procediamo prendendo un po' di impasto ormai freddo e compatto, formando con le mani delle palline di circa 3 cm di diametro; disponiamole su un vassoio, infilziamole con uno stecchino e lasciamole rassodare in freezer il tempo necessario per far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Sistemiamo sul piano di lavoro le ciotoline con le varie granelle, il pentolino col cioccolato fuso e le spugne da fioraio. Riprendiamo le palline dal freezer e velocemente passiamole una per una prima nel cioccolato fuso, (facendo colare il cioccolato in eccesso) poi nelle varie granelle. Sistemiamo le palline decorate sulla spugna da fioraio infilzando lo stecchino; in questo modo le palline potranno essere facilmente trasportate. Terminata la decorazione, poniamo le palline in frigorifero. Le palline di cioccolato si servono fredde.

UN SALUTO A TUTTI! :-)

19 commenti:

  1. Micol, ma sono geniali!! Non ci avevo mai pensato..! Ah, se non ci fossi tu! Buon anno a te, amica.. di cuore! E queste palline saranno state la gioia di tutti, a Capodanno! Un abbraccio stretto e con affetto! :)

    RispondiElimina
  2. Io che ho avuto la fortuna di mangiarle posso dirvi che sono una vera delizia, una tira l'altra.... Fantastiche!!!! Grande cicci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. buone anche nel caffè.. a quanto pare.. ;-)
      Un bacione!!!

      Elimina
  3. ma quelle con i cuoricini cosa sono???? Bellissime. Non oso immaginare la pazienza, ma sono davvero belle.
    Un bacio e buon 2013

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cuoricini sono di zucchero.. belli vero??
      Grazie Lara!! :)

      Elimina
  4. Micol, sono bellissimi!!Anche io sono rimasta colpita da quelle con i cuoricini...mi hai dato un'idea meravigliosa per stupire i compagni di classe della mia piccola celiaca che compie 5 anni tra una settimana!!!Bravissima!
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ellen!! Già immagino lo stupore di tua figlia e dei suoi compagni!!
      Un abbraccio! :)

      Elimina
  5. che brava che sei Micol!!! Ho sempre voluto fare dolcetti simili, mi piace proprio la tua ricetta... e poi sono carinissimi da vedere :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che segnarti la ricetta e provare!! ;)
      Ciao Giulia, grazie!! :*

      Elimina
  6. Micol che delizia, le mangerei tutte!!! Sono bellissime!
    Un bacione e buon anno!

    RispondiElimina
  7. ciao micol passo per augurarti un 2013 piano di felicità ...e dato che sono qua..una pallina la prendo...buon anno, che possa essere come tu lo vuoi!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bell'augurio! ;-)
      Grazie mille e un meraviglioso 2013 anche a te!!

      Elimina
  8. Anche se con tremendo ritardo posso avere quello con i cuoricini?!? sono troppo belli!! che carini!!!!!

    RispondiElimina