domenica 19 agosto 2012

PASTARELLA DIPLOMATICO senza glutine



Ciao a tutti!!!
Oggi vi lascio la ricetta dei diplomatici… si avete capito bene, le famosissime pastarelle, si possono fare anche a casa e senza glutine!
Una piccola premessa, come potete vedere dalla foto sono pieni di imperfezioni! Questo perché non avendo trovato le formine adatte, i cosiddetti ring per farli singolarmente uno ad uno, ho dovuto preparare una torta unica che dopo ho tagliato con il coltello. Quindi vi consiglio vivamente di acquistarli per avere una riuscita perfetta!

Ingredienti (per 13 diplomatici):
2 rotoli di pasta sfoglia senza glutine già pronta
1 disco di pan di spagna senza glutine da 24 cm 
crema pasticcera senza glutine (con 4 tuorli e 700 ml di latte)
1 bicchiere di alchermes consentito
1  bicchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero semolato
zucchero a velo consentito q.b.

Strumenti:
1 teglia rettangolare da 25 x 20 cm circa …oppure stampini singoli, ve li consiglio vivamente!!!
pellicola trasparente
1 pentolino
1 pennello
1 spatola
forno
frigorifero
freezer

Procedimento:
Per prima cosa, dovete preparare il pan di spagna, (io seguo da anni la ricetta di Micol, ho raddoppiato le dosi ), e la crema pasticcera.
Infornate la pasta sfoglia, che avrete precedentemente scongelato e bucherellato con una forchetta, a 180° per circa 15 minuti fino a quando non sarà dorata, lasciate raffreddare.
Ora rivestite la teglia con la pellicola trasparente, sia il fondo che i lati, e adagiatevi il primo rotolo di pasta sfoglia cotto, spalmatevi sopra un leggerissimo strato di crema pasticcera, e sovrapponete il disco di pan di spagna che dovrete rifilare secondo la misura della teglia.
Io dal pan di spagna ho ricavato due dischi e quello avanzato l’ho utilizzato per la colazione, in realtà per avere meno spreco di ritagli sarebbe meglio prepare anch’esso in una teglia rettangolare.
Nel frattempo preparate la bagna unendo in un pentolino l’alchermes, l’acqua e lo zucchero semolato, riscaldate e non appena lo zucchero si sarà sciolto, spegnete. Quando sarà raffreddata potete bagnare il pan di sagna aiutandovi con un pennello. Inzuppatelo per bene, una volta completata questa fase, versate la rimanente crema pasticcera ( alla quale volendo potrete aggiungere un po’ di panna montata), livellate bene con una spatola e in ultimo adagiatevi l’altro rotolo di pasta sfoglia.
Ricoprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo circa 12 ore, prima di servire. Vi consiglio quindi di prepararlo il giorno prima. Personalmente, prima di tagliarlo, l’ho tenuto un‘ora in freezer e, come potete vedere dalle foto, un po’ di crema ai lati è uscita lo stesso.
Spolverate con zucchero a velo. Per la decorazione ho utilizzato Colorgel di Lo Conte – decorì, presente sul Prontuario.

Questi diplomatici li ho preparati per il compleanno del mio ragazzo Federico lunedì scorso, ed hanno avuto una vita avventurosa anche se brevissima. Infatti sono sopravvissuti ad un viaggio di 60 km su un treno regionale in pieno agosto con l’aria condizionata rotta e i finestrini bloccati! Nonostante tutti sono giunti a destinazione sani e salvi e sono stati spazzolati!!


P.S. Ancora tanti auguri Amore...





15 commenti:

  1. che bell'aspetto! io amo ogni dolce con crema pasticcera...sono allergica a glutine, latte e lievito ma cucino tutto ciò che desidero perchè non amo le rinuncie, complimenti per il blog, ti seguo e se t va ti invito a casa mia..amiciallergici.blogspot.com un sito di ricette e info per allergici e non,per unire due mondi poi non cosi diversi, con i giusti accorgimenti nella scelta degli ingredienti. e pare che tu sponsorizzi bene il concetto con le tue ottime ricette. ciao ciao, e complimenti ancora

    RispondiElimina
  2. Ciao brownasi, passiamo volentirissimo da te!! Grazie mille per i complimenti e a proposito di intolleranza al latte, per la crema pasticcera puoi sostiuire il latte con l'acqua. Prima o poi metterò la ricetta, viene una crema molto più leggera che è ancora più indicata con questo caldo. Ancora grazie e a presto :)

    RispondiElimina
  3. Amore mio grazie un miliardo di volte!!! Per tutti gli altri, questi diplomatici si spazzolano in un attimo per quanto sono buoni!!!

    RispondiElimina
  4. E' proprio il caso di dire: PASTICCERAMARY.. DI NOME E DI FATTO!
    Che acquolina che mi hai fatto venire!! sono bellissimi e slurposissimi i tuoi diplomatici!! E tanti tanti auguri a Federico!!
    Baci! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro Federico ti ringrazia. Quando hai un pò di tempo provali sono buonissimi :) Baci!

      Elimina
  5. Come sempre troppo brava e queste pastarelle sono spettacolari! Anche per il significato che hanno avuto e il viaggio fatto! :) Tanta felicità e dolcezza ad entrambi, di cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei dolcissima, grazie :) Il viaggio è stato veramente un'avventura...

      Elimina
  6. potrei uccidere per questi dolci! mi ricordano quando ero piccola e mia mamma li preparava...li adoro! non so cosa siano i ring...ma a me sto dolce piace pure deturpato :-DD a te le monoporzioni sono venute benissimo ed è carina l'idea di scriverci sopra :-) bacioni :--X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro! I ring sono delle formine create appositamente per fare delle monoporzioni di forma o circolare o quadrangolare! Grazie mille per i complimenti, baci!

      Elimina
  7. E se questo non è amore!!! Auguri al tuo ragazzo e complimenti per queste delizie, sono le paste preferite della mia mamma :) baci, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentilissima! Sono anche le mie paste preferite! Un bacio!

      Elimina
  8. i diplomatici...da piccola ne andavo pazza! siete proprio bravissime, complimenti.

    RispondiElimina