lunedì 24 novembre 2014

PANE CON GOCCE DI CIOCCOLATO senza glutine

Per merenda non c'è niente di più buono di una fetta di pane e un pezzetto di cioccolato.
E se il cioccolato lo mettessi direttamente nell'impasto del pane?? :-)


Solita ricetta, solito mix e solita cottura sulla pietra refrattaria. :-)

Ho proceduto a fare il pane come sempre; prima di metterlo in una ciotola unta d'olio per farlo lievitare, ne ho prelevati 250 gr ai quali ho aggiunto 80 gr di gocce di cioccolato senza glutine. Ho impastato il tutto con i ganci a spirale ed ho fatto lievitare in una ciotolina ben unta e chiusa con pellicola fino a far raddoppiare il volume iniziale dell'impasto. Ho fatto lievitare il pane al cioccolato e il pane bianco nel forno con solo la lucina accesa. Trascorso il tempo della lievitazione ho tolto le due ciotole dal forno e l'ho acceso a 250°C con la refrattaria in basso. Su un foglio di carta forno leggermente infarinato di farina di riso finissima ho adagiato il panetto al cioccolato. Gli ho dato una infarinata leggera sempre con la farina di riso per dargli una forma di pagnottina. Con un coltello affilato ho inciso la sua superficie ed ho infornato il pane con tutta la carta forno non appena raggiunta la temperatura. Il pane cuoce in circa 30-40 minuti. Bisogna controllare gli ultimi 10 minuti affinchè non si bruci la crosticina. In ogni modo, è cotto a puntino se, "bussandoci" sopra con una paletta di metallo, il pane suona "vuoto".

Sfornato, il pane deve raffreddare su una gratella prima di essere affettato, altrimenti la fetta si "sporcherà" di cioccolato. (In basso, il pane raffreddato completamente. Le fette sono "pulite").


Nel frattempo, cuociamo anche il pane bianco come abbiamo fatto per quello al cioccolato, ma usando (a piacere) anche della farina di mais per lo spolvero.

ALLA PROSSIMA RICETTA! :-)


4 commenti:

  1. Buonissimo...io lo mangerei tutto in un colpo!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo pane, un'ottima alternativa per il panettone per deliciarci a natale!! Complimenti

    RispondiElimina