domenica 27 gennaio 2013

PASTA PIZZA... ovvero PACCHERI DI GRAGNANO SENZA GLUTINE AL FORNO






Lo so, lo so... vi state chiedendo ma che cavolo di titolo è!!!
Stasera vi lascio una ricetta a cui sono affezionatissima! La pasta al forno di mia mamma!
Allora, vi spiego. Il titolo cioè “pasta pizza” è il nome con cui mi mamma ha sempre chiamato (e continua a chiamare) questo piatto, l'ha inventato per farlo mangiare volentieri a me e mia sorella quando eravamo piccoline! Come se poi ce ne fosse stato bisogno... Siamo sempre state delle buongustaie, vi dico solo che il mio primo pasto solido sono stati gli spaghetti con le vongole e quello di mia sorella le lasagne... Quindi potete immaginare!!!

Comunque noi ogni volta che soltanto sentiamo il nome di questo piatto diventiamo pazze...e non solo noi, vero amore??? Perchè è di una bontà unica, sa di casa, di genuino, di dedizione, di affetto... e di domenica!

Le dosi, come tutte le ricette di famiglia che ti tramanda una mamma, che misura gli ingredienti soltanto guardandoli, sono rigorosamente ad occhio ed io così ve le dono.
Unica particolarità i paccheri di Gragnano senza glutine... una squisitezza! Io che mangio la pasta glutinosa, vi assicuro che sono speciali!

Ingredienti:
ragù q.b.
fiordilatte q.b
provola affumicata q.b.
parmigiano q.b.
olio evo q.b.

Strumenti:
pentola
teglia
cucchiaio
alluminio
fornelli
forno

Procedimento:
Lessate i paccheri in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un filo d'olio per non farli attaccare. Devono cuocere la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, rimanendo così molto al dente, scolateli in una ciotola e versatevi sopra un altro filo d'olio extravergine, girateli delicatamente con un cucchiaio.
Ora prendete una bella teglia e ponete sul fondo un po' di ragù, versate i paccheri, e aggiungete tutti gli altri ingredienti, la mozzarella, la provola, il parmigiano, la besciamella, l'altro ragù e mescolate bene. Le quantità degli ingredienti dipendono molto dai vostri gusti, posso dirvi di non essere tirchi, i paccheri devono essere abbracciati dal condimento, altrimenti dopo risulteranno secchi.
Prendete la teglia copritela con un foglio d'alluminio e infornate a 200-220° il tempo necessario per terminare la cottura della pasta, ovviamente non so dirvi precisamente i tempi, il modo migliore... aprite il forno, inforchettate un pacchero e assagiatelo!
Quando pensate che siano cotti, accendete il grill due minuti e fate gratinare!


Buon appetito e grazie mamma per avermi passato la ricetta!



lunedì 21 gennaio 2013

TORRETTE DI PATATE senza glutine

Ciao a tutti! :-)
Oggi vi lascio una ricetta semplicissima ma di grande effetto!


Ho visto questa ricetta su Giallo Zafferano ma per quanto riguarda gli ingredienti e il procedimento ho fatto di testa mia... risultato eccellente e in pochissimo tempo!

Ingredienti
patate (preferibilmente della stessa grandezza)
insaporitore per patate (Ariosto è senza glutine)
olio e.v.o. (io olio Dante)

Strumenti
mandolina (affettaverdure)
ciotola
carta forno
teglia da forno
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 250°C. Laviamo e sbucciamo le patate. Affettiamole con la mandolina ottenendo tanti dischi di patate dallo spessore di circa 2 mm. Mettiamo i dischi di patate in una ciotola con un po' d'olio e l'insaporitore per patate. Mi raccomando! Il sale non occorre perchè è contenuto nell'insaporitore. Mescoliamo il tutto in modo da condire bene le patate. Foderiamo una teglia con carta forno. Formiamo le torrette sovrapponendo più dischi di patate cercando di terminare con le fettine più piccole. (In cottura l'altezza delle torrette tenderà ad abbassarsi; per cui consiglio di farle alte 5 cm. Si otterranno così delle torrette dell'altezza giusta). Inforniamo e lasciamo cuocere fino a doratura (circa 30 minuti).
Sono buonissime sia calde che fredde. Possono essere un contorno sfizioso o un piatto unico associate ad una bella insalata. Inoltre sono carinissime in un buffet! Provatele!! Non ve ne pentirete! :-)

