lunedì 28 novembre 2011

BANANA FRITTA goloso dessert senza glutine

Non contenta di aver passato la notte di sabato sui fornelli... (mentre il mio amoruccio si "abbioccava" davanti al camino)... non contenta di aver cucinato anche domenica mattina... nel pomeriggio ho voluto preparare una merenda coi fiocchi al mio Fabio. Mi piace tantissimo viziarlo e sorprenderlo!!!
Di seguito indicherò le dosi per la pastella. Per la decorazione finale, fate come volete voi e seguite i vostri gusti! Io indicherò cosa ho utilizzato.
Per la pastella
Ingredienti
1 banana e 1/2
(volevo fare solo una banana, poi ne ho vista un'altra che stava per lasciarci la pelle...e l'ho recuperata)
50 gr di Maizena
latte q.b.
olio per friggere q.b.
Per la decorazione
Ingredienti
nutella q.b.
panna montata q.b.
granella di pistacchio (fatta da me!)
Strumenti
1 padella o una pentola  per friggere. Io ho usato il wok.
1 piatto
carta assorbente
1 schiumarola
1 coltello
1 ciotola
1 cucchiaio di legno
1 piatto da portata
Procedimento
Mettiamo in una ciotola i 50 gr di maizena.
Aggiungiamo poco latte alla volta fino ad ottenere, mischiando, un composto colloso e omogeneo.
Sbucciamo la banana e, lasciandola intera, immergiamola nella pastella. Sbucciamo e tagliamo a rondelle non troppo sottili l'altra banana. Uniamola alla pastella.

Facciamo riscaldare bene l'olio nella pentola. Friggiamo prima la banana intera. Giriamola spesso e con cautela. La banana si deve dorare per bene. Ci vorranno all'incirca 30 secondi. Portiamola su un piatto con carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Friggiamo, poche per volta, le rondelle di banana e facciamole asciugare su carta assorbente.
Sul piatto da portata facciamo delle decorazioni con la nutella.
Posizioniamo in modo carino la banana intera e le rondelle. Decoriamo con ciuffoni di panna montata.
Aggiungiamo altri "fili" di nutella qua e là, sia sulla panna che sulle banane.
Cospargiamo con la granella di pistacchio.
Serviamo subito! (perchè è ottimo il contrasto banana tiepida e croccante-panna fredda e soffice)
BUON APPETITO!

Con questa ricetta partecipo al contest di 

8 commenti:

  1. Micol hai fatto una composizione bellissima, dolce semplice ma di grande effetto!!! Bravissima tesorino :)

    RispondiElimina
  2. Grazieeeee chicca mia!!! è una bella "porcata"! Ah, ah, ah!!! BUONISSIMO DOLCE!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che golosoooo!!!! L'ultima foto è fantastica fa proprio venire voglia di mangiarlo! ^.^

    RispondiElimina
  4. @ La Micia Cleo:
    é molto molto buono e sono strafelice perchè ho avuto un successone! Lo rifarò senz'altro per le feste natalizie! Questo dessert potrebbe andare bene per te che ami cucinare vegetariano...!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. grazie micol, è veramente golosa la banana fritta poi arricchita con la cioccolata e i pistacchi come hai fatto tu è ancora più sfiziosa. Grazie per la paretecipazione al contest, così ho potuto conoscere anche il tuo blog al quale mi unisco volentieri ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @Stefania:
    Benvenuta! Sono molto emozionata... è la prima volta che partecipo a un contest! Questa vostra iniziativa è davvero fantastica!
    Buona giornata! e grazie x i complimenti su questo dessert bananoso... ^_^

    RispondiElimina
  7. Wow che forte!!! non avevo mai pensato a fare la banana fritta ....mi piace questa idea!!!
    grazie per aver partecipato al contest!

    RispondiElimina
  8. @Artù:
    Benvenuta! è stato un esperimento BEN riuscito!! da leccarsi il piatto! ;-P

    RispondiElimina