lunedì 17 novembre 2014

MINI PLUMCAKE BANANA CIOCCOLATO E CANNELLA senza glutine

Altra ricettina super veloce, senza latte nè burro, che permette di usare le banane molto ma moooolto mature! Ne esce fuori un dolcetto morbido, profumato, adatto sia per la colazione che per la merenda!!!
La ricetta è di Laura in the Kitchen, italiana trasferita da piccola in America... è bravissima in ogni sua preparazione... e tutte le ricette che ho provato a trasformarle senza glutine sono sempre riuscite benissimo!


Ingredienti
1/2 CUP di olio di semi
2 uova intere
1/2 CUP di zucchero
3 banane molto mature ridotte in poltiglia (usando una forchetta)
1 bustina di vanillina
1+2/3 CUPS di farina senza glutine (mix per impasti lievitati)
1 tsp di lievito per dolci senza glutine
1/2 tsp di bicarbonato
1/4 tsp di sale
1/4 tsp di cannella in polvere
1 CUP di gocce di cioccolato (certificate senza glutine)

Strumenti
2 ciotole
1 forchetta
teglia per plumcake/muffin
forno

Preparazione
Accendiamo il forno a 200°C. Infariniamo le gocce di cioccolato con un po' di farina presa da quella che ci serve per i plumcake. Setacciamo la farina in eccesso mettendola in una ciotola con la farina rimanente; aggiungiamo la cannella, il sale, il bicarbonato, il lievito. In un'altra ciotola uniamo i primi 5 ingredienti (olio, uova, zucchero, banane in poltiglia e la vanillina. Mescoliamo tutto con una forchetta, in modo veloce. Infine, aggiungiamo gli ingredienti secchi che avevamo preparato in precedenza. Mescoliamo il tutto aggiungendo per ultime le gocce di cioccolato. Versiamo il composto nella teglia per mini plumcake o muffin, riempiendoli fino a 2/3 dell'altezza. Inforniamo per 18 minuti. Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare un pochino prima di toglierli dallo stampo.
Qui sotto, muffin con la stessa ricetta.


2 commenti:

  1. Adoro i dolci che non prevedono l'uso del burro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece a me piacciono i dolci che prevedano l'uso della frutta matura! :)

      Elimina