venerdì 4 luglio 2014

DORAYAKI senza glutine

Qualcuno ha mai sentito parlare dei DORAYAKI?
Sono dei dolcetti giapponesi composti da due dischi di pancake farciti con una composta dolce di fagioli rossi. Per chi, come me e Fabio, vede o ha visto i cartoni animati di Nobita e Doraemon (il gattone azzurro), sa perfettamente che questi sono i dolcetti preferiti del gatto dalla tasca magica... :-)

Mi sono permessa di "italianizzare" la ricetta... e di farcirli con la Nutella... ovviamente l'ho adattata per farla diventare senza glutine, realizzando così una semplicissima merenda per il mio marito/gattino... :-)


Ingredienti per circa 4 Dorayaki
1/2 CUP di zucchero semolato (100 gr)
2 uova grandi
4 TBSP d'acqua (4 cucchiai)
1/2 TSP di bicarbonato (1/2 cucchiaino)
1 TBSP di miele (1 cucchiaio)
una bustina di vanillina (questa è una mia aggiunta)
olio q.b.
Nutella per farcire

Strumenti
ciotola capiente
frusta manuale
pellicola trasparente
frigorifero
piastra o padella antiaderente
mestolo
spatola
fornelli

Preparazione
Lavoriamo le uova con lo zucchero utilizzando delle semplici fruste a mano. Sciogliamo il bicarbonato nell'acqua e aggiungiamola al composto. Mescoliamo. Versiamo anche il miele amalgamando il tutto. Infine, aggiungiamo gradualmente anche la farina (setacciata). Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e poniamola in frigo per 30 minuti. Trascorsa la mezz'ora, prendiamo la ciotola dal frigo. Accendiamo il fornello facendo riscaldare una piastra liscia (tipo quella per fare le crepes). Ungiamo la superficie della piastra con un filo d'olio che andremo a tamponare con della carta da cucina. Con un mestolo medio-piccolo, versiamo il composto sulla piastra e facciamo cuocere. Quando appaiono le bollicine in superficie, giriamo il pancake dall'altro lato facendolo cuocere brevemente.


Cuociamo tutti i pancakes. Spalmiamo la Nutella sul lato più chiaro del pancake, lasciando un bordino di circa 1/2 centimetro. Uniamoli come a formare un panino, ricordandoci di mettere esternamente la parte più scura. Con pollice e indice "pizzichiamo" i due dischi di pancakes per unirli ulteriormente.


Buona merenda e a presto!!!


Questa ricetta va dritta dritta al Gluten Free(Fry)Day!!!

6 commenti:

  1. Ho sentito parlare di questo dessert giapponese, ma mai assaggiato.
    Con la nutella non si può mai sbagliare, quindi prendo uno al volo! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero... ogni cosa con la nutella è sempre più buona!!! :D
      Grazie d'esser passata! Buon WE!!

      Elimina
  2. ne avevo sentito parlare ma non sapevo esattamente cosa fossero,ora lo so e mi piacciono! chérie, questa è perfetta per il GFFD, se ti va ce la puoi mandare. Inoltre se vuoi puoi partecipare al contest con Garofalo "seconda stella a destra", è molto bello e non c'è da faticare, il che non è poco. Un bacione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia!!! ho la testa fra le nuvole!!! Ho subito inviato il link.. spero che un giorno di ritardo non comporti problemi. Per il contest ti scrivo in privato su FB! Un abbraccio e buon we anche a te!!

      Elimina
  3. Adoro i pancakes e italianizzati mi piacciono tanto… chissà la versione giapponese ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione con i fagioli rossi dolci?? :)
      Preferisco il ripieno alla Nutella!! ^_^

      Elimina