giovedì 17 gennaio 2013

BISCOTTI AL COCCO senza glutine




Ciao a tutti!
Rieccomi tornata con una nuova ricetta, davvero facilissima e veloce da fare... Buona buona buona!
Micol un po' di tempo fa aveva preparato i suoi fantastici dolcetti al cocco, che vi consiglio proprio di vedere, anche perchè sono una ricetta salva albumi! Qui nella mia versione le uova servono intere :)

Ingredienti:
250g di farina di cocco (controllate le marche consentite sul prontuario!)
125g di burro
125g di zucchero (io tolgo sempre 10-20g ma è una questione di gusti)
2 uova intere
2 cucchiai di farina senza glutine (io Biaglut pacco da 1 kg)
1 cucchiaino di lievito per dolci consentito

Strumenti:
teglie
sbattitore elettrico
cucchiaio di legno o spatola
carta forno
sac a poche
setaccio
forno


Procedimento:
Mettete la farina di cocco in una teglia e infornatela a 175° solo per qualche minuto, giusto per scaldare il cocco. Nel frattempo con lo sbattitore lavorate a crema il burro con lo zucchero, aggiungete poi le uova ben sbattute, la farina setacciata e il lievito, anch'esso setacciato. Alla fine aggiungete il cocco grattugiato, mescolate il composto per bene con un cucchiaio di legno o con una spatola.
Ora potete procedere in due modi: o prendendo delle piccole quantità con due cucchiai oppure usando il sac a poche. Io ho usato il sac a poche senza bocchetta, farete un po' di fatica perchè l'impasto sarà piuttosto consistente.
Fate i biscottini su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 175°, in forno già caldo, per 10-15 minuti. Comunque come potete vedere dalle foto sono pronti quando iniziano a dorarsi.

Gli altri biscotti che vedete sono quelli al caffè solubile, la ricetta la trovate qui.
Sono un'ottima idea se siete invitati ad un pranzo od una cena e non sapete cosa portare. Eccovi la soluzione :)))

A presto, un abbraccio!





CIAMBELLINA ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO senza glutine, senza lattosio


Buongiorno a tutti!!
Oggi nella cucina di cibo che fa sognare c'è un ottimo profumino d'arance... Arance ultra-BIO del mio giardino! ^__^
Fermiamoci un momentino.. in queste giornate fredde il nostro corpo e la nostra anima hanno bisogno di una coccola in più! Perciò passate nella nostra cucina e afferrate una fetta di questa ciambellina all'arancia e cioccolato.. e assaporatela con ciò che volete.. con una tazza di tè fumante, con un cappuccino cremoso o con un bel caffè nero e bollente! Di certo il nostro corpo ci ringrazierà!!! Mentre per deliziare l'anima e il cuore vi invito a passare da Ely! Questo dolce è per lei! ^__^


Ingredienti
4 uova
400 gr di mix di farine naturali per impasti lievitati di Felix e Cappera ovvero:
276 gr di farina di riso certificata senza glutine
76 gr di fecola di patate certificata senza glutine
47 gr di amido di mais certificato senza glutine
270 gr di zucchero
1 tazzina (quella per il caffè) colma d'olio di semi
2 tazzine (quella per il caffè) colme di succo di un'arancia BIO
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
la buccia grattugiata di 1 arancia BIO
3 cucchiai di cacao amaro in polvere certificato senza glutine
olio di semi per ungere la teglia
amido di mais per infarinare la teglia
zucchero al velo certificato senza glutine

Strumenti
1 stampo per ciambella
fruste elettriche
2 ciotole
1 setaccio
1 tazzina da caffè (vuota)

