giovedì 13 novembre 2014

POPOVERS senza glutine

I Popovers sono dei piccoli pasticcini dal sapore neutro, rivisitazione americana degli inglesissimi Yorkshire Pudding. L'impasto, versato nell'apposita teglia, una volta in forno crescerà in modo bizzarro (da qui il nome POP-OVER). La ricetta che ho usato è di Victoria Paikin, mentre il mix di farine... ovviamente è di Felix e Cappera! :-)


Ingredienti per 12 Popovers
1 CUP di farina (io mix per pane di Felix e Cappera)
1 Tsp di sale
2 uova a temperatura ambiente
1 CUP di latte a temperatura ambiente
1 TBS di burro fuso e raffreddato
burro per ungere la teglia
marmellata a piacere per farcire (io ai frutti di bosco)*
* la ricetta originale prevedeva 1 cucchiaio di parmigiano e 1/2 cucchiaino di timo secco da aggiungere all'impasto prima d'esser cotto in forno

Strumenti
teglia per popovers (x es.: quella rossa di Ikea)
pennello da cucina
mixer con lame
forno

Preparazione
Sciogliamo un po' di burro e ungiamo per bene la teglia (fondo e bordi). Accendiamo il forno a 200°C.
Nel mixer con le lame aggiungiamo il latte, il burro fuso e raffreddato, la farina, il sale e le uova. Azioniamo il mixer per esattamente 30 secondi. Poi, raccogliamo l'eventuale farina sui bordi del boccale e azioniamo il mixer dalla parte degli impulsi. Diamo 10 impulsi brevi ed è fatta. Inforniamo per un minutino la teglia unta di burro in modo da averla ben arroventata. Con cautela prendiamo la teglia dal forno e versiamo l'impasto in ogni stampino per circa 2/3 dell'altezza. Inforniamo per 40 minuti. Ecco come si trasformano durante la cottura...


Una volta cotti, sforniamo e togliamo subito i popovers dalla teglia. Con un coltello appuntito pratichiamo un taglietto su ogni popover per far fuoriuscire il vapore che altrimenti renderebbe troppo umido l'interno. A questo punto si possono mangiare: caldi-tiepidi così come sono o con del burro e/o marmellata.



ALLA PROSSIMA RICETTA!!! :-)

4 commenti:

  1. Wow da provare. Copio la ricettina.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Meraviglia...ma va bene anche una semplice teglia per muffins??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i popovers ci vorrebbe una teglia con i "buchi" stretti e profondi... penso che vadano bene anche quelli per fare i babà. Usando una teglia da muffin verranno più bassi e più larghi, simili agli Yorkshire Pudding. Prova ugualmente nella teglia da muffin... l'aspetto cambierà un po', ma non la bontà! :-) Fammi sapere se provi la ricetta!! :-)

      Elimina