lunedì 17 dicembre 2012

TORTA DI CAROTE senza glutine




La torta di carote è un dolce perfetto per la prima colazione o la merenda, ma nella versione qui presentata si presta benissimo come conclusione di un pasto.

Vediamo come di prepara la  torta di carote:

Ingredienti:
300g di carote
150g di mandorle
120g di zucchero semolato
150g di farina di cocco consentita
3 uova
1 bustina di lievito per dolci consentito
200g di cioccolato fondente consentito

Preparazione:
Pelate le carote, mettetele nel mixer e frullatele fino a ridurle in una poltiglia che sistemerete tra due fogli di carta assorbente, in tal modo le carote perderanno l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo tritate sempre con l’aiuto del mixer le mandorle con la metà della dose di zucchero. Sistemate le mandorle polverizzate in una ciotola e unitevi la farina di cocco, il lievito per dolci e mescolate bene con un cucchiaio per unire gli ingredienti.
Montate le uova con l’altra metà dello zucchero.
Ora aggiungete nella ciotola le carote, mescolate bene e incorporate delicatamente, con un cucchiaio di legno, le uova montate. Fate dei movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto e a non creare grumi.
Foderate con la carta forno una teglia a cerniera di 24 cm di diametro, inserite l’impasto e infornate in forno già caldo a 160° per dieci minuti e poi proseguite la cottura per altri trentacinque minuti a 180°. Se la torta dovesse colorirsi eccessivamente copritela con un foglio di carta d’alluminio mentre prosegue la cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare. Mentre la torta si raffredda, sciogliete a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente, una volta fuso fatelo intiepidire un po’ e quando si sarà leggermente rappreso stendetelo sulla torta ricoprendola totalmente.

Suggerimenti: senza la copertura di cioccolato la torta di carote è perfetta per la prima colazione.


Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta di Paradiso "Dolci con farine speciali"




12 commenti:

  1. La torta di carote!!! Buonissima e facilissima, ottima sempre. Certo così rivestita di cioccolato e per di più fondente... una goduria!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è sempre buona...ma così è ancora più buona ;)

      Elimina
  2. Mary sei una tentatrice!!! Deve essere proprio deliziosa!!!

    Un mega bacio!!

    RispondiElimina
  3. dev'essere proprio buona, la devo proprio provare!
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rosanna è veramente buona... provala e poi mi fai sapere com'è andata :)

      Elimina
    2. In effetti è proprio piaciuta!!!!!!
      Rosanna

      Elimina
    3. Yeeeeeeh! Sono troppo felice. Grazie per la fiducia che hai nei nostri confronti e verso le nostre ricette. Ne siamo onorate! Buon ANNO! Un abbraccio.

      Elimina