1 grattugia
1 spatola o cucchiaio di legno
1 forchetta


Preparazione

Accendiamo il forno a 175° C. In una ciotola mettiamo insieme lo zucchero e l'olio. Mescoliamo con le fruste elettriche per un paio di minuti. Aggiungiamo le uova intere e mescoliamo nuovamente. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo le due tazzine di succo d'arancia e la buccia grattugiata della stessa. Azioniamo nuovamente le fruste e lavoriamo questa miscela per qualche minuto. Spegniamo le fruste e mettiamo, poco per volta, la farina nella ciotola usando un setaccio. Giriamo il composto con la frusta elettrica. Aggiungiamo il lievito setacciato. Un'ultima e delicata mescolata e l'impasto è pronto! Prendiamo 1/3 dell'impasto e versiamolo nell'altra ciotola con il cacao amaro setacciato. Amalgamiamo con le fruste elettriche. Ungiamo per bene la teglia: ricordiamoci oliare per bene anche il cono centrale; io mi aiuto con la pellicola trasparente da cucina. Infariniamo lo stampo. Mettiamo 4-5 cucchiai di impasto bianco nello stampo, poi tutto quello al cacao, infine il restante composto bianco. Con una forchetta mescoliamo leggermente l'impasto per ottenere il classico effetto marmorizzato. Inforniamo per 30-35 minuti. Al termine della cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo. Ultimiamo aggiungendo una spolverata di zucchero al velo.


Un abbraccio a tutti!!!

mercoledì 16 gennaio 2013

SPIEDINI DOLCI senza glutine

Oggi ricetta di riciclo...!
a casa cibo che fa sognare non si butta via nulla, ma si aggiungono ingredienti, si frulla, si mescola, si inventa, si dà nuova vita al cibo! :-)


Ingredienti
cioccolato fondente certificato senza glutine
granella di pistacchio fatta da me
granella di nocciole fatta da me
farina di cocco certificata senza glutine

Strumenti
1 coltello
2 pentoline
1 cucchiaino
carta forno
stecchini per spiedini

Preparazione
Tagliamo a cubetti il pan di Spagna. Infilziamo 2 cubetti per ogni stecchino di legno. Sciogliamo a bagnomaria (o nel microonde) un po' di cioccolato tritato grossolanamente. Disponiamo sulla carta forno tutti gli spiedini, uno vicinissimo all'altro. Una volta fuso il cioccolato prendiamolo con un cucchiaino e decoriamo gli spiedini di pan di Spagna facendo colare il cioccolato e creando delle striscioline sottili.
Decoriamo subito con le granelle.

Un bacione a tutte voi!! :-)

martedì 15 gennaio 2013

KAISERSCHMARREN senza glutine

Ciao!! Come va??
Qui, a casa cibo che fa sognare, c'è un gran trambusto... tra voglia di cucinare e pochissimo tempo per farlo... e l'organizzazione del...... mio matrimonio (!!!!!) che va un po' a rilento perchè devo lavorare lavorare lavorare. Meno male che mi muovo sempre in anticipo e ho le idee chiarissime! :-) Detesto sciupare il mio tempo libero!

Questo dolce austriaco lo dedico al mio Fabietto. Al mio tenero amore. :-)


Ingredienti per 2 persone
2 uova
30 gr di burro
50 gr di farina senza glutine (io il mix di Felix e Cappera per impasti lievitati)
90 ml di latte
10 ml di grappa
25 gr di uvetta
1 bustina di vanillina certificata senza glutine
15 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
confettura di frutti rossi (io Fiordifrutta Lamponi)
zucchero al velo certificato senza glutine

Strumenti
1 bicchiere
2 ciotole
1 padella antiaderente d.25 cm
spatola in plastica
cucchiaio di legno
sbattitore elettrico
fornello

Preparazione
Ho visto questa ricetta su Giallo Zafferano.
Facciamo ammorbidire l'uvetta nella grappa in un bicchiere. Nel frattempo montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e metà dello zucchero previsto. In un'altra ciotola sbattiamo il restante zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa. A questo punto, nel composto di tuorli, aggiungiamo la farina alternandola con il latte amalgamando sempre con le fruste elettriche. Uniamo la vanillina e l'uvetta strizzata. Mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno e aggiungiamo gli albumi montati. Incorporiamo gli albumi senza smontare il composto che dovrà rimanere molto gonfio.
Facciamo sciogliere il burro nella padella antiaderente; una volta sciolto versiamo tutto il composto e lasciamolo cuocere. Una volta cotta la parte inferiore, tagliamo con una spatola in plastica la frittella in quattro quarti; rigiriamo questi pezzi per ultimare la cottura. Terminata la cottura, spegniamo il fuoco e, lasciando la frittella in padella, riduciamola (sempre con la spatola) in pezzettini più piccoli.
Serviamo subito con la confettura di lamponi spolverizzando il Kaiserschmarren con un po' di zucchero al velo.

