mercoledì 25 luglio 2012

CHEESECAKE ALLE MORE E LAMPONI senza glutine

Finalmente ho preparato una cheesecake degna d'esser mangiata! Eh, sì... la prima volta è stato un totale disastro... la base era salatissima.. eppure avevo usato dei biscotti al cioccolato idonei per la colazione! Chissà! Poi, girovagando tra i miei blog preferiti, ho letto che Vale e Cappera utilizzano i frollini Zerograno della Galbusera... e hanno fatto bene!... altro che McVitie's! :-)


Ingredienti
220 gr di frollini senza glutine (consiglio Zerograno Galbusera)
100 gr di burro
4 cucchiai di zucchero di canna
250 ml di panna fresca da montare
80 gr di zucchero semolato
500 gr di Philadelphia
1 bustina di vanillina senza glutine
1 vaschetta di lamponi
1 vaschetta di more
3 fogli di colla di pesce senza glutine

Strumenti
1 mixer
2 pentolini
cucchiaio
fornelli
2 ciotole grandi e 1 piccolina
sbattitore elettrico
teglia (consiglio stampo a cerniera)
carta da forno
frigorifero


Preparazione
Sciogliamo il burro nel pentolino. In un mixer frulliamo i frollini e lo zucchero di canna. Trasferiamo la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso; mescoliamo con un cucchiaio fino a compattare il tutto. Foderiamo con carta forno uno stampo a cerniera: tagliamo un disco di carta forno per il fondo della teglia e una strisciolina alta e lunga quanto il bordo dello stampo. Per il fissaggio della carta basta ungere leggermente lo stampo. Io non disponevo di uno stampo a cerniera quindi ho dovuto foderare la teglia con un unico grande foglio di carta forno, in modo da poter estrarre la cheescake una volta pronta.
A questo punto versiamo il composto di biscotti, zucchero di canna e burro all'interno della teglia e compattiamo bene con le mani o con un cucchiaio in modo da realizzare un fondo dall'altezza omogenea. Facciamo raffreddare in frigorifero e iniziamo la preparazione della crema.
Ammollare la colla di pesce in una ciotolina riempita d'acqua fredda (almeno per 10 minuti). In un'altra ciotola montiamo la panna tranne 50 ml che riscalderemo leggermente in un pentolino. Nell'altra ciotola mescoliamo il philadelphia con lo zucchero semolato e la vanillina fino ad ottenere un composto liscio. Strizziamo la colla di pesce e sciogliamola nella panna appena riscaldata. Uniamo questo liquido alla crema di philadelphia e amalgamiamo con le fruste. Per ultimo aggiungiamo delicatamente anche la panna montata. Riprendiamo la base del cheesecake dal frigo e cominciamo a comporre il dolce. Versiamo nella teglia 2-3 cucchiai abbondanti di crema, livelliamo e aggiungiamo i lamponi e le more (lasciamone un po' per la decorazione) sistemandoli come ci suggerisce la nostra fantasia e il nostro gusto personale. Affondiamo questi frutti nello strato di crema; ora, ultimiamo versando la crema rimanente, livelliamola e aggiungiamo il resto dei lamponi e delle more. Lasciamo la cheesecake in frigorifero per almeno 4-5 ore. Poi possiamo servirla.


Con questo dolce estivo partecipo al contest di Lara del blog La Barchetta Di Carta Di Zucchero


31 commenti:

  1. complimenti golosooooo da morireeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora ci ho preso la mano... già ho in mente di rifarla ma con altri gusti!! :)

      Elimina
  2. Deliziosa! Prima o poi mi deciderò anche io a preparare una cheesecake perchè questa mi ha fatto venire una voglia incredibile! Un abbraccio paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Paola!! Non resisterai a lungo!! ;)
      Vedrai, non ti deluderà! é un dolce versatilissimo!! ^__^

      Elimina
  3. ho iniziato a salivare! e dire che ho fatto colazione alle 10.30 ma per questa fetta farei il bis :-DD molto bella e buonissima! bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia!! Sono contenta che ti piaccia e che ti abbia stuzzicato l'appetito! :X

      Elimina
  4. Stupenda,con a frutta di dentro. Bravissima.

    RispondiElimina
  5. Grazie Micol, mi fà tanto piacere la tua partecipazione, la tua è una delle voci che se non c'è mi manca. Il dolce, manco a dirlo, è splendido. Grazie mille, corro a inserirlo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara! Troppo gentile!! Bellissime parole le tue!! *___*
      Grazie a te.. il tuo contest mi piace molto!

