martedì 15 aprile 2014

PANE SEMINTEGRALE AI 3 SEMI senza glutine

Continuo a panificare, nonostante il pochissimo tempo a disposizione...
Quando sforno un pane particolare non posso far a meno di scattare due-tre foto e condividere il tutto qui sul blog. Non badate tanto alla scarsa qualità delle foto... e degli sfondi nei quali si intravede la tv accesa, il camino... :-) soffermatevi sul risultato finale: IL PANE e, se vi piace, provate la ricetta e fatemi sapere!
Questa è una ricetta facilissima da eseguire, con la solita cottura nella pentola di pyrex, ed è ideale per chi non ha tempo di star dietro a lievitazioni lunghissime...
Il pane che ho preparato è frutto di una serie di piccole modifiche che ho apportato all'originale ricetta di Cappera (PanBruschetta).


Ingredienti
200 gr di Nutrifree Mix x Pane
80 gr di Brot Mix Schaer
140 gr Glutafin Select
80 gr Farmo Fibrepan
10 gr di lievito disidratato senza glutine (quello che comunemente si trova nel pacco della Glutafin)
20 gr di olio e.v.o. + un po' per ungere la ciotola
1 cucchiaino di sale
400 gr acqua tiepida
semi di lino marrone, sesamo bianco, girasole: quantità a piacere

Strumenti
forno
pentola di pyrex con coperchio
carta da forno
spatola
2 ciotole grandi
pellicola trasparente
impastatrice o semplice mixer con fruste a gancio

Preparazione
Accendiamo il forno a 50°C (questo calduccio servirà a far lievitare velocemente il pane).
Misceliamo in una ciotola tutte le farine. A parte, sciogliamo il lievito secco nell'acqua tiepida. Attendiamo una decina di minuti prima di versare il liquido sopra le farine. Aggiungiamo l'olio e il sale. Impastiamo il tutto eliminando ogni grumo. A questo punto possiamo mettere i semi di lino e di sesamo. Quelli di girasole li useremo dopo. Continuiamo ad impastare con le fruste a gancio o con l'impastatrice fino ad incorporare perfettamente i semi aggiunti. A questo punto passiamo all'altra ciotola: ungiamo con un po' d'olio sia il fondo che i bordi. Aiutandoci con una spatola trasferiamo l'impasto lavorato (che risulterà morbido) nella ciotola unta. Con la spatola diamo una forma omogenea all'impasto molle. Cospargiamo tutta la superficie con un'abbondante manciata di semi di girasole. Tappiamo perfettamente la ciotola con la pellicola trasparente. Azzeriamo la temperatura del forno lasciando però la lucina accesa; inforniamo la ciotola nella parte più bassa del forno e lasciamo che l'impasto triplichi il suo volume. Ci vorrà un'oretta. Raggiunta la lievitazione, riprendiamo la ciotola e mettiamola da parte senza togliere la pellicola. Inforniamo la pentola di pyrex con il tappo a 250°C e aspettiamo che arrivi a temperatura. Raggiunta la temperatura, stendiamo sul piano di lavoro un foglio di carta forno. Togliamo la pellicola dalla ciotola e, aiutandoci con la spatola, adagiamo il pane lievitato sulla carta forno. L'impasto non deve essere strapazzato con la spatola; bisogna solo "aiutarlo a trasferirsi" dalla ciotola alla carta forno. L'impresa non sarà difficile poiché la ciotola era stata unta in precedenza.  Prendiamo dal forno (con delle presine) la pentola rovente; togliamo il tappo. Prendendo i bordi della carta forno, adagiamo il pane nella pentola (compresa la carta forno). Chiudiamo con il tappo (sempre con le presine) e inforniamo nella parte più bassa per circa 30-35 minuti controllando la cottura quando manca poco... al termine dei 30-35 minuti, con cautela togliamo solamente il tappo, lasciando il pane ancor x 5-10 minuti nel forno. Infine sforniamo. Prestando attenzione, afferrando la carta da forno estraiamo il pane dalla pentola e poggiamolo su una gratella. Sfiliamo da sotto la carta e lasciamolo raffreddare completamente prima di affettarlo.



Ed ecco qui l'interno... scuretto come il classico pane semintegrale glutinoso... si intravedono i semini di lino e sesamo nella mollica... mentre i semi di girasole sono sulla crosta... che spettacolo!!!
Buonissimo, morbido, con una mollica compatta che non si sbriciola.
Fenomenale per preparare bruschette e panini.. si affetta alla perfezione, anche fette sottilissime!
Ottimo per la scampagnata di Pasquetta!! :-)

lunedì 14 aprile 2014

PASTIERA E CASATIELLO senza glutine

Vi lascio qui due tipiche preparazioni pasquali: la Pastiera Napoletana e il Casatiello Napoletano.
Ovviamente sono senza glutine e, soprattutto per il Casatiello, il mio intento è quello di mostrarvi come l'ho fatto io... non ha la classica forma tonda o a ciambella ma è rettangolare perchè l'ho preparato nella macchina del pane.

Metto un po' di foto... e i link... perchè sono due preparazioni che già si trovano nel blog.





Ricetta per la Pastiera (cliccate qui).

Ricetta per il Casatiello (cliccate qui).

FELICE PASQUA A TUTTI!

venerdì 4 aprile 2014

PAGNOTTONA AI SEMI DI LINO E SESAMO senza glutine

Una meravigliosa e mollicosa pagnotta... dalla crosticina bruciacchiata e croccante...
Questo pane si presta ad essere affettato e bruschettato... o usato per fare dei buonissimi panini per un pranzo al sacco.
La ricetta è questa, e ovviamente ho riprodotto il pane che ha fatto Cappera! :-)
Io ho soltanto aggiunto i semi di sesamo e di lino dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti dando un'ultima mescolata al tutto per amalgamarli bene all'impasto. Poi ho proceduto alla lievitazione come al solito.


Metto un'altra fotina dell'interno... :-)


Spero di avervi fatto venire l'acquolina... :-)

Con questa pagnottona partecipo al 100% Gluten free (fri)Day!



A presto!!