lunedì 14 gennaio 2013

SNACK CIOCCOLATO&COCCO senza glutine


Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!
Oggi vi propongo uno snack sfizioso e ultra rapido!

Ingredienti
cioccolato fondente certificato senza glutine
farina di cocco certificata senza glutine

Strumenti
1 coltello
2 pentolini
fornello
pennello da cucina
freezer

Preparazione
Tagliamo in quarti le gallette di riso e sesamo. Sciogliamo del cioccolato fondente a bagnomaria (o in microonde). Spennelliamo un primo strato di cioccolato fuso su ogni porzione di galletta. Mettiamo le gallette in freezer per far compattare velocemente il cioccolato. Dopo 5 minuti riprendiamo le gallette e stendiamo un secondo strato di cioccolato fuso. Spolverizziamo la superficie con la farina cocco.
Lo snack è pronto!! E' un'ottima idea per uno spuntino veloce e gustoso!

venerdì 4 gennaio 2013

PALLINE DI CIOCCOLATO senza glutine

Ciao a tutti!!
E buon 2013 anche da parte mia! ^_^



Vi presento questo dolcetto che ho preparato per Capodanno.
Sono palline di cacao e biscotti ricoperte di cioccolato fondente e granelle colorate. Sembrano dei Cake Pops ma non lo sono: infatti ho utilizzato la ricetta del salame di cioccolato.

Ingredienti (per circa 45 palline di 3 cm di diametro)
200 gr di biscotti secchi senza glutine (io Galbusera)
2 tuorli
1 cucchiaio di zucchero
150 gr di burro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere senza glutine
1 bicchierino di liquore all'amaretto
(io ho utilizzato il liquore all'amaretto preparato con quest'estratto)
3 cucchiai di farina di nocciole (ho tritato finemente delle nocciole con un cucchiaio di zucchero)

Per le decorazioni
cioccolato fondente senza glutine
farina di nocciole fatta da me
granella di cocco colorata senza glutine
cuoricini di zucchero senza glutine

Strumenti
sbattitore elettrico
spatola di silicone
2 pentoline
vassoio
1 ciotola capiente
ciotoline per le varie granelle e il cioccolato fuso
stecchini di legno
2 spugne per fiori recisi
fornelli
freezer
frigorifero

Preparazione
In una ciotola capiente sbattiamo i tuorli con lo zucchero usando lo sbattitore elettrico. Una volta ottenuta una crema spumosa, aggiungiamo il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, il cacao in polvere e il liquore. Mescoliamo con le fruste. A parte sbricioliamo finemente i biscotti. Aggiungiamoli al composto di cacao insieme alla farina di nocciole. Mescoliamo con una spatola fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea. Facciamo raffreddare il composto in freezer per circa 10 minuti. Procediamo prendendo un po' di impasto ormai freddo e compatto, formando con le mani delle palline di circa 3 cm di diametro; disponiamole su un vassoio, infilziamole con uno stecchino e lasciamole rassodare in freezer il tempo necessario per far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Sistemiamo sul piano di lavoro le ciotoline con le varie granelle, il pentolino col cioccolato fuso e le spugne da fioraio. Riprendiamo le palline dal freezer e velocemente passiamole una per una prima nel cioccolato fuso, (facendo colare il cioccolato in eccesso) poi nelle varie granelle. Sistemiamo le palline decorate sulla spugna da fioraio infilzando lo stecchino; in questo modo le palline potranno essere facilmente trasportate. Terminata la decorazione, poniamo le palline in frigorifero. Le palline di cioccolato si servono fredde.

UN SALUTO A TUTTI! :-)