giovedì 3 ottobre 2013

PANE ALLO YOGURT E FARINA DI SOIA senza glutine

Una ricetta che fa risparmiare tempo e fatica??
Eccola qui! Fa tutto la macchina del pane!

Nel suo blog dice chiaramente che, aggiungendo alla ricetta base 100 gr di una farina naturalmente senza glutine, si ottengono tanti tipi di pane.. uno più gustoso dell'altro. Le uniche accortezze sono: rispettare scrupolosamente le grammature e usare una farina senza glutine finissima.

A casa ho svariati chili di farina di soia... perciò, dato l'eccellente risultato, farò questo pane a profusione!! :-)

Con questa ricetta si ottiene un pane morbidissimo che non sbriciola affatto.
Profuma di buono e non si avvertono minimamente "le note" tipiche delle farine senza glutine. Ha un sapore delicato che a me ricorda il Pan Bauletto del Mulino Bianco.
Questo pane si affetta con estrema facilità e ogni singola fetta è ben definita e compatta... secondo me potrebbe andar bene per fare dei tramezzini... l'unico neo.. non riesco mai ad ottenere la classica forma del pane in cassetta.. quella bella cupolina non mi viene mai.. il mio pane è sempre piuttosto bitorzoluto in cima... penso a causa dei ganci del cestello... di solito apro il cestello quando sta per iniziare la lievitazione e tento di livellare l'impasto con una spatola... farò bene? Farò male?
Alla fine mi escono sempre delle "montagnelle" o delle "valli"... :-) rovinando l'aspetto estetico di questo buon pane... ma che importa! Certo, l'occhio vuole la sua parte... ma è più importante il gusto!!! ;-)

Qualcuno sa consigliarmi? Come posso eliminare le "catene montuose" dal mio pane? :-)

Ma vediamo cosa occorre per farlo...

Ingredienti
90 gr di yogurt intero bianco (senza glutine)
300 gr di acqua
3 gr di lievito di birra secco senza glutine (quello che di solito si trova nel pacco della Glutafin o Mix B)
25 gr di olio di mais (io Olio di semi di mais vitaminizzato - Dante - )
10 gr di zucchero muscovado (non avendolo ho messo 8 gr di zucchero bianco)
173 gr di Mix B Schaer
103 gr di Glutafin
73 gr di Farmo Fibrepan
100 gr di farina di soia senza glutine
5 gr di sale

Strumenti
MdP (macchina del pane)

Preparazione
Inserire gli ingredienti nella MdP nell'ordine in cui sono elencati. Impostare il programma "Pane bianco" o per chi ha la macchina Bifinet come me, selezionare il programma "Senza Glutine", indicare il peso (1000 gr) e il tipo di crosta (io media). Tempo di impasto e cottura: 3 ore e 45 minuti.
Estraete il cestello dalla MdP e togliete il pane dal cestello. Affettatelo solo quando sarà completamente freddo... e se volete, potete fare come consiglia Felix... mettete le fette in un sacchetto tipo Cuki e congelatele! :-)

Il mio dolce maritino ha gradito particolarmente questo pane!
Di solito mi "tortura" il pane passandolo nel tostapane... stavolta non l'ha fatto.. perchè non aveva proprio bisogno della classica "scaldatina"!! :-)

Strabuono anche il giorno dopo... ho conservato quelle fette in un sacchetto di plastica... le altre le ho congelate... ho intenzione di farmi una mega scorta di pane... :-)

La foto è scuretta perchè scattata di sera... ma il pane è veramente di questo colore... perchè c'è la farina di soia.


il pane per i celiaci non deve essere un lusso

E mentre sto scrivendo questa ricetta.... c'è un'altra creaturina nella mia MdP... presto ve la presenterò...


Un bacio a tutti ... in particolare a Felix e Cappera che ringrazio tanto! :-)



3 commenti:

  1. Cicci i miei commenti iniziano ad essere banali e ripetitivi!!!! Che posso dirti ancora... sei troppo forteeeeee!! Bellissima idea che può dare tanti pani diversi :)

    e la tua ultima frase è da incorniciare, il pane... quello vero, buono, che non sa di conservanti e non ha retrogusti strani... non dev'essere un lusso!!!

    Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Cicci ripensando alle tue domande secondo me non dovresti livellarlo e poi sarebbe preferibile farlo raffreddare a testa in giù come per il panettone. Il problema è trovare il sistema adatto!
    Se mi viene in mente qualche idea te la scrivo.

    Baciiiiiiiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesò... devo lavorarci seriamente sull'aspetto estetico.. mamma mia... meno male che è buono... perchè tutti quei "bozzi" mi hanno fatto incavolare!
      Cmq ho provato a congelarlo (affetatto e messo in una busta x freezer).. una volta scongelato ritorna come nuovo... fantastico! :)

      Elimina