martedì 3 giugno 2014

PANE QUOTIDIANO senza glutine

Quando ho un po' di tempo a disposizione mi piace impiegarlo facendo del pane... ma ogni volta lo faccio diverso o per ingredienti o per forma... così io e Fabio possiamo scegliere quello che più ci piace... ed individuare quale tra quelli fatti è più idoneo per fare dei panini, per essere bruschettato, quale rimane fresco e fragrante più giorni...
Vi presento questi due filoni nati da qualche modifica dell'ormai fatta e rifatta ricetta di Cappera.

Ingredienti
280 gr di Nutrefree Mix Pane
140 gr Glutafin
80 gr Farmo Fibrepan
350 gr di acqua tiepida
10 gr di lievito secco (quello che si trova nel pacco della Glutafin)
20 gr di olio e.v.o.
1 cucchiaino abbondante di sale
farina di mais finissima (certificata senza glutine) per lo spolvero
olio q.b. per ungere

Strumenti
2 ciotole capienti
sbattitore elettrico con ganci a spirale
spatola in silicone
pellicola trasparente
carta forno
pietra refrattaria
spatola in acciaio
forno

Preparazione
Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida e lasciamo riposare per 5-10 minuti, il tempo di pesare tutte le farine e metterle in una ciotola. Poi, versare questo liquido e l'olio sulle farine e miscelare con i ganci a spirale fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo anche il sale. Lavoriamo il tutto con i ganci per una decina di minuti. Prendiamo una ciotola capiente e ungiamola per bene (fondo e bordi). Trasferiamo l'impasto in questa ciotola unta aiutandoci con una spatola di silicone. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e mettiamola nel forno spento ma con la lucina accesa. Lasciamo lievitare per 2 ore e 40 minuti, affinché l'impasto triplichi il volume. Quando mancano 30 minuti alla fine della lievitazione, togliamo la ciotola dal forno, inseriamo la pietra refrattaria nella parte più bassa del forno e accendiamolo a 250°C.
Prepariamo il piano di lavoro: ritagliamo un grande foglio di carta forno (grande quanto la refrattaria). Spolverizziamo la carta con della farina di mais finissima. Terminata la lievitazione (e quando il forno ha raggiunto la temperatura), togliamo la pellicola dalla ciotola e capovolgiamo l'impasto sulla carta forno. L'impasto dovrebbe adagiarsi con facilità per via della ciotola unta. Con delicatezza dividiamo l'impasto a metà usando una spatola d'acciaio ben unta. Separiamo con le mani i due filoni cospargendoli di altra farina di mais. A questo punto inforniamo i filoni (con tutta la carta forno) appoggiandoli sulla pietra refrattaria per circa 20-25 minuti. Poi spegniamo il forno. Facendo attenzione, mettiamo i filoni "stesi su un fianco", appoggiandoli alle pareti laterali del forno. Teniamo lo sportello del forno aperto a metà e lasciamo che il pane si raffreddi completamente in questo modo prima di prenderlo e/o affettarlo.


Che ne dite?? :-)

2 commenti: