sabato 11 agosto 2012

FRITTO CROCCANTISSIMO DI VERDURE senza glutine


Ciao a tutti!!!
Eccomi tornata, sono Pasticceramary…la socia latitante di Micol. Scusate la mia assenza dal blog ma sono stati dei mesi veramente intensi quelli appena passati e non sono riuscita ad essere presente quanto avrei voluto. Ma rieccomi, pronta a ripartire insieme a voi alla scoperta di nuove ricette, oggi vi lascio la mia ricetta della pastella. Vi ricordo a questo proposito le due buonissime ricette di Micol: fiori fritti con alici e scamorza e frittura di mare!




Ingredienti:
verdure a piacere (io zucchine)
farina biaglut q.b.
acqua frizzante freddissima
olio per friggere
sale q.b.

Strumenti:
mandolina
ciotola e frusta freddi di frigo
pentola
fornelli
carta assorbente per fritti

Procedimento:
Prendete la ciotola che avrete precedentemente riposto in frigorifero a raffreddare, inserite al suo interno la farina  e l’acqua freddissima gradualmente fino a raggiungere la giusta consistenza. Non posso indicarvi con precisione le dosi, ma dovrete ottenere un composto morbido e allo stesso tempo non eccessivamente liquido.
Ora con una frusta anch’essa fredda mescolate facendo dei movimenti dall’alto verso il basso, cercando di incorporare dell’aria. Nel caso si dovessero formare grumi, non vi preoccupate, è normale e non influiranno sulla riuscita della ricetta.
Inserite le verdure possibilmente tagliate sottilissime, io ho scelto le zucchine ma è inutile dirvi che  tutte le verdure vanno bene. Girate delicatamente in modo che la pastella le avvolga e friggete in olio ben caldo, io preferisco utilizzare l’olio extravergine d’oliva ma sono perfetti anche l’olio d’arachidi o di semi di girasole.
Una volta che le verdure saranno dorate scolatele su carta assorbente e salatele.



8 commenti:

  1. Che bontà!! Ma tu sei proprio brava, sai cosa mi piace? Il fatto che passando nel tuo blog... anche ad una persona con problemi alimentari pare di .. 'non averli'! Un abbraccio forte e buona serata! :)

    RispondiElimina
  2. Ely grazieeeeee, sei gentilissima!!! E' il complimento più bello che potessi farCi :) un abbraccio anche a te! A presto!

    RispondiElimina
  3. ciao e bentornata :-D deliziosa la tua frittura ;-) buona domenica :-))

    RispondiElimina
  4. CIAO TESORO E' UN PIACERE VEDERTI (ALMENO QUI)!!!!

    Sai, questa fritturina mi stuzzica parecchio.. calda, croccante e da mangiare sul divano davanti alla tv!! ^__^

    BACIOTTI MARY!

    RispondiElimina
  5. Ciao tesorinoooo! Hai ragione solo qui sul blog riusciamo a vederci... Un bacione grande e buon lavoro :)

    RispondiElimina
  6. Amore... Quando me la fai questa fritturina???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...appena farà un pò più fresco! Grazie del commento :)

      Elimina