DRIIIIN!!! DRIIIIN!!! "Pronto?" "Ciao, passo per un caffè, arrivo tra una mezz'oretta!"
Ci è di sicuro capitato di ricevere una chiamata simile... e... guarda caso... in quei momenti non si ha mai un dolcetto o qualcosina da offrire vicino al caffè! 30 minuti di tempo... cosa facciamo??? Un biscottino veloce, nutelloso e che in meno di mezz'ora è già pronto!!!! :-)
La ricetta l'ho presa da Zero glutine 100% bontà. E il mix per biscotti che ho usato è quello ormai noto di Felix e Cappera.
Ingredienti per 15-20 biscotti
160 gr di farina (mix per biscotti e crostate di Felix e Cappera)
180 gr di Nutella
1 uovo intero
2 cucchiaini di zucchero semolato (mia aggiunta)
Strumenti
ciotola
teglia
carta forno
forno
Preparazione
Accendiamo il forno a 170°C. In una ciotola impastiamo a mano la farina, la Nutella e l'uovo fino ad ottenere un impasto tipo frolla. Stendiamo un foglio di carta forno sulla teglia; prendiamo un po' d'impasto (più o meno grande quanto una noce) e lavoriamolo tra i palmi delle mani per formare una pallina. Mettiamola sulla teglia. Proseguiamo così fino a terminare la pasta. Io ho voluto ricoprire di zucchero semolato qualche pallina, per vedere come sarebbe venuto il biscottino.
Appiattiamo leggermente ogni pallina con le dita e inforniamo per 10 minuti esatti. In questo modo, il biscottino dovrebbe avere un cuore fondente, tipo gli originali Grisbì. A me quest'effetto non è riuscito... la prossima volta aggiungerò all'interno del biscottino un po' di Nutella... :-) Ad ogni modo, i biscotti sono buoni, sia quelli semplici che quelli ricoperti di zucchero semolato. Una volta raffreddati, volendo, si possono ricoprire di zucchero al velo.
ALLA PROSSIMA RICETTA! :-)
Io di dolcetti a casa non ne tengo mai perchè non resisto e me li mangio subito!
RispondiEliminaLa tua idea è facile, veloce e golosa.
A presto
Taty
Spariscono in fretta anche a casa nostra! :)
Eliminaohmygold!! goduria al 100% bacioni cara e brava
RispondiEliminaGrazie Sonia! <3
Elimina