giovedì 15 gennaio 2015

LAMPASCIONI FRITTI senza glutine

Iniziamo il nuovo anno con una ricetta pugliese: i LAMPASCIONI fritti.
I lampascioni sono delle cipolline selvatiche amarognole che, prima d'esser consumate, devono essere pulite accuratamente e lasciate in ammollo in acqua fredda per far fuoriuscire l'amaro in eccesso. I lampascioni sono conosciuti prevalentemente in Puglia e Basilicata. Io li ho trovati in un grande supermercato, nel reparto ortofrutta. Li conosco perché mia nonna è di Bari, ed è lei che in realtà, me li ha puliti e risciacquati più volte.


Ingredienti
10 lampascioni
1 uovo
farina senza glutine q.b.
sale
olio per friggere

Strumenti
coltello
pentola
ciotolina
padella

Preparazione
Puliamo accuratamente i lampascioni, togliendo il terriccio, e eliminando la parte con la radice. Sciacquiamoli per bene, e lasciamoli in ammollo in una ciotola riempita d'acqua fredda per 3-4 ore, cambiando spesso l'acqua. Infine, li scoliamo e li facciamo bollire in acqua salata per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, li scoliamo e immergiamo nuovamente in acqua fredda per farli rimanere sodi. Poi, adagiamoli, scolati, su un panno. Sbattiamo l'uovo con un pizzico di sale. Riscaldiamo dell'olio per friggere. Passiamo ogni lampascione prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto. Friggiamone pochi per volta rigirandoli spesso. Sono pronti una volta ottenuto un bel colore dorato omogeneo. Adagiamo i lampascioni fritti su un foglio di carta assorbente. Saliamo a piacere.
Serviamo i lampascioni con dell'insalata fresca.

I lampascioni fritti sono buonissimi, croccanti e dolci al primo impatto e un po' amarognoli verso la fine... se vi capita di trovarli, provate questa semplice ricetta! ;-)

Buon proseguimento! ALLA PROSSIMA!

3 commenti:

  1. OFFERTA SERVIZIO DI FINANZIAMENTO E DI PRESTITO

    carlospissard@gmail.com

    Ciao.
    Avete bisogno di prestito per costruzione, progetto immobiliare, creazione del proprio business, aumentare la tua attività personale, avete un desiderio da realizzare.

    Tu che sei nei guai, che hanno orari non pagati, voi che ha avuto problema diverso. Io sto archiviato un aiuto. È necessario essere in grado di rimborsare e condizioni di pista.

    Si renderà la vita più facile è.

    Condizioni
    IL DEPOSITO CAUZIONALE È RICHIESTO.
    -Che vanno da €3.000 a €5.000.000
    -Tasso: 2%
    -Durata di 1-30 anni massimi

    Bene grazie a te.

    carlospissard@gmail.com

    RispondiElimina
  2. offerta di prestito
    Sei alla ricerca di finanziamenti, per riprendere le vostre attività, sia per un progetto, o per comprare un appartamento, ma, purtroppo, la banca ti chiede le condizioni in cui si è in grado di riempire. Siamo disponibili a concedere prestiti a chiunque in grado di soddisfare i nostri impegni. in caso contrario il tasso di interesse è del 2% annuo.
    E-mail: varonealessandra01@gmail.com

    RispondiElimina