Ciaooooooo amiche/i foodblogger, rieccoci con una nuova ricetta!!!
Lo so, lo so, vi state chiedendo il perché di questa foto… Oggi ho deciso di presentarvi un pezzetto della mia famiglia, e invece di iniziare, da mamma, papà, sorella ecc. ecc. ho deciso di partire dalle galline.
Ebbene si, queste sono le galline di casa mia. Per la precisione sono quattro, ma non potete capire quanto è difficile fotografarle tutte insieme senza che scappino, dopo svariati tentativi sono riuscita a immortalarne solo tre e ve le presento.
In ordine da sinistra L’Americanina, Albina e Barboncino (non fate caso ai nomi, tutti legati a vicende strettamente personali delle galline che non sto a raccontarvi), la quarta, mancante nella foto, forse particolamente timida, si chiama L’Altra.
Come avrete capito, ve le ho presentate poichè senza il loro “fondamentale contributo” non avrei mai potuto realizzare il dolce che vado a illustrarvi:
Ingredienti (per 4 persone):
4 tuorli d’uovo freschissimi (io delle protagoniste della foto)
4 cucchiai di zucchero (dipende dai gusti, io ne ho messo un po’ di meno)
80 ml circa marsala
Strumenti:
fornelli
frigorifero
1 ciotola
1 pentolino per bagnomaria
sbattitore elettrico
frusta
Procedimento:
Unite in una ciotola i tuorli con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche per 10 minuti circa, quando il composto è bello spumoso aggiungete gradualmente il marsala, continuando a mescolare.
Ora inserite la ciotola con il compodto di uova nel pentolino del bagnomaria, in cui avrete già scaldato l’acqua.
L’acqua deve essere calda ma non bollire, come non dovrà mai arrivare a bollore nemmeno lo zabaione, quindi vi consiglio di tenere il fuoco molto basso!!! Mi raccomando.
Ora che lo zabaione è sui fornelli dovete continuare a girare sempre, io lo faccio con una frusta a mano e non con lo sbattitore, fino a quando non si addensa. Quando è pronto si presenta spumoso e tirando su la frusta deve scendere come un nastro.
Potete servirlo sia caldo, che freddo, io una volta cotto l’ho distribuito nelle ciotoline che poi ho messo in frigo.
Ho accompagnato lo zabaione con i “biscottini di farina di mais” che trovate qui. Volendo potete sostituire il marsala con il caffè o con un altro liquore di vostro gradimento, come potete sbizzarrirvi sui biscotti e dolcetti con cui accompagnare questo dolce.
Un abbraccio, a presto!