Buonasera a tutti!
Stasera vi lascio la ricetta che ha rivoluzionato questi miei giorni di festa... Il panettoneeeeee!
E' inutile dire che senza la ricetta delle mitiche Felix e Cappera di Un cuore di farina senza glutine, tutto questo non sarebbe stato possibile!
Ovviamente non è venuto perfetto, d'altronde era il mio primo tentativo... ed ha avuto una vita anche piuttosto avventurosa, quindi posso dirmi soddisfatta!
Ingredienti:
cliccate QUI (per correttezza vi rimando alla ricetta di Felix e Cappera, che ho seguito alla lettera)
Procedimento:
Vi lascio alcune mie annotazioni:
Ho sostituito la maizena alla farina di tapioca nel mix di farine naturali per impasti lievitati.
Dopo aver posto il panettone nel forno spento, dopo due ore e mezza non si era mosso nemmeno di un centimetro... lievitazione zero. Devo dire effettivamente che la mia cucina era piuttosto fredda non avendo i termosifoni, allora ho preso coraggio ed ho tolto il panettone dal forno e l'ho posizionato in salotto dove ho il camino e dove era decisamente più caldo, l'ho coperto con un panno leggermente umido e l'ho lasciato in pace.
Per capirci con i tempi, ho messo il panettone in forno a lievitare alle 13:30 e l'ho infornato, dopo lo spostamento, alle 18:45, aspettando che arrivasse al livello delle foto di Felix e Cappera.
Invece di fare le vaporizzazioni, ho messo un pentolino con l'acqua nel ripiano più basso del forno e l'ho lasciato per i primi 10-15 minuti di cottura.
Tralasciando poi l'avventura della cottura... è finita la bombola del gas mentre il panettone cuoceva... ma io ovviamente non me ne sono accorta subito, perché avevo tranquillamente impostato il timer e quando dopo 50 minuti mi sono riaffacciata in cucina ho visto che il panettone era lievitatato perfettamente... aveva una cupoletta meravigliosa... ma era CRUDOOOOOOO!!!
Terrore, panico, ansia...che faccio???? Do la colpa al fatto che la temperatura di 150° è il minimo e che quindi è per questo che il forno si è spento, in effetti mi ero già accorta che la fiamma era piccolina, ma non ci avevo dato troppo peso.
Quindi, riaccendo il forno e quando dopo un quarto d'ora rivado in cucina e vedo il forno spento per la seconda volta, capisco che sta succedendo la tragedia!
Per fortuna i miei fantastici genitori hanno messo la bombola nuova del gas nel buio più completo della sera della Vigilia di Natale, rischiarato soltanto dalla torcia!!!
Per fortuna il panettone è arrivato a cottura e nonostante queste vicissitudini è venuto meravigliosamente buono!!!
La soddisfazione più grande, oltre alla gioia del mio ragazzo Federico e all'apprezzamento di Fabio, il fidanzanzato di Micol, è stata mia sorella Laura, non celiaca, che dopo averlo assaggiato ha detto che era più buono di quello normale!!! CHE GIOIA IMMENSAAAAAA!!
Ed è con questa avventura, che io e Micol vi lasciamo augurandovi uno splendido anno e ringraziandovi per la compagnia e l'affetto che ci continuate a dimostrare!!!!
GRAZIE MILLE A TUTTI VOI
E
IN PARTICOLARE A FELIX E CAPPERA (A CUI DEDICO IL POST)
E
BUON ANNO A TUTTI!!!!!