mercoledì 12 novembre 2014

"CAPPERI"... I PAVESINI senza glutine!

Sono felicissima!!! Finalmente posso far assaggiare i Pavesini a mio marito... ed è tutto merito di Cappera! Non smetterò mai di ringraziare Felix e Cappera per il loro lavoro, il loro impegno e la loro generosità nel condividere ogni "scoperta" culinaria!!!

Certo, devo migliorare la mano... e voglio dare la colpa anche alla mia sac-a-poche... meglio una usa e getta... o qualcuno che ti dia una mano nel travasare l'impasto nella sacca!!! Io ho fatto del mio meglio... sporcandomi le mani, la cucina... impiastricciando la sac-a-poche anche da fuori... che appiccicume! :-D

Ma li rifarò... ah, se li rifarò!!! Per questa prima volta ho diviso per tre la dose originale... ne viene una bella teglia, circa 20-25 pavesini.


Riporto ingredienti e passaggi così come scrive Cappera.
Con le dosi indicate da Cappera escono 4 teglie di pavesini.

Ingredienti: 

Procedimento 
  • Montare molto bene le uova e lo zucchero (io le ho lavorate per 15 minuti con il frullatore elettrico) 
  • Aggiungere farina, maizena e vanillina setacciate, mescolando dal basso verso l'alto 
  • Mettere il composto ottenuto nella sac-à-poche con un beccuccio piccolo 
  • Foderare la placca da forno con carta da forno e stendere i pavesini 
  • Mettere in frigo per circa 10 minuti, intanto scaldare il forno a 175°. 
  • Spolverizzare con lo zucchero e infornare per qualche minuto poi abbassare a 150° finché non iniziano a colorirsi.
  • Appena prendono colore, estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare.

ALLA PROSSIMA RICETTA...

3 commenti:

  1. è tanto che volevo provare a fare i pavesini di cappera, ti sono venuti benissimo! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Gaia, provali... ci vuole pochissimo sia a farli che a cuocerli... ancora meno a finirli!!! :-)

      Elimina
  2. Che belli li mangiavo sempre da piccola... Dovrò provare !

    RispondiElimina