      Elimina
  6. Bellissima la tua cheesecake! Anch'io uso spesso i Galbusera ma in generale miscelo tutto ciò che mi avanza in dispensa e mi viene benissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà perchè.. ma da me non avanza nulla in dispensa! ihihihi! :D
      Grazie!!

      Elimina
  7. Quando vedo una cheesecake non capisco più niente! Se poi è bella e invitante come la tua me la mangerei tutta:) complimenti,un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é dura anche per me!! sono una golosona!
      Mi piace tantissimo la cheesecake con la frutta!!
      :)

      Elimina
  8. Complimenti questa torta ha un aspetto fntastico e deve essere sicuramente buonissima!!

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  9. Bravissima! Io ti consiglio anche quelli della Schaer "Cereal Bisco" sono simili ai Digestive, non sono troppo dolci e restano croccanti anche dopo un paio di giorni. Ovviamente SE resiste agli assalti per un paio di giorni la cheese cake ;-)

    RispondiElimina
  10. Questo fino ad oggi me l'ero perso: gravissimo errore. Scommetto che non ne è avanzato nemmeno un briciolino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..neanche una briciola!! hai detto bene!! ^___^
      Buon we!!

      Elimina
  11. Micol è fantastico il tuo cheesecake, troppo goloso, ne mangerei volentieri una fettona, ma immagino che ormai sia finito! Sono contentissima che ti sia riuscito bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì.. è finito!! Ma non è finita la mia voglia di fare e rifare le cheesecakes!! presto ne vedrete un'altra!!
      Baci e grazie! :)

      Elimina
  12. Cicciiiiii quanto mi piace la cheesecake e poi questa tua versione è stupenda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella mia, grazie!
      Ieri ne ho preparata una al tiramisù... oggi la fotografo.. se faccio prima delle mani veloci che tenteranno di affettarla! :) :) :)

      Elimina
  13. davvero bellissimo, lo assaggerei volentieri :)
    volevo chiederti una cosa anche se qui non centra niente ahahaah
    il bounty e lo sniker gelato li hai mai provati??
    la ditta mars li ha approvati come privi di glutine ( l'ho letto su un sito dove c'era la lettera della ditta in risposta a un cliente celiaco) però negli ingredienti del bounty cè scritto contiene glutine ( frumento)
    mi fido ?? :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Memi, intanto grazie!
      Per quanto riguarda questi gelati, il mio ragazzo che è celiaco non li ha mai assaggiati... io ti consiglio di contattare personalmente la ditta Mars, così potrai toglierti qualsiasi dubbio.. e poi faccelo sapere postando la risposta sul tuo blog! ^____^

      Elimina
    2. allora proverò a contattarla e poi vi farò sapere :)
      grazie mille :)

      Elimina
  14. Ciao! Ho una domanda difficile, pronta?
    Mi sai proporre un dolce senza glutine, uova, nuts in genere e senza latticini? olé.
    Può anche essere una cosa che noi umani non apprezzeremmo un gran chè, tanto il piccolo è abituato a far merenda con i carciofi bolliti perché sono dolci... O_o.
    Non chiedo un post, mi basta qualche dritta. Grazie in anticipo se potrai aiutarmi. In bocca al lupo per il contest. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok cara mia!!
      Intanto benvenuta!
      Poi.. il tuo nome? :) così.. mi viene più spontaneo scriverti! ;)
      Ora mi attrezzo, spremo il mio cervelletto, studio un po' le farine e varie combinazioni e al più presto posterò un dolce... non buono... ma buonissimo!! Così il tuo piccolo sarà felicissimo e tu potrai godere del suo sorriso!
      Allora: gluten free, senza uova, senza noci e nocciole e simili.. senza latticini-lattosio. Avvisami se ci sono altre eliminazioni da fare!
      Ci sentiamo prestissimo sia qui che nel tuo blog.
      Appena ho un po' di tempo passo a visitarlo per bene.

      Grazie per la fiducia!
      :-)

      Elimina
    2. Scusa, hai ragione, sono Sarah. La richiesta è per un bambino figlio di amici, povera stella ha delle allergie molto forti a tutto quanto citato e sua mamma mi chiede consiglio ma il massimo che sono riuscita a togliere e' stato il latte e le uova. Io non ho bimbi x ora. ;) Aspetto con impazienza (ma senza fretta). Grazie ancora
      Sarah

      Elimina
  15. Ciao, mi aggiungo ai tuoi lettori perché ho un bimbo allergico al glutine e se tutte le tue ricette sono come questa cheesecake... bellissima!

    RispondiElimina