giovedì 31 maggio 2012

NEWS DAL MONDO DEL SENZA GLUTINE

Ciao a tutti!
Oggi niente ricette ma alcune news dal mondo del senza glutine.
Certo, molti/e di voi già lo sapevano, a molti non interesserà... ma voglio scrivere ugualmente questo post per tutti... celiaci e non.

Scriverò di una notizia buona e di due cattive:

Parto dalla buona:

IL NESQUIK E' SENZA GLUTINE
Per molti di voi non sarà una novità, ma per me lo è e desidero comunicarlo a tutte le persone che passano per questo blog. L'ho "scoperto" grazie a Vale del blog La Pozione Segreta!! Quindi mille grazie a lei! :-)
Certo, potevo consultare il prontuario AIC... ma avevo perso le speranze...
Vi lascio la foto del prodotto, presa dal sito nesquik.it


Ecco il nome completo del prodotto e i vari formati certificati senza glutine:
Nesquik Plus Vitamine Ferro disponibile nei formati 250 g, 500 g, 600 g, 1 kg

Consultate sempre il sito www.celiachia.it !

Passo alle cattive notizie:

Sul sito www.celiachia.it c'è una sezione denominata: "ditte e prodotti assenti rispetto all'edizione precedente".
Ho avuto modo di constatare che, tra i moltissimi prodotti eliminati dal prontuario 2012, sono stati eliminati, per "scelte aziendali", dei prodotti che acquistavo con regolarità per la preparazione dei dolci.
Mi riferisco a:
fecola di patate 250 gr marchio SIGMA e marchio CARREFOUR
zucchero al velo 125 gr marchio SIGMA e marchio CARREFOUR
zucchero al velo vanigliato 125 gr marchio SIGMA e marchio CARREFOUR
lievito per soffici dolci 80 gr marchio SIGMA e marchio CARREFOUR
vanillina 3 gr marchio SIGMA e marchio CARREFOUR

Mi rendo conto d'aver scritto negli ingredienti delle mie ricette le marche su elencate. Andrò subito a modificare i post eliminando quelle diciture e inserendo il link per accedere al prontuario on line.

Ovviamente molti altri prodotti sono stati eliminati dalla nuova edizione del prontuario e molti altri sono stati aggiunti. Andate sul sito www.celiachia.it per gli aggiornamenti.

Un bacione a tutti!

8 commenti:

  1. Grazie a te Micol per questo post, sei gentilissima!!!
    Anche io ho visto che hanno tolto quei prodotti e mi è dispiaciuto molto perchè compravo sempre quelli sigma, comunque li sostituirò con quelli sma che sono ancora in prontuario!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male che c'è sempre un'alternativa! :-)
      Baci!

      Elimina
  2. anche a me piace il Nesquik :-) l'atra volta per sbaglio ho letto la dicitura senza glutine ed ero contentissima :-) bacioni e buon we :-XX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che per la gioia, il mio Fabietto in un lampo da 27 anni è ritornato un bimbetto di 5!! Adesso solo latte e nesquick per colazione! ^___^
      baci

      Elimina
  3. Hai fatto benissimo, ho dato il nome del tuo blog ad una ragazza che ha un bimbo celiaco, lei non ha blog, ma so che ti seguirà e che leggerà questo post! grazie sei sempre utilissima

    RispondiElimina