martedì 24 febbraio 2015

FILONCINO E CIAMBELLA SENZA GLUTINE


La ricetta del pane che faccio 3 - 4 volte a settimana... frutto delle sperimentazioni di Cappera e Felix.
Di mio cosa c'è??? I semi... :-) semi di papavero, di girasole e di sesamo!

Per una questione di gusto e una resa della mollica tipica dei pani glutinosi, anche questa volta ho utilizzato la farina integrale. Quindi ho usato 50 gr di farina integrale Brot mix; poi, 210 gr di farina Nutrifree per pane; 140 gr di Glutafin; 80 gr di Farmo Fiprepan; 380 gr d'acqua tiepida e 5 gr di lievito disidratato. 20 gr d'olio e 1 cucchiaino di sale. Il procedimento è sempre lo stesso. Ho unto una ciotola capiente e ho posto dentro l'impasto. Coperto tutto con pellicola trasparente. Una volta ottenuto un impasto ben lievitato, ho cosparso un foglio di carta forno con tantissimi semini. Ho poggiato il pane su questo mix di semi in modo da farli aderire bene. Poi, ho rigirato il pane in modo da avere i semi sulla parte superiore del pane. Ho diviso l'impasto in 2 parti. Ad una parte ho dato la forma di filoncino, all'altra una forma di ciambella. Ho riposizionato i due pani su un foglio di carta forno leggermente infarinato di farina di riso e mais ed ho cotto in forno sulla pietra refrattaria a 250°C (forno già caldissimo) per 20-25 minuti.


Un saluto... e alla prossima ricetta! :-)

2 commenti:

  1. Come sono invitanti ^_^ !Lievitati alla perfezione. . . saranno buonissimi ^_^

    RispondiElimina
  2. Do you realize there's a 12 word phrase you can communicate to your crush... that will trigger deep emotions of love and impulsive attraction for you deep inside his chest?

    That's because hidden in these 12 words is a "secret signal" that fuels a man's instinct to love, cherish and care for you with all his heart...

    12 Words Who Fuel A Man's Love Response

    This instinct is so built-in to a man's genetics that it will make him try harder than ever before to make your relationship as strong as it can be.

    Matter-of-fact, fueling this mighty instinct is so binding to achieving the best possible relationship with your man that the instance you send your man one of these "Secret Signals"...

    ...You will immediately find him expose his heart and mind to you in such a way he's never expressed before and he'll identify you as the one and only woman in the world who has ever truly appealed to him.

    RispondiElimina