domenica 30 dicembre 2012

PANETTONE senza glutine



Buonasera a tutti!
Stasera vi lascio la ricetta che ha rivoluzionato questi miei giorni di festa... Il panettoneeeeee!
E' inutile dire che senza la ricetta delle mitiche Felix e Cappera di Un cuore di farina senza glutine, tutto questo non sarebbe stato possibile!
Ovviamente non è venuto perfetto, d'altronde era il mio primo tentativo... ed ha avuto una vita anche piuttosto avventurosa, quindi posso dirmi soddisfatta!

Ingredienti:
cliccate QUI (per correttezza vi rimando alla ricetta di Felix e Cappera, che ho seguito alla lettera)

Procedimento:
come sopra vi rimando alla ricetta di Felix e Cappera, che trovate QUI.
Vi lascio alcune mie annotazioni:
Ho sostituito la maizena alla farina di tapioca nel mix di farine naturali per impasti lievitati.
Dopo aver posto il panettone nel forno spento, dopo due ore e mezza non si era mosso nemmeno di un centimetro... lievitazione zero. Devo dire effettivamente che la mia cucina era piuttosto fredda non avendo i termosifoni, allora ho preso coraggio ed ho tolto il panettone dal forno e l'ho posizionato in salotto dove ho il camino e dove era decisamente più caldo, l'ho coperto con un panno leggermente umido e l'ho lasciato in pace.
Per capirci con i tempi, ho messo il panettone in forno a lievitare alle 13:30 e l'ho infornato, dopo lo spostamento, alle 18:45, aspettando che arrivasse al livello delle foto di Felix e Cappera.
Invece di fare le vaporizzazioni, ho messo un pentolino con l'acqua nel ripiano più basso del forno e l'ho lasciato per i primi 10-15 minuti di cottura.
Tralasciando poi l'avventura della cottura... è finita la bombola del gas mentre il panettone cuoceva... ma io ovviamente non me ne sono accorta subito, perché avevo tranquillamente impostato il timer e quando dopo 50 minuti mi sono riaffacciata in cucina ho visto che il panettone era lievitatato perfettamente... aveva una cupoletta meravigliosa... ma era CRUDOOOOOOO!!!
Terrore, panico, ansia...che faccio???? Do la colpa al fatto che la temperatura di 150° è il minimo e che quindi è per questo che il forno si è spento, in effetti mi ero già accorta che la fiamma era piccolina, ma non ci avevo dato troppo peso.
Quindi, riaccendo il forno e quando dopo un quarto d'ora rivado in cucina e vedo il forno spento per la seconda volta, capisco che sta succedendo la tragedia!
Per fortuna i miei fantastici genitori hanno messo la bombola nuova del gas nel buio più completo della sera della Vigilia di Natale, rischiarato soltanto dalla torcia!!!
Per fortuna il panettone è arrivato a cottura e nonostante queste vicissitudini è venuto meravigliosamente buono!!!
La soddisfazione più grande, oltre alla gioia del mio ragazzo Federico e all'apprezzamento di Fabio, il fidanzanzato di Micol, è stata mia sorella Laura, non celiaca, che dopo averlo assaggiato ha detto che era più buono di quello normale!!! CHE GIOIA IMMENSAAAAAA!!

Ed è con questa avventura, che io e Micol vi lasciamo augurandovi uno splendido anno e ringraziandovi per la compagnia e l'affetto che ci continuate a dimostrare!!!!









GRAZIE MILLE A TUTTI VOI  
E
IN PARTICOLARE A FELIX E CAPPERA (A CUI DEDICO IL POST)

E

BUON ANNO A TUTTI!!!!!












15 commenti:

  1. La fetta è fantastica. Immagino che sapore!!!! Complimenti. Tantissimi auguri, buon anno!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee!!! Il sapore è buonissimo, sa veramente di panettone e non si sente per nulla il retrogusto del lievito. Un bacio e auguri anche a te!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao ragazze!!!Grazie mille, visto quanti bei buchini nella fetta!? Sono troppo felice :)

      Elimina
  3. Meraviglioso!! Colgo l'occasione per farvi Tantissimi Auguri di Buon 2013!!Un bacione :*

    RispondiElimina
  4. Ciao bella mia!!
    Sei stata un portento!! Il panettone era squisito!!!! la gioia più bella è stata vedere Federico e Fabio profondamente estasiati!! Ma... quando lo rifai??? ;-)
    Un bacione a te e Federico e grazie mille per il fantastico Capodanno!!
    Smack!

    RispondiElimina
  5. Mary, mia madre e i miei fratelli sono rimasti a bocca aperta (e asciutta!) nel vedere questo splendido panettone!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorino grazie!!! Sono troppo contenta!!! Grazie mille a te e Fabio per la serata stupenda e un abbraccio grande alla tua dolcissima mammina e ai tuoi fratelloni :)

      Elimina
  6. ohmammamia!! un vero caos! ma a vedere la fetta pare molto buono ;-)) auguroni a voi ragazze, che sia un anno di felicità! bacioni :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Visto che avventura eh?! Comunque era buonissimo, per fortuna... Tantissimi auguri anche a te, che sia un anno splendido! Un abbraccio!

      Elimina
  7. Oh, mamma davvero che avventura questo panettone! complimenti doppi per esserci riuscita! Buon 2013!

    RispondiElimina
  8. Grazie, in effetti la soddisfazione è stata doppia!!!!! Buon 2013 anche a te!!!!

    RispondiElimina
  9. Sei stata bravissima!
    Anche io mi ero ripromessa di fare il panettone ma non ce l'ho fatta per via dell'operazione ai miei ninni.
    E pazienza. Vuol dire che lo farò per ferragosto ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela!! Posso dirti che è talmente buono che è un vero peccato farlo solo durante questo periodo, quindi anche ferragosto mi sembra un periodo ottimo :) A presto!

      